Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a |
Le attività formative del I anno di corso riguardano corsi specifici appositamente pensati in maniera trasversale per i dottorandi di tutti e sei i curricula e attività di ricerca tra le quali la partecipazione a scavi, laboratori e ricerche promossi dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità in ambiti cronologici e geografici diversificati che rispecchiano i vari curricula della Scuola di Dottorato in Archeologia. I corsi, le attività e i seminari frontali (di Dipartimento, del singolo curriculum o della intera Scuola di Dottorato) concorrono all'acquisizione di competenze e strumenti funzionali ad un migliore approccio alle ricerche in corso. La prospettiva delle tematiche nell'offerta presentata è più ampia delle ore richieste a ogni dottorato e permette di offrire a tutti la possibilità di scegliere nell’offerta didattica generale e del proprio curriculum in relazione ai propri interessi scientifici. La didattica è pensata per presentare ai giovani dottori che si affacciano alla ricerca le linee di studio tradizionali e quelle più innovative oltre alla pluralità di indirizzi al fine di comprendere uno spettro metodologico vario e diversificato.
|
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: |
Il progetto di ricerca viene valutato dalla Commissione di ammisione preventivamente per l'accesso alla prova scritta. Da questo deriva il soggetto della tesi che viene valutato e approvato dal Collegio dei Docenti afferenti al singolo curriculum scelto dal dottorando.
|
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo |
Durante il primo anno vengono effettuate alcune verifiche della presentazione e dell'avanzamento della ricerca (anche tramite supporto power-point) al Collegio dei Docenti per valutare obiettivi iniziali e impostazione del lavoro. Ad ogni riunione i dottorandi presentano anche una relazione scritta precedentemente approvata dai rispettivi supervisori/co-supervisori scelti tra i docenti del Collegio.
L'ammissione all'anno successivo è subordinata all'analisi della relazione annuale presentata dal dottorando che viene valutata e approvata nel corso di un colloquio con l'intero Collegio (passaggio d'anno).
|
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi |
Tutti i dottorandi, a partire dal I anno di corso, sono invitati a presentare la loro ricerca anche nel corso di conferenze/seminari pubblici. In particolare tutti i dottorandi sono invitati a presentare il loro lavoro al Seminario Annuale della Scuola di Dottorato in Archeologia che gli stessi dottorandi organizzano i cui Atti vengono pubblicati a cura del Collegio Docenti..
|
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali |
Oltre alle attività istituzionali previste e organizzate dalla Scuola di Dottorato, i dottorandi sono invitati a prendere parte a tutte le attività e i seminari proposti dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità (seminari, lezioni, presentazioni di libri e altro) a seconda degli interessi personali di ricerca.
|