Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il corso di Dottorato di Ricerca in Infrastrutture e Trasporti mira a formare una figura professionale e scientifica altamente qualificata e multidisciplinare. I principali ambiti di attività del corso includono la domanda di mobilità di cose e persone, la costruzione e l'esercizio delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, nonché l'acquisizione e la gestione delle informazioni territoriali. L'approccio del corso è integrato e pone particolare enfasi sulla sostenibilità ambientale, soprattutto in ambito urbano, e sugli impatti derivanti dall'interazione umana con il territorio.

Il corso è suddiviso in due curriculum distinti:

1. Curriculum INFRASTRUTTURE, SISTEMI DI TRASPORTO E GEOMATICA
Il curriculum "Infrastrutture, sistemi di trasporto e geomatica" si concentra sull'acquisizione, lo sviluppo e l'implementazione di metodologie e competenze tecniche innovative relative alla progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture e sistemi complessi di trasporto. Inoltre, si occupa dell'acquisizione, della gestione e della diffusione delle informazioni territoriali necessarie per lo studio delle interazioni tra tali infrastrutture e l'ambiente. In particolare, il curriculum si concentra sulle grandi infrastrutture per la realizzazione e la gestione delle reti stradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali, con un approccio attento all'equilibrio antropico, ambientale e territoriale, nonché all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali e alla comprensione delle condizioni economiche e finanziarie. Il curriculum si propone di affrontare i problemi legati all'efficienza, funzionalità e sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, nonché i loro impatti ambientali.

2. Curriculum PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Il curriculum "Pianificazione dei trasporti e del territorio" si concentra sul ruolo sempre più rilevante che i trasporti hanno assunto nelle società moderne, con importanti ripercussioni sull'assetto e sulla pianificazione del territorio, lo sviluppo urbano, le attività industriali e commerciali, l'ambiente e l'uso dell'energia. Il curriculum si propone di affrontare i problemi legati alla congestione del traffico, alla mobilità urbana, al consumo di suolo e al degrado del paesaggio. L'obiettivo è formare ricercatori capaci di configurare interventi coerenti nel sistema dei trasporti, valutare gli effetti e gli impatti di tali modifiche, comprendere le interazioni tra reti di trasporto e territorio per garantire la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico e sociale. Il curriculum si concentra sulla pianificazione dei trasporti, integrando strumenti di analisi, simulazione e valutazione delle reti e dei loro effetti sul territorio con attività di ascolto, partecipazione e deliberazione degli attori e dei soggetti interessati

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 0 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
1 0 1 7

Senza borsa
2

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence


Borse ex D.M. 630: 1


Borse ENTI TERZI, PARTENARIATI ESTESI, ECCELLENZA


Tematica: Gestioni dei cantieri stradali mediante l’utilizzo di nuove tecnologie per il controllo delle interferenze. Management of road construction sites using new technologies for interference control
Sul curriculum: INFRASTRUTTURE, SISTEMI DI TRASPORTO E GEOMATICA

Ente finanziatore: ISTITUTO NAZIONALE ASSICURAZIONE INFORTUNI SUL LAVORO (INAIL)
Competenze richieste: Le competenze richieste sono inerenti l'ambito della sicurezza, in particolare la modellazione statistica dei dati, l'analisi delle procedure di lavoro, l'utilizzo dei linguaggi di programmazione (Python, Java, ecc.), la conoscenza di ambienti per il calcolo numerico e l'analisi statistica (MATLAB, R, ecc.)
- Managing road construction sites with advanced interference control technologies
Funded by: ISTITUTO NAZIONALE ASSICURAZIONE INFORTUNI SUL LAVORO (INAIL)
Required skills: The required skills are related to the field of safety, particularly statistical data modeling, analysis of work procedures, proficiency in various programming languages (Python, Java, etc.), and knowledge of environments for numerical computation and statistical analysis (MATLAB, R, etc.).

Borse Sapienza: 7


Procedura concorsuale

Valutazione titoli La domanda deve contenere l’indicazione del curriculum prescelto. Alla domanda deve essere allegata la documentazione appresso specificata in italiano o in inglese. La Commissione selezionerà i Candidati ammessi all'orale sulla base dei titoli presentati.

La suddetta documentazione è comunque necessaria anche per i candidati stranieri che richiedono l'ammissione al corso di dottorato in soprannumero senza borsa. In questo caso è necessario specificare, nella domanda, la richiesta di ammissione in soprannumero.

Prova orale La prova orale ha lo scopo di verificare la preparazione e le capacità del candidato e la sua attitudine alla ricerca nelle aree scientifiche coperte dal dottorato. Durante la prova orale, che si potrà svolgere a richiesta del candidato in italiano o in inglese, la Commissione approfondirà i seguenti aspetti: qualificazione del candidato, motivazioni a seguire il corso
di dottorato, progetto di ricerca e interessi scientifici del candidato e sua attitudine a
svolgere un'attività di ricerca.
lingua ITALIANO
INGLESE


Informazioni e recapiti phdinfratra@uniroma1.it

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il progetto non dovrà superare la lunghezza massima di 8000 caratteri (spazi inclusi). Il progetto presentato ai fini concorsuali non costituisce obbligo, per i candidati ammessi, nello svolgimento dell’attività di ricerca nel corso del dottorato., da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno05/07/2024
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/INFRASTRUTTURE-E-TRASPORTI_nD3508.aspx
giorno della pubblicazione10/07/2024
info e recapitiphdinfratra@uniroma1.it

Prova orale
giorno17/07/2024
notenon indicato
ora10:00
aulaLaboratorio Trasporti, L010 DICEA-RM031
indirizzoVia Eudossiana 18, Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/INFRASTRUTTURE-E-TRASPORTI_nD3508.aspx
giorno della pubblicazione19/07/2024
info e recapitiphdinfratra@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 19/07/2024

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma