Il tema del seminario è “Lo sguardo consapevole del paesaggista”. La coonsapevolezza a cui si fa riferimento è connessa sia alle “conoscenze scientifiche” della disciplina che orientano lo sguardo guidando l’individuazione di problemi e possibilità, che al “progetto implicito” contenuto nelle rappresentazioni del paesaggista, analogamente a quello che Giuseppe Dematteis afferma avvenire per la geografia.
Il seminario riprende la riflessione sul tema della “descrizione” già avviata all’interno del Dottorato e tende a sviluppare, nei dottorandi, capacità di tipo critico, esercitando lo sguardo che si rivolge ai paesaggi contemporanei e alle prospettive di cambiamento auspicabili.
25/26.06.2018
Il seminario prevede le seguenti attività:
1. Comunicazione di docenti del Dottorato e altri soggetti invitati: descrizioni di spazi connessi al progetto di paesaggio contemporaneo.
2. Passeggiate, osservazioni nel paesaggio circostante e discussioni collegiali.
3.Lavoro da parte dei dottorandi (da svolgere durante i giorni del seminario stesso) supportato dal tutoraggio dei docenti del Collegio che aderiranno al seminario, finalizzato alla redazione di un paper individuale.