Questa lezione ha come principale obiettivo illustrare le metodologie e le possibilità di ricerca storica sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica italiana.
Nella prima parte si analizzerà lo stato dell’arte dei production studies italiani, in cui si evidenzia la mancanza di una prospettiva sistemica, capace di coniugare la ricerca di tipo empirico (con metodi qualitativi e quantitativi) con un approccio storico-culturalista e i gender studies, come già accade invece in ambito internazionale. Questa panoramica includerà un percorso storico, che analizzerà alcune ricerche realizzate negli anni Settanta sulla spinta delle riflessioni del movimento femminista italiano sul tema della creatività e del lavoro femminili.
Nella seconda parte illustrerò due studi di caso che ho sviluppato: uno basato sulla metodologia storico-archivista – lo studio dell’archivio della direttrice di produzione Mara Blasetti, conservato presso la Cineteca di Bologna; l’altro fondato sull’uso d’interviste e lo studio della manualistica, che mi ha consentito di ricostruire la femminilizzazione della professione della montatrice.
10/04/2019 ore 17 - Aula A, Via dei Volsci 122
Questa lezione ha come principale obiettivo illustrare le metodologie e le possibilità di ricerca storica sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica italiana.