Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato, articolato in tre curricula: "Scienze della Comunicazione”, "Metodologia delle Scienze Sociali" e “Marketing”, persegue l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione e le trasformazioni degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e sul marketing e quelli metodologici utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate. Nel dettaglio, le linee di ricerca specifiche sono di seguito riportate.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: Audience, television and media studies; Comunicazione, politica, cittadinanza e partecipazione; Culture giovanili, socializzazione, consumi culturali; Culture urbane, arte pubblica, musei, esperienze del luogo; Diversità culturale, identità, migrazioni; Giornalismo ed ecosistemi dell’informazione; Linguaggi, narrazioni, immaginari e transmedia; Media and Gender Studies; Network society: piattaforme, social media, processi produttivi e di consumo.
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI: Tematizzazioni storiografiche della disciplina (Relazione micro-macro; La costruzione degli strumenti di rilevazione standardizzati); Sociologia analitica e Teoria dell’azione (Disegni sperimentali e quasisperimentali; Strumenti di rilevazione delle informazioni non-standard, qualitativi ed ermeneutici); Reti e struttura sociale (Spiegazione, previsione e simulazione sociale; Interviste focalizzate e focus group); Costruzionismo sociale (Qualità e quantità; Metodi quantitativi, qualitativi e mixed methods); Rappresentazioni sociali (Validità e attendibilità; Tecniche e modelli per i disegni di ricerca quantitativi: componenti principali, corrispondenze multiple, cluster analysis, regressione logistica, path analysis, ecc.); Processi cognitivi e della mente (Generalizzazione dei risultati, rappresentatività, campionamento; Trattamento/sintesi dei dati (dagli indicatori agli indici; Social Network analysis; Simulazione ad agenti).
MARKETING: Marketing e management per la gestione delle imprese; - Consumatore e consumi. Ricerche aventi ad oggetto tutte le attività associate alla scelta, all’acquisto, all’uso e al post acquisto di beni e servizi da parte del consumatore. Il comportamento del consumatore consiste nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti e le preferenze del consumatore influenzano il comportamento di acquisto. Particolare attenzione viene posta alla customer experience e al customer journey in relazione all’IoT; Brand e brand management; Innovazione e digitalizzazione nei modelli di business e nella gestione d’impresa; Internal marketing e human capital nell’ambito del management delle organizzazioni; Tecnologia e IoT in diversi campi applicativi settoriali; Servizi ed ecosistemi di servizio; Business e imprenditorialità.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 1 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
0 0 0 9

Senza borsa
3

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

Borse ex D.M. 629: 1



Borse Sapienza: 9


Procedura concorsuale

Prova scritta Composizione elaborato scritto. Per ogni curriculum vengono redatte tre tracce, e per ogni curriculum viene effettuata l'estrazione casuale di quella che i candidati dovranno svolgere.
lingua ITALIANO

Prova orale Colloquio sull’elaborato, sul curriculum vitae et studiorum dei candidati, sulle tematiche di interesse del Dottorato e sul progetto presentato. Nel corso della prova orale sarà inoltre accertata la conoscenza di una delle lingue straniere indicate nel Bando.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti Dott.ssa Francesca Sperandio francesca.sperandio@uniroma1.it dottoratocorisma@uniroma1.it 06.49918376
Eventuali ulteriori informazioni Una bibliografia di riferimento e le tracce dei temi degli ultimi anni, divisi per Curricula, sono disponibili sul sito https://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE,-RICERCA-SOCIALE-E-%20MARKETING_nD3562_IT.aspx.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il Progetto di ricerca deve comprendere: un breve abstract, l'inquadramento del tema di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale, l'ipotesi di metodo di ricerca che si intende mettere in campo e i risultati attesi.
La valutazione terrà inoltre conto del grado di coerenza dei contenuti del Progetto rispetto alle Linee di ricerca indicate negli Obiettivi Formativi del Dottorato per i tre Curricula.
La domanda di partecipazione non potrà essere inviata in mancanza del Progetto di ricerca.
indicate negli Obiettivi Formativi del Dottorato per i tre Curricula.
La domanda di partecipazione non potrà essere inviata in mancanza del Progetto di ricerca.
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
e dovrà obbligatoriamente conoscere una lingua a scelta tra
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno26/06/2024
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Oriana
indirizzopiano terra via Salaria 113
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE-RICERCA-SOCIALE-E-MARKETING_nD3562.aspx
giorno della pubblicazione17/07/2024
info e recapitifrancesca.sperandio@uniroma1.it, dottoratocorisma@uniroma1.it

Prova orale
giorno18/07/2024
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Mauro Wolf, Dipartimento CoRiS
indirizzoprimo piano via Salaria 113
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE-RICERCA-SOCIALE-E-MARKETING_nD3562.aspx
giorno della pubblicazione19/07/2024
info e recapitifrancesca.sperandio@uniroma1.it, dottoratocorisma@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 19/07/2024

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma