
Seminari di Anatolistica-Ittitologia
dal 3 al 5 Dicembre
Il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza, nell'ambito del Dottorato di Filologia e Storia del mondo Antico e dell’Erasmus+ Mobility Lecture Series, ospita un ciclo di seminari dedicato alle lingue anatoliche e al mondo neo-ittita, tenuto dal Dr. Zsolt Simon dell’Institut Universitari del Pròxim Orient Antic – Universitat de Barcelona.
Il percorso, articolato in quattro unità dal 3 al 5 dicembre, offre un’introduzione aggiornata alle ricerche in corso sull’anatolistica e sugli studi neo-ittiti.
I primi due incontri sono dedicati alle lingue anatoliche, affrontandone la struttura, le nuove edizioni testuali e le più recenti scoperte, con lettura e discussione di testi come quello di Kalašma e di nuovi documenti in luvio geroglifico, cario, sidetico e pisidio.
Le ultime due unità si concentrano invece sul mondo neo-ittita, presentando gli sviluppi recenti in ambito storico e geografico, il dibattito sulla definizione degli Stati neo-ittiti, le problematiche cronologiche e politiche, e un approfondimento specifico sul pantheon neo-ittita, dalla ridefinizione delle divinità locali alla diffusione e sopravvivenza del loro culto.
Gli incontri si terranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia,Sapienza, Aula F (2º piano)