Relazione annuale

Anno Accademico 2024/2025

Durante il XL ciclo il Dottorato ha acquisito 11 nuovi dottorandi secondo la seguente ripartizione:

Borse Sapienza: 8
Borse esterne: 0
Borse a valere su fondi PNRR: 1
Posti senza borsa: 2

A tali posti si sono aggiunte alcune cotutele.

L’attività didattica e di ricerca del Corso di Dottorato è stata differenziata per anno di corso.

I dottorandi del primo anno hanno dedicato proporzionalmente più tempo alla loro formazione, come è previsto dal piano formativo del Dottorato, senza naturalmente trascurare le ricerche per il progetto di tesi di dottorato, sotto la guida del tutor.
I dottorandi del secondo anno hanno continuato a dedicarsi alla loro formazione, ma hanno intensificato le ricerche per il progetto di tesi di dottorato, sempre sotto la guida del tutor.
I dottorandi del terzo anno, infine, secondo il piano formativo, si sono dedicati quasi interamente alla stesura della tesi di dottorato, ma non sono state trascurate le pubblicazioni, fondamentali per proseguire nella carriera accademica. Si sono inoltre impegnati nell'organizzazione di giornate seminariali che hanno coinvolto anche dottorandi di altri atenei italiani e stranieri.

Tutti inoltre hanno partecipato con relazioni a seminari e convegni e hanno proposto articoli per la pubblicazione.
Le attività didattiche e i seminari si sono svolti in presenza, consentendo la frequenza a distanza solo a coloro che erano in missione di ricerca autorizzata. Esse sono state integrate da due laboratori teorico-metodologici: l’uno dedicato alla scrittura scientifica e l’altro destinato al
maneggio delle risorse digitali.
Di tutte queste attività si dà conto nelle Schede dottorandi, mentre gli articoli prodotti sono stati caricati nel sistema IRIS.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma