Relazione annuale

A.A. 2022-23

Nell’anno accademico 2022-23 tutti i dottorandi hanno svolto regolarmente la loro attività per la realizzazione degli obiettivi del proprio progetto di ricerca.

L’attività di tutti i dottorandi è descritta in dettaglio nella relazione annuale che il collegio richiede ai singoli dottorandi per l'approvazione e l'ammissione all'anno successivo nella prima settimana di ottobre e nelle schede dottorandi che sono state compilate da tutti i dottorandi su Infostud. La relazione annuale è stilata secondo le linee guida definite dal collegio e disponibili nell'apposita pagina web del dottorato (https://phd.uniroma1.it/web/pagina.aspx?i=3489&l=IT&p=127).
Il collegio dei docenti ha valutato l’attività svolta sia attraverso la relazione annuale di cui sopra, sia attraverso la presentazione seminariale del lavoro svolto.

Tutti i dottorandi hanno avuto valutazione positiva e sono stati ammessi all’anno successivo.

Relazione attività di ricerca dottorandi iscritti nel 38° ciclo:

Su 10 dottorandi del 38° ciclo, 4 hanno pubblicato almeno un lavoro originale su rivista internazionale con impact factor durante l’anno accademico [vedere le pagine individuali dei dottorandi (https://phd.uniroma1.it/web/DOTTORANDI-BIOLOGIA-CELLULARE-E-DELLO-SVILUPPO_nI3489_IT.aspx)]. In totale, 14 articoli su rivista internazionale con impact factorcon almeno uno dei dottorandi del 38° ciclo come autore ed indicizzati su IRIS sono stati pubblicati nel 2022/23. Di questi, due lavori presentano come almeno due dottorandi del corso come coautori.

Relazione attività di ricerca dottorandi iscritti nel 37° ciclo:

Su 16 dottorandi del 37° ciclo, 9 hanno pubblicato almeno un lavoro originale su rivista internazionale con impact factor durante l’anno accademico, e la maggior parte ha presentato i propri risultati almeno in un congresso scientifico [vedere le pagine individuali dei dottorandi (https://phd.uniroma1.it/web/DOTTORANDI-BIOLOGIA-CELLULARE-E-DELLO-SVILUPPO_nI3489_IT.aspx)]. In totale, 22 prodotti della ricerca con almeno uno dei dottorandi del 37° ciclo come autore ed indicizzati su IRIS, di cui 20 articoli su rivista internazionale con impact factor, sono stati pubblicati nel 2022/23.
Da segnalare che, nel corso dell’anno accademico, sette dottorandi del 37° ciclo hanno svolto stage presso centri di ricerca esteri di durata, di cui quattro di durata superiore a 3 mesi, ed un dottorando ha svolto uno stage presso azienda italiana di durata di 4 mesi circa.

Relazione attività di ricerca dottorandi iscritti nel 36° ciclo:

Su nove dottorandi del 36° ciclo, otto hanno pubblicato almeno un lavoro originale su rivista durante l’anno accademico, e tutti hanno presentato i loro risultati almeno in un congresso scientifico [vedere le pagine individuali dei dottorandi (https://phd.uniroma1.it/web/DOTTORANDI-BIOLOGIA-CELLULARE-E-DELLO-SVILUPPO_nI3489_IT.aspx)]. In totale, 34 prodotti della ricerca con almeno uno dei dottorandi del 36° ciclo come autore ed indicizzati su IRIS, di cui 20 articoli su rivista internazionale con impact factor, sono stati pubblicati nel 2022/23. Di queste, una pubblicazione comprende due dottorandi del corso come autori.
Da segnalare che, nel corso dell’anno accademico, due dottorande del 36° ciclo hanno svolto stage presso centri di ricerca esteri di durata superiore a 3 mesi.

Il collegio ha autorizzato tutte le richieste di stage, corsi e partecipazioni a congresso che rispettassero i requisiti richiesti dal Corso (https://phd.uniroma1.it/web/pagina.aspx?i=3489&l=IT&p=127), coprendo ove opportuno le spese nei limiti del budget individuale a loro assegnato dal Corso di Dottorato.
Dal 2023, il Dottorato ha incentivato i dottorandi a seguire i corsi di lingua inglese del CLA di Sapienza, i cui costi sono direttamente sostenuti dal dottorato a valere dei fondi 10% degli interessati. Ad oggi, 10 studenti si sono iscritti ai corsi, che saranno erogati nel 2024.

Il collegio incentiva inoltre i dottorandi a fare domanda per supporto economico aggiuntivo attraverso bandi di Ateneo ed esterni. In particolare, nell'a.a. 6 dottorandi hanno presentato domanda nel bando mobilità per dottorandi di Sapienza; di questi, quattro sono entrati in graduatoria. Inoltre, uno studente (Salvati) ha anche ottenuto una borsa breve EMBO per stage all'estero.

Nel complesso, 9 dottorandi nel corso dell'anno accademico hanno svolto stage presso centri di ricerca all'estero, di cui 6 con durata superiore a 3 mesi:

36° ciclo
D'Angelo 6 mesi
Sbarigia 3 mesi

37° ciclo
Augello 4 mesi
Fattorini 4 mesi
Greco 7 mesi
Salvati 5 mesi
Bonfanti 23 giorni
Coluccia 70 giorni
Quaresima 82 giorni


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma