Lecture di Carlo Blasi: Restoration ecology, restoration law e forestazione urbana
08.11.2023
Introduzione e benvenuto ai dottorandi del 39° ciclo in Paesaggio e Ambiente a cura di Lucina Caravaggi
|
Presentazione del volume: Il secolo verde. Per salvare il clima. Storia, propaganda e realtà di Francesco Rutelli
31.05.2023
Francesco Rutelli presenta il suo ultimo libro: IL SECOLO VERDE. Per salvare il clima. Storia, propaganda e realtà. L'evento sarà coordinato da Lucina Caravaggi, coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente. Dialogheranno l'autore i dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze dell'Architettura
|
MINDSCAPE – recinti terapeutici e welfare culturale
25.05.2023
Il convegno presenta i risultati di una ricerca di Ateneo denominata “Mindscape”, strettamente connessi al progetto di fattibilità che la Facoltà di Architettura ha collaborato a redigere per il Complesso di Santa Maria della Pietà per conto del Comune di Roma sui fondi PNRR.
Il convegno evidenzia come l’attività di ricerca, nella sua completa autonomia, diventi spesso molto “produttiva”. Mindscape ha sviluppato infatti in modo innovativo le correlazioni tra cura, prevenzione e usi collettivi aperti a cominciare dalle interrelazioni tra cura e paesaggio, e applicando questi principi al caso di Santa Maria della Pietà, già definito dalla Regione Lazio “Parco della Salute e del Benessere”.
|
Forestazione urbana e nature based solution
17/05/2023
Il Green Deal europeo, il Next Generation EU e la Strategia europea per la biodiversità pongono al centro della restoration ecology il ritorno dellaatura nella nostra vita e, in particolare, nelle città. Il Piano nazionale di della Sicurezza Energetica, ha finanziato una misura dedicata alla forestazione urbana delle 14 città metropolitane. Con questo incontro si vuole illustrare un nuovo modello di rimboschimento, basato sulla messa dimora di alberi e arbusti autoctoni certificati, come richiesto dalla Strategia nazionale del verde pubblico e riportata attualmente anche nelle Guidelines on Biodiversity-friendly Afforestation, Reforestation and Tree Planting della Comissione Europea (Marzo 2023). In particolare la misura rende operativa la richiesta del mondo tecnico-scientifico di mettere a dimora l'albero giusto al posto giusto; ossia l'albero coerente con la vegetazione potenziale locale. A questa misura del PNRR, che prevede la messa a dimora di ben 6,6 milioni di alberi e arbusti, si integrano anche tutte le iniziative utili per rilanciare sia il vivaismo forestale pubblico e privato che le azioni e gli interventi coerenti con i processi ecologici e le dinamiche del sistema naturale (Nature-based Solutions - NBS)
|
Autobiografie scientifiche 2023
1/13/22.02.2023
Presentazione delle autobiografie scientifiche dei docenti del Collegio di Dottorato di Paesaggio e Ambiente La Sapienza di Roma
|
Giardini. Sperimentare la contemporaneità
04/05.12.2023 - 15/16.01.2024
|
Descrizione e Narrazione
09/18.05.2023
La descrizione dei contesti materiali e immateriali dei paesaggi (metropolitani, naturali, ibridi), oltre ad essere diventato un genere narrativo multimediale autonomo è ormai anche un’attività scientifica che precede, accompa- gna e conduce ogni tipo di progetto, a qualsiasi scala. Nella contemporaneità, tuttavia, questa descrizione scientifica – prodotta attraverso parole, diagrammi concettuali e/o funzionali, immagini artistiche, fotografiche o cinemato- grafiche – spesso si trasforma in una narrazione creativa, che apre nuove porte alla percezione del paesaggio e alla sua interpretazione critica, e questo non può non avere una ricaduta progettuale. Fino ad arrivare al paradosso che spesso la descrizione è il progetto.
|
Welcome Day XXXIX Ciclo - A.A. 2023/2024 Scuola di Dottorato in Scienze dell'Architettura
01.12.2023
Intervengono Orazio Carpenzano, Lucina Caravaggi, Dina Nencini, Dario De Vincentiis, Laura Armiero
|