Seminari


2021


Decarbonization of Maritime Transport
19/05/2021
Nell'ambito dell'insegnamento di Maritime Transport mercoledì 19/05/2021 dalle 17:00 alle 20:00 si svolgerà il seminario del Dr. Thalis Zis della Danish Technical University di Copenaghen sul tema "Decarbonization of Maritime Transport". Il link per partecipare è il seguente https://meet.google.com/emn-tdyo-igv
Amministrare l’urbanistica a Bologna
5 maggio 2021
A distanza di dieci anni dal precedente piano e a seguito dei profondi cambiamenti imposti dalla pandemia, cosa è cambiato? Quale visione strategica viene configurata per la condivisione con i cittadini? Quali sono le novità e gli approcci differenti che la proposta di piano presenta ai cittadini?
Amministrare l’urbanistica a Bologna
28 aprile 2021
A distanza di dieci anni dal precedente piano e a seguito dei profondi cambiamenti imposti dalla pandemia, cosa è cambiato? Quale visione strategica viene configurata per la condivisione con i cittadini? Quali sono le novità e gli approcci differenti che la proposta di piano presenta ai cittadini?
Tecniche Sapienti. La presenza femminile nell’Ateneo Sapienza
26-02-2021
La produzione culturale e progettuale delle donne in Italia fatica a essere riconosciuta, specialmente nelle discipline tecniche e scientifiche. La ricerca Tecniche Sapienti (responsabile Claudia Mattogno, fondi di Ateneo 2018) vuole coprire un vuoto di conoscenza rispetto alle figure di donne che hanno operato nel campo delle discipline scientifiche e che hanno partecipato alla vita dell'Ateneo. Conoscere, nominare, ricordare le prime che hanno studiato e praticato tali discipline, far emergere le loro collaborazioni, ristabilire le corrette attribuzioni nei lavori, costituiscono altrettanti passi fondamentali per ricomporre l'identità di genere, rinnovare la consapevolezza di uno specifico professionale, contribuire ad una nuova visione nella storia delle discipline.

2020


Territori e città dell’Innovazione tra Stati Uniti e Unione Europea
12 marzo 2020
A cura di Fo.Cu.S. (Formazione, Cultura, Storia) centro Interdipartimentale per la valorizzazione e gestione dei centri storici minori e relativi ambiti paesaggistico-ambientali.

2019


L'evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani
10/07/2019
Il seminario è organizzato dal dottorando Edoardo Chiulli (32° ciclo) e prevede la partecipazione dell'ing. Andrea Bottazzi di Tper s.p.a.
Jane's Walk
04-05-2019
Manifestazione internazionale "Jane's Walk", in memoria dell’attivista americana Jane Butzer Jacobs. Una passeggiata, sabato 4 maggio alle ore 10,00 nel quartiere di Rebibbia articolata in varie tappe, nelle quali verranno espote le criticità e le potenzialità del luogo confrontandosi con il critico punto di vista dei cittadini.
Achievable Science with SmallSats/CubeSats
26-2-2019
In the cost-constrained environment of NASA, the need for an acceptable compromise between science objectives and mission affordability is informing the decadal surveys. The rising credibility of SmallSats and CubeSats as science platforms has changed significantly in the last few years while access to space and the ability to deploy multiple spacecraft have inspired people to develop mission concepts that exploit the new capability. Interestingly, new scientific observations are possible, via constellations, formation flying, and sensor disaggregation. This talk discusses the value added to planetary science, heliophysics, earth science, and astrophysics measurements by single smallsats and constellations.
Principles of flight safety
9 e 12 aprile 2019

Autonomous Mobility-on-Demand
21 giugno 2019
Il seminaro sarà tenuto dal Dr. Mauro Salazar, Postdoctoral Scholar dell’ Università di Stanford, Autonomous Systems Lab - Department of Aeronautics and Astronautics, presso l’Aula 17 del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, alle 11:30. Il seminario illustrerà la ricerca che il Dr. Mauro Salazar ha condotto presso l’ Università di Stanford su un sistema di trasporto intermodale di Autonomous Mobility-on-Demand (AMoD) e verranno mostrati i risultati di un modello di rete in cui una flotta di veicoli a guida autonoma fornisce mobilità su richiesta in collaborazione con il trasporto pubblico.

2018


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma