Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Il corso "Theories and Methods in Literary and Cultural Studies" intende fornire una messa a punto degli strumenti teorici e metodologici necessari allo studio e alla ricerca in campo letterario e culturale, con una attenzione particolare ai concetti di testo, narrazione e narratività, strutture e forme poetiche, generi letterari. Una parte del corso sarà naturalmente dedicato alle teorie critiche, con particolare riguardo per quelle oggi più rilevanti nel mondo di lingua inglese, dal New Historicism alla critica post-coloniale, dalle teorie della multiculturalità alla riflessione sull'intreccio tra studio delle letterature nazionali e la categoria di "letteratura mondo". Alcune lezioni del corso si concentreranno infine sulla natura e l'impatto delle Digital Humanities sullo studio dei fenomenti letterari e culturali.
Il corso "Theories and Methods in Linguistics and Translation Studies" copre viceversa l'altra grande area tematica e disciplinare del dottorato e intende fornire ai dottorandi una riflessione sulle seguente pratiche critiche e metodologiche: Discourse analysis, Critical discourse analysis, Approcci stilistici alla varietà delle tipologie testuali e analisi linguistica del testo letterario: nel corso si propone inoltre una riflessione sui percorsi diacronici: storia della lingua inglese, historical pragmatics, sociolinguistica, varietà dialettali della lingua inglese in prospettiva sincronica e diacronica, studi traduttivi: teoria e pratica della traduzione (applicata alle varie tipologie del testo, letterario e non letterario, audiovisivo, specialistico), storia della traduzione.
Il Seminario "Writing the research paper; writing an advanced dissertation proposal" intende offrire ai dottorandi l'opportunità di perfezionare le proprie capacità di scrittura nella lingua inglese, sia a livello di elaborati relativamente brevi (research paper, conference paper proposal) sia in termini di riscrittura della propria dissertation proposal. Durante il corso si forniranno anche informazioni su come meglio impiegare gli strumenti informatici sia per le proprie ricerche sia per migliorare la qualità, la scorrevolezza e l'accuratezza formale dei propri elaborati.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
La proposta elaborata dal dottorando in fase di ammissione al corso è oggetto di incontri ripetuti coi tutor di Sapienza e dell'università partner, assegnati al dottorato non appena la sua ammissione è stata formalizzata. Al termine del primo anno il progetto viene sottoposto all'attenzione dell'intero collegio, che avrà la facoltà di approvarlo, oppure di approvarlo con riserva, richiedendo le opportune modifiche.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Oltre alla nuova stesura aggiornata del progetto di tesi (vedi sopra) e al superamento con un voto medio di B+ (si userà la griglia valutativa in uso nel mondo anglosassone: A per Eccellente, B+ per Molto Buono; B per Buono, C+ Discreto; C Sufficiente) dei corsi previsti, il dottorando dovrà superare un Qualifying Exam su un elenco di testi sia primari sia secondari, ritenuti fondamentali tanto per la sua formazione in generale quanto, in particolare, per il progetto di ricerca proposto.
|