Concorso di ammissione 41° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico si articola in cinque curricula: Diritto costituzionale, Diritto pubblico generale e Diritto pubblico comparato; Diritto amministrativo; Diritto e procedura penale; Diritto internazionale e dell'unione Europea, e Law and Economics. Il curriculum in Diritto costituzionale, Diritto pubblico generale e Diritto pubblico comparato studia le tematiche classiche delle relative discipline, così come definite dalla dottrina giuspubblicistica italiana ed europea.Esse si riferiscono agli ordinamenti giuridici generali, settoriali, statali e sovranazionali; alle fonti del diritto; ai diritti fondamentali anche riferiti ai sistemi di protezione multilivello; alle dinamiche del decentramento territoriale, le garanzie costituzionali e la giustizia costituzionale; gli assetti di governo, con riferimento ai rapporti tra gli organi supremi dello stato, gli enti territoriali e le istituzioni dell'Unione europea. Quello in Diritto amministrativo guarda ai processi di trasformazione dell'organizzazione e del funzionamento delle pubbliche amministrazioni e alle problematiche relative al principio di legalità e della tutela giurisdizionale contro gli atti della pubblica amministrazione. L’ambito di ricerca si estende dallo studio delle amministrazioni internazionali, e in particolare al suo coordinamento con l'amministrazione nazionale, all'analisi delle singole tematiche di settore come la sicurezza alimentare, la tutela ambientale e della concorrenza. Quello in Diritto e procedura penale propone un'offerta didattico-formativa in una dimensione attenta all'inquadramento interdisciplinare delle scienze penalistiche, con l'intento di stimolare i dottorandi e le dottorande ad una maggiore apertura delle loro ricerche, che tenga conto delle reciproche interazioni ed influenze con le altre discipline quali il diritto penitenziario, la criminologia, la medicina legale e la psicologia forense. Quello in Law and Economics promuove l’attività di ricerca interdisciplinare, giuridica ed economica, al fine di migliorare la comprensione delle ragioni e degli effetti dell'intervento normativo, delle scelte relative agli assetti istituzionali e dei problemi connessi all’enforcement delle norme giuridiche. Il diritto appare quindi come un oggetto di studio, caratterizzato da un set di incentivi/disincentivi comportamentali, da analizzare e studiare attraverso l’utilizzo degli strumenti economici. Quello in Diritto internazionale e dell’Unione Europea intende offrire una formazione avanzata nel campo dei fenomeni giuridici transnazionali e dei rapporti regolati dal diritto internazionale e dal diritto dell’integrazione europea. I dottorandi e le dottorande dovranno dirigere seminari e dibattiti tematici al fine di sviluppare capacità analitiche e critiche; attività che saranno svolte in costante rapporto di interazione con gli altri curricula al fine di consentire uno sviluppo di prospettive metodologiche di carattere interdisciplinare.

Specifiche economiche


Borse Sapienza Borse Enti Terzi e Dipartimenti Dipartimenti di eccellenza Senza borsa
4 0 0 1

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence



Borse Sapienza: 4


Procedura concorsuale

Presentazione di un progetto di ricerca Il progetto di ricerca verrà valutato secondo la seguente griglia di valutazione:
Progetto di ricerca (max 20 punti)
I candidati devono presentare un progetto della ricerca che intendono svolgere nel triennio del dottorato, che sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice ai fini dell’ammissione alla prova scritta. Il progetto deve essere della lunghezza minima di 25.000 battute e massima di 35.000 battute (spazi, punteggiatura, note e bibliografia inclusi), redatto in lingua italiana e comprensivo di indice e bibliografia (con indicazioni bibliografiche anche internazionali); deve indicare la materia di riferimento nell’ambito dei curricula del Corso di dottorato (diritto amministrativo; diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato; diritto e procedura penale; diritto internazionale ed europeo; Law and Econimics).
La valutazione del progetto di ricerca è compiuta in base ai seguenti parametri:
(i) Rilevanza del progetto di ricerca. Il progetto è tenuto a dare conto dell’elaborazione scientifica sul tema di ricerca prescelto, mettendo in luce le principali problematiche che esso pone. Particolare attenzione è richiesta riguardo al diritto comparato e all’eventuale rilevanza sovranazionale e internazionale del tema di ricerca.
(ii) Strutturazione del progetto di ricerca. La struttura del progetto deve dispiegarsi secondo linee internamente coerenti e argomentazioni fra loro concatenate, anche tramite l’illustrazione della impostazione metodologica prescelta. La strutturazione in capitoli o anche solo in paragrafi non è strettamente richiesta nella presentazione del progetto.

I progetti che non rispettano la lunghezza minima di 25.000 battute e massima di 35.000 battute (spazi, punteggiatura, note e bibliografia inclusi) verranno esclusi. A pena di esclusione, sul frontespizio del progetto non dovranno essere presenti le generalità del candidato o altri segni di riconoscimento (come immagini, sfondi o filigrane), ma solo ed unicamente il numero di matricola, il curriculum per il quale si vuole concorrere, il titolo del progetto e questo dovrà essere caricato tassativamente in versione PDF, pena l'esclusione.

Sono ammessi alla prova scritta i candidati che hanno conseguito almeno 14 punti nella valutazione complessiva del progetto di ricerca.
lingua ITALIANO

Prova scritta La prova scritta verrà valutata secondo la seguente griglia di valutazione:
Prova Scritta (max 60 punti)
La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema in una delle seguenti aree: 1. Diritto Amministrativo; 2. Diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato; 3. Diritto e procedura penale; 4. Diritto internazionale e dell’unione europea; 5. Law and Economics, estratto fra tre tracce predisposte dalla Commissione per ciascun curriculum. Per il curriculum di Diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato, gli argomenti della prova avranno ad oggetto tematiche sucettibili di svolgimento anche in un’ottica comparata. Per il curriculum di Diritto e procedura penale, gli argomenti della prova potranno avere ad oggetto, a discrezione della Commissione, o un argomento – da estrarsi da una terna – a cavallo tra il Diritto penale e la Procedura penale o un tema, a scelta del candidato – estratto anch'esso da una terna –, di Diritto penale o di Procedura penale. Normalmente la trattazione è di natura teorica (non pratica come per le prove di abilitazione alla professione) e può prendere spunto anche da indirizzi giurisprudenziali di rilievo. Per il curriculum di Diritto internazionale e dell'Unione europea, verranno presentate ai candidati due distinte terne, corrispondenti ai due settori scientifico disciplinari, tra cui verranno estratte le due tracce oggetto della prova scritta. Lingua della prova: ITALIANO. I criteri di valutazione della prova scritta sono i seguenti: correttezza grammaticale e sintattica; chiarezza espositiva; completezza della trattazione; sviluppo argomentativo coerente e ordinato; analisi problematica degli argomenti; conoscenza del dibattito dottrinale e dei principali indirizzi giurisprudenziali; capacità di inquadramento storico-comparativo. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una votazione minima di 40/60.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno conseguito almeno 40 punti nella valutazione della prova scritta.
lingua ITALIANO

Prova orale La prova orale verrà valutata secondo la seguente griglia di valutazione:
Prova Orale (max 40 punti)
I candidati che superano la prova scritta sostengono davanti alla Commissione giudicatrice una discussione incentrata sul progetto di ricerca che intendono svolgere nel dottorato.
Lingua della prova: ITALIANO.
I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti: attitudine alla ricerca e motivazione allo studio; capacità argomentativa e di impostazione problematica; buona conoscenza delle materie curriculari; correttezza e chiarezza espositiva. Durante la prova, inoltre, viene accertata la conoscenza e la padronanza della lingua INGLESE sia con la lettura e la traduzione di un testo inglese, sia con l'eventuale esposizione in inglese del progetto di ricerca.

Superano la prova orale i candidati che hanno conseguito almeno 26 punti nella valutazione.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti davide.perrone@uniroma1.it / 0649910945
Eventuali ulteriori informazioni Il Corso di dottorato in Diritto pubblico è fortemente orientato all'internazionalizzazione e al confronto con sistemi giuridici e culturali differenti. A tal fine i dottorandi avranno l'obbligo, salve specifiche motivate eccezioni che potranno essere valutate se necessario dal Collegio dei docenti, di svolgere un periodo di almeno 3 mesi nel triennio - anche non continuativi - in un'Istituzione universitaria o equivalente Centro di ricerca esteri riconosciuti a livello internazionale, che verranno scelte in base al proprio tema di ricerca e in accordo con il/la propri/a tutor.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il progetto di ricerca verrà valutato secondo la seguente griglia di valutazione:
Progetto di ricerca (max 20 punti)
I candidati devono presentare un progetto della ricerca che intendono svolgere nel triennio del dottorato, che sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice ai fini dell’ammissione alla prova scritta. Il progetto deve essere della lunghezza minima di 25.000 battute e massima di 35.000 battute (spazi, punteggiatura, note e bibliografia inclusi), redatto in lingua italiana e comprensivo di indice e bibliografia (con indicazioni bibliografiche anche internazionali); deve indicare la materia di riferimento nell’ambito dei curricula del Corso di dottorato (diritto amministrativo; diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato; diritto e procedura penale; diritto internazionale ed europeo; Law and Econimics).
La valutazione del progetto di ricerca è compiuta in base ai seguenti parametri:
(i) Rilevanza del progetto di ricerca. Il progetto è tenuto a dare conto dell’elaborazione scientifica sul tema di ricerca prescelto, mettendo in luce le principali problematiche che esso pone. Particolare attenzione è richiesta riguardo al diritto comparato e all’eventuale rilevanza sovranazionale e internazionale del tema di ricerca.
(ii) Strutturazione del progetto di ricerca. La struttura del progetto deve dispiegarsi secondo linee internamente coerenti e argomentazioni fra loro concatenate, anche tramite l’illustrazione della impostazione metodologica prescelta. La strutturazione in capitoli o anche solo in paragrafi non è strettamente richiesta nella presentazione del progetto.
I progetti che non rispettano la lunghezza minima di 25.000 battute e massima di 35.000 battute (spazi, punteggiatura, note e bibliografia inclusi) verranno esclusi. A pena di esclusione, sul frontespizio del progetto non dovranno essere presenti le generalità del candidato o altri segni di riconoscimento (come immagini, sfondi o filigrane), ma solo ed unicamente il numero di matricola, il
curriculum per il quale si vuole concorrere, il titolo del progetto e questo dovrà essere caricato tassativamente in versione PDF, pena l'esclusione.

Sono ammessi alla prova scritta i candidati che hanno conseguito almeno 14 punti nella valutazione complessiva del progetto di ricerca.
, da caricare entro le ore 23:59 del 19/06/2025

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Altra tipologia (Presentazione di un progetto di ricerca - Presentation of a research project)
giorno30/06/2025
notenon indicato
ora09:00
aulaAula Seminari - Istituto di Diritto Pubblico
indirizzoCU002 - Edificio di Giurisprudenza - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/DIRITTO-PUBBLICO_nD3491_IT.aspx
giorno della pubblicazione02/07/2025
info e recapitidavide.perrone@uniroma1.it

Prova scritta
giorno11/07/2025
notenon indicato
ora08:00
aulaAula 101
indirizzoCU002 - Edificio di Giurisprudenza - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/DIRITTO-PUBBLICO_nD3491_IT.aspx
giorno della pubblicazione14/07/2025
info e recapitidavide.perrone@uniroma1.it

Prova orale
giorno18/07/2025
notenon indicato
ora09:00
aulaAula Seminari - Istituto di Diritto Pubblico
indirizzoCU002 - Edificio di Giurisprudenza - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/DIRITTO-PUBBLICO_nD3491_IT.aspx
giorno della pubblicazione18/07/2025
info e recapitidavide.perrone@uniroma1.it


Griglia di valutazione

Altra tipologia (Presentazione di un progetto di ricerca - Presentation of a research project)

Altra tipologia

Presentazione di un progetto di ricerca
Presentation of a research project

Punteggio massimo complessivo per la prova/overall max score: 20

Progetto di ricerca
Research project

Punteggio massimo/max score: 20
Progetto di ricerca (max 20 punti) I candidati devono presentare un progetto della ricerca che intendono svolgere nel triennio del dottorato, che sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice ai fini dell’ammissione alla prova scritta. Il progetto deve essere della lunghezza minima di 25.000 battute e massima di 35.000 battute (spazi, punteggiatura, note e bibliografia inclusi), redatto in lingua italiana e comprensivo di indice e bibliografia (con indicazioni bibliografiche anche internazionali); deve indicare la materia di riferimento nell’ambito dei curricula del Corso di dottorato (diritto amministrativo; diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato; diritto e procedura penale; diritto internazionale ed europeo; Law and Econimics). La valutazione del progetto di ricerca è compiuta in base ai seguenti parametri: (i) Rilevanza del progetto di ricerca. Il progetto è tenuto a dare conto dell’elaborazione scientifica sul tema di ricerca prescelto, mettendo in luce le principali problematiche che esso pone. Particolare attenzione è richiesta riguardo al diritto comparato e all’eventuale rilevanza sovranazionale e internazionale del tema di ricerca. (ii) Strutturazione del progetto di ricerca. La struttura del progetto deve dispiegarsi secondo linee internamente coerenti e argomentazioni fra loro concatenate, anche tramite l’illustrazione della impostazione metodologica prescelta. La strutturazione in capitoli o anche solo in paragrafi non è strettamente richiesta nella presentazione del progetto. I progetti che non rispettano la lunghezza minima di 25.000 battute e massima di 35.000 battute (spazi, punteggiatura, note e bibliografia inclusi) verranno esclusi. A pena di esclusione, sul frontespizio del progetto non dovranno essere presenti le generalità del candidato o altri segni di riconoscimento (come immagini, sfondi o filigrane), ma solo ed unicamente il numero di matricola, il curriculum per il quale si vuole concorrere, il titolo del progetto e questo dovrà essere caricato tassativamente in versione PDF, pena l'esclusione. Sono ammessi alla prova scritta i candidati che hanno conseguito almeno 14 punti nella valutazione complessiva del progetto di ricerca.
Research project (max 20 points) Candidates must submit a research project that they intend to carry out during the three-year PhD program, which will be evaluated by the Selection Committee for admission to the written test. The project must have a minimum length of 25,000 characters and a maximum of 35,000 characters (including spaces, punctuation and bibliography), written in Italian and including an index and bibliography (with bibliographic references also international), must indicate the reference subject in the course curricula doctoral degree (administrative law; constitutional law, general public Law and public comparative Law; criminal law and procedure; international and european law; law and economics). The evaluation of the research project is carried out according to the following parameters: (i) Relevance of the research project. The project is required to account for the scientific elaboration on the chosen research topic, highlighting the main problems that it poses. Particular attention is required regarding comparative law and the possible supranational and international relevance of the research topic. (ii) Structuring of the research project. The structure of the project must unfold according to internally coherent lines and linked arguments, also through the illustration of the chosen methodological approach. Structuring in chapters or even in paragraphs is not strictly required in the presentation of the project. Projects that do not meet the minimum length of 25,000 characters and a maximum of 35,000 characters (including spaces, punctuation and bibliography) will be excluded. Under penalty of exclusion, the name of the candidate or other identifying marks (like background images or watermarks) must not appear on the title page, but only the university registration number, the curriculum for which you want to compete, the title of the project, strictly in PDF version, under penalty of exclusion. Candidates who have obtained a minimum grade of 14/20 are admitted to the written test.



Prova scritta

Prova scritta

Punteggio massimo complessivo per la prova/overall max score: 60

Prova scritta
Written test

Punteggio massimo/max score: 60
Prova Scritta (max 60 punti) La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema in una delle seguenti aree: 1. Diritto Amministrativo; 2. Diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato; 3. Diritto e procedura penale; 4. Diritto internazionale e dell’unione europea; 5. Law and Economics, estratto fra tre tracce predisposte dalla Commissione per ciascun curriculum. Per il curriculum di Diritto costituzionale, diritto pubblico generale e diritto pubblico comparato, gli argomenti della prova avranno ad oggetto tematiche sucettibili di svolgimento anche in un’ottica comparata. Per il curriculum di Diritto e procedura penale, gli argomenti della prova potranno avere ad oggetto, a discrezione della Commissione, o un argomento – da estrarsi da una terna – a cavallo tra il Diritto penale e la Procedura penale o un tema, a scelta del candidato – estratto anch'esso da una terna –, di Diritto penale o di Procedura penale. Normalmente la trattazione è di natura teorica (non pratica come per le prove di abilitazione alla professione) e può prendere spunto anche da indirizzi giurisprudenziali di rilievo. Per il curriculum di Diritto internazionale e dell'Unione europea, verranno presentate ai candidati due distinte terne, corrispondenti ai due settori scientifico disciplinari, tra cui verranno estratte le due tracce oggetto della prova scritta. Lingua della prova: ITALIANO. I criteri di valutazione della prova scritta sono i seguenti: correttezza grammaticale e sintattica; chiarezza espositiva; completezza della trattazione; sviluppo argomentativo coerente e ordinato; analisi problematica degli argomenti; conoscenza del dibattito dottrinale e dei principali indirizzi giurisprudenziali; capacità di inquadramento storico-comparativo. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una votazione minima di 40/60. Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno conseguito almeno 40 punti nella valutazione della prova scritta.
Written test (max 60 points) The written test consists of the development of a theme of: 1. Administrative Law; 2. Constitutional Law, General Public Law and Public Comparative Law; 3. Criminal Law and Procedure; 4. International and European Law; 5. Law and Economics, extracted from three traces prepared by the Commission for each curriculum. For the curriculum in Constitutional Law, General Public Law and Public Comparative Law, the topics of the test will have as their object themes that can also be developed from a comparative perspective. For the curriculum of Law and Criminal Procedure, the topics of the exam may be about, at the discretion of the Commission, or an argument - to be extracted from a triad - between Criminal Law and the Criminal Procedure or a theme chosen by the candidate - also extracted from a three - of Criminal Law or Criminal Procedure. Normally the discussion is of a theoretical nature (not as practical as proof of qualification for the profession) and can also be inspired by relevant case law. With regard to the International Law and European Union Law curriculum, two separate lists of three topics for each subject will be chosen by the board of examiners. Within each of the lists, one topic will be drawn by candidates and will be the subject of the written part of the test. Test language: ITALIAN. The evaluation criteria of the written test are the following: grammatical and syntactic correctness; expository clarity; completeness of the treatment; consistent and orderly argumentative development; problematic analysis of the topics; knowledge of the doctrinal debate and the main jurisprudential addresses; historical-comparative framework. Candidates who have obtained a minimum grade of 40/60 are admitted to the oral exam.



Prova orale

Prova orale

Punteggio massimo complessivo per la prova/overall max score: 40

Prova orale
Oral exam

Punteggio massimo/max score: 40
Prova Orale (max 40 punti) I candidati che superano la prova scritta sostengono davanti alla Commissione giudicatrice una discussione incentrata sul progetto di ricerca che intendono svolgere nel dottorato. Lingua della prova: ITALIANO. I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti: attitudine alla ricerca e motivazione allo studio; capacità argomentativa e di impostazione problematica; buona conoscenza delle materie curriculari; correttezza e chiarezza espositiva. Durante la prova, inoltre, viene accertata la conoscenza e la padronanza della lingua INGLESE sia con la lettura e la traduzione di un testo inglese, sia con l'eventuale esposizione in inglese del progetto di ricerca. Superano la prova orale i candidati che hanno conseguito almeno 26 punti nella valutazione.
Oral exam (max 40 points) Candidates who pass the written test will submit a discussion to the Selection Committee focusing on the research project they intend to carry out in the doctorate. Test language: ITALIAN. The evaluation criteria for the oral exam are the following: aptitude for research and motivation to study; argumentative capacity and problematic approach; good knowledge of curricular subjects; fairness and clarity of exposition. Moreover, during the test, the knowledge and mastery of the English language is ascertained both with the reading and translation of an English text, and with the possible exposure in English of the research project. The oral examination is considered passed if the candidate obtains a score of at least 26/40.



© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma