In evidenza:

Elezione rappresentanti dei dottorandi in seno al Collegio dei docenti

[17/10/2023] A seguito delle votazioni del 15/10/2023 ai fini dell'elezione dei rappresentanti dei dottorandi in seno al Collegio dei docenti, sono risultati eletti : 1) dott.ssa GASPARI ANGELICA 2) dott. DE PONTI FEDERICO ...


Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in Filologia e Storia del Mondo Antico fa parte della Scuola Dottorale di Scienze dell'Interpretazione e della Produzione Culturale. La durata prevista del corso è 3 anni. Al suo interno sono presenti tre indirizzi:

A. Filologia Greca e Latina - coordinatore: Francesca Romana Berno
Questo indirizzo mira a approfondire le competenze specialistiche e ad affinare il metodo di ricerca di studiosi il cui ambito d'interesse sia lo studio della cultura letteraria greca e romana, dai primi incunaboli documentari in miceneo sino alle opere degli autori di tarda età imperiale, con attenzione anche ai rapporti con il mondo ebraico e alla traduzione dell'Antico Testamento.

B. Storia Antica - coordinatore: John Thornton
Gli obiettivi di questo indirizzo sono quelli di una formazione interdisciplinare tra storia, epigrafia ed informazione sui dati archeologici attinenti al mondo antico e sul suo sviluppo, nella prospettiva di una ricerca filologicamente fondata e storicamente articolata.

C. Filologie del Vicino e Medio Oriente - coordinatore: Lorenzo Verderame
Il corso è finalizzato alla formazione nell’ambito degli studi filologici, linguistici ed epigrafici sulle lingue in cui si è espressa la tradizione vicino- e medio-orientale dalla fine del IV millennio a.C. fino al Medio Evo in Mesopotamia, Anatolia, Iran, Egitto e aree vicine (costa siro-palestinese, Asia Centrale), sia nel campo della letteratura in senso lato, che in quello economico-amministrativo.


In evidenza







Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma