Il Dottorato, articolato in tre curricula: "Scienze della Comunicazione”, "Metodologia delle Scienze Sociali" e “Marketing”, persegue l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione e le trasformazioni degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e sul marketing e quelli metodologici utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate. Nel dettaglio, le linee di ricerca specifiche sono di seguito riportate. SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: Audience, television and media studies; Comunicazione, politica, cittadinanza e partecipazione; Culture giovanili, socializzazione, consumi culturali; Culture urbane, arte pubblica, musei, esperienze del luogo; Diversità culturale, identità, migrazioni; Giornalismo ed ecosistemi dell’informazione; Linguaggi, narrazioni, immaginari e transmedia; Media and Gender Studies; Network society: piattaforme, social media, processi produttivi e di consumo. METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI: Tematizzazioni storiografiche della disciplina (Relazione micro-macro; La costruzione degli strumenti di rilevazione standardizzati); Sociologia analitica e Teoria dell’azione (Disegni sperimentali e quasisperimentali; Strumenti di rilevazione delle informazioni non-standard, qualitativi ed ermeneutici); Reti e struttura sociale (Spiegazione, previsione e simulazione sociale; Interviste focalizzate e focus group); Costruzionismo sociale (Qualità e quantità; Metodi quantitativi, qualitativi e mixed methods); Rappresentazioni sociali (Validità e attendibilità; Tecniche e modelli per i disegni di ricerca quantitativi: componenti principali, corrispondenze multiple, cluster analysis, regressione logistica, path analysis, ecc.); Processi cognitivi e della mente (Generalizzazione dei risultati, rappresentatività, campionamento; Trattamento/sintesi dei dati (dagli indicatori agli indici; Social Network analysis; Simulazione ad agenti). MARKETING: Marketing e management per la gestione delle imprese; - Consumatore e consumi. Ricerche aventi ad oggetto tutte le attività associate alla scelta, all’acquisto, all’uso e al post acquisto di beni e servizi da parte del consumatore. Il comportamento del consumatore consiste nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti e le preferenze del consumatore influenzano il comportamento di acquisto. Particolare attenzione viene posta alla customer experience e al customer journey in relazione all’IoT; Brand e brand management; Innovazione e digitalizzazione nei modelli di business e nella gestione d’impresa; Internal marketing e human capital nell’ambito del management delle organizzazioni; Tecnologia e IoT in diversi campi applicativi settoriali; Servizi ed ecosistemi di servizio; Business e imprenditorialità. |