I dottorandi del primo anno hanno dedicato proporzionalmente più tempo alla loro formazione, come è previsto dal piano formativo del dottorato, ma non hanno trascurato le ricerche per il progetto di tesi di dottorato sotto la guida del tutor. Inoltre hanno partecipato con relazioni a seminari e convegni e hanno proposto articoli per la pubblicazione. Le attività didattiche e i seminari si sono svolti in modalità mista. Di tutte queste attività si dà conto nelle Schede dottorandi. Gli articoli dei dottorandi sono caricati nel sistema IRIS.
Relazione attività di ricerca anno precedente (rispetto ai dottorandi del II anno):
I dottorandi del secondo anno hanno continuato a dedicarsi alla loro formazione, ma hanno intensificato le ricerche per il progetto di tesi di dottorato sotto la guida del tutor. Inoltre hanno partecipato con relazioni a seminari e convegni e hanno proposto articoli per la pubblicazione. Le attività didattiche e i seminari si sono svolti in modalità mista. Di tutte queste attività si dà conto nelle Schede dottorandi. Gli articoli dei dottorandi sono caricati nel sistema IRIS.
Relazione attività di ricerca anno precedente (rispetto ai dottorandi del III anno):
Il terzo anno è, secondo il piano formativo, quasi interamente dedicato alla stesura della tesi di dottorato, ma non sono state trascurate le pubblicazioni, fondamentali per proseguire nella carriera accademica. Inoltre i dottorandi si impegnano nell'organizzazione di giornate seminariali che coinvolgono anche dottorandi di altri atenei italiani e stranieri. Le attività didattiche e i seminari si sono svolti in modalità mista. Delle attività svolte si dà conto nelle Schede dottorandi. Gli articoli dei dottorandi sono caricati nel sistema IRIS.