La Scuola di Dottorato in ARCHEOLOGIA, con la sua articolazione in 6 curricula relativi ai differenti ambiti cronologici o tematici della disciplina, corrisponde al più alto e completo livello di formazione post-laurea ed è l'unico dottorato totalmente dedicato all'Archeologia nel panorama universitario nazionale. Grazie a questa articolazione gli obiettivi formativi della Scuola riflettono i diversi curricula. ARCHEOLOGIA CLASSICA Il curriculum intende preparare alla ricerca scientifica i giovani studiosi interessati al patrimonio artistico e architettonico, alle produzioni artigianali e alla cultura materiale, ai contesti insediativi e alla storia del paesaggio nelle aree in cui si sono sviluppate le culture greche, ellenistiche e romane tra Età del ferro e Tarda antichità. Particolare attenzione è riservata ai metodi della ricerca e a un approccio critico. ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' POST-CLASSICHE La sezione di Archeologia e Antichità Post-Classiche intende formare ricercatori specializzati nel settore disciplinare dell'archeologia tardoantica, cristiana e medievale. Obiettivo formativo è la preparazione allo studio degli eventi storici, dei fenomeni socioculturali, delle dinamiche urbane e territoriali e delle produzioni tra III e XV sec. attraverso i metodi dell’archeologia. ARCHEOLOGIA ORIENTALE Il curriculum persegue un’approfondita conoscenza specialistica delle culture preclassiche del Vicino Oriente e del Mediterraneo, dalla formazione della civiltà urbana all’avvento dell’Ellenismo attraverso lo studio diacronico e comparativo delle testimonianze archeologiche. L’ambito è quello delle discipline Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico e Archeologia fenicio-punica. ARCHEOLOGIA PREISTORICA Finalità del corso è la preparazione di giovani studiosi alla ricerca nel campo della preistoria e protostoria attraverso la realizzazione di uno studio originale su alcuni dei molteplici aspetti dei temi centrali del settore disciplinare, quali, ad esempio: l'evoluzione umana, l'origine dell'allevamento e dell'agricoltura, la nascita della diseguaglianza, l’urbanizzazione. ETRUSCOLOGIA Il curriculum ha come oggetto gli studi nell'ambito dell'etruscologia e dell’archeologia dell'Italia preromana tra X e II-I sec. a.C. Nell’ottica della disciplina, così come concepita dal suo “fondatore” M. Pallottino, l’approccio alle ricerche è a tutto campo, dalla cultura materiale alla storia politica e delle istituzioni, dall’epigrafia agli studi di carattere topografico e urbanistico, alle produzioni artigianali. TOPOGRAFIA ANTICA Il curriculum ha come obiettivo l’analisi dei contesti monumentali, urbani e territoriali mediante l’integrazione di metodologie tradizionali e tecnologia avanzata. In quest’area di approfondimento lo studio delle fonti storiche e documentarie, la ricognizione, l'esame del monumento, l'analisi geo-morfologica sono strumenti di base costantemente aggiornati nell’ottica della transizione digitale. |