Seminario del Prof. Mark Cosdon (Allegheny College di Meadville, Pennsylvania), visiting professor presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo
25/10/2023, ore 15, Aula A, Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122
Le Voyage en Suisse, Fantasma e Superba dei Fratelli Hanlon sono state tra le produzioni più popolari della scena teatrale tra otto e Novecento sia negli Stati Uniti sia in Europa. Traendo spunto dalla pantomima inglese e dalla féerie francese, gli Hanlon svilupparono uno stile teatrale unico, mettendo insieme acrobazie mozzafiato, scene illusionistiche e nuovi inganni scenici, era una commedia rude, spesso violenta ma trascinante.
Data la natura effimera del teatro, la magia scenica degli Hanlon sembrerebbe essere scomparsa definitivamente. È così? Mark Cosdon dimostra come i documenti custoditi alla Library of Congress e i primi film prodotti dai più importanti artisti, tra cui George Méliès, siano fonti cruciali per recuperare le pratiche perdute di quegli spettacoli.
Mark Cosdon è Professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Allegheny College in Pennsylvania ed attualmente visiting Professor all'Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato numerosi volumi sul teatro d’intrattenimento e la physical comedy, sul musical contemporaneo statunitense e sulla organizzazione e il management a Broadway. Il Prof. Cosdon è stato presidente della American Theatre and Drama Society. Si è occupato anche di numerose produzioni cinematografiche e televisive. È direttore di produzione del Playshop Theatre dell’Allegheny College. Nella primavera 2024, il professore Cosdon dirigerà il musical Head Over Heels, una favola contemporanea con la musica dei Go-Go’s.
https://meet.google.com/zzk-nfod-vsq