Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

ll Dottorato internazionale di Studi in Letterature, Lingua e Traduzione Inglese/Studies in English Literatures, Language and Translation (SELLT), con sede amministrativa Sapienza Università di Roma e sede partner Università della Silesia a Katowicze si rivolge a studenti interessati all'acquisizione della padronanza di strumenti critici e conoscitivi aggiornati che consentano di elaborare ricerche specialistiche nell'ambito della letteratura e della linguistica inglese, nonché delle aree culturali e disciplinari che ad esse possano riferirsi.
Il piano scientifico e l'offerta formativa del dottorato si sviluppano attraverso tre curricula, CURRICULUM LINGUISTICO TRADUTTIVO, CURRICULUM LETTERARIO - LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA, CURRICULUM LETTERARIO - LETTERATURA E CULTURA INGLESE. Gli obiettivi sono l'acquisizione della padronanza di strumenti critici e conoscitivi aggiornati che consentano di elaborare ricerche specialistiche nell'ambito delle letterature e della linguistica di lingua inglese nonché delle aree culturali e disciplinari che ad esse possano riferirsi. Si mira alla formazione di competenze specifiche a) nel quadro della storia e della periodizzazione della letteratura, con la messa a fuoco dei problemi relativi alle epoche principali ivi compresa la contemporaneità b) all'analisi dei testi, prospettata alla luce delle metodologie critiche , soprattutto quelle delle culture di lingua inglese c) al raccordo con le teorie della letteratura, e con le altre letterature; d) all'indagine sulle problematiche linguistiche, viste sia nella loro specificità comunicativa, sia nelle loro valenze letterarie e non letterarie, attraverso gli strumenti della stilistica contemporanea e della discourse analysis ; e) all’indagine sulle teorie, metodi e approcci dei Translation e Adaptation Studies, soprattutto aggiornati agli ultimi 40 anni; f) all’indagine sulle teorie, metodi e approcci legati alla storia della Lingua inglese, con particolare attenzione agli studi di linguistica e pragmatica storica.
Si seguiranno i seguenti percorsi di ricerca:
1) Studi su testi medievali inglesi
2) Shakespeare e il linguaggio drammatico
3) Forme e soggetti del discorso letterario moderno
4) Studi sul teatro del XXI secolo
5) Studi americani
6) Letterature post coloniali
7) Studi comparativi, ivi compresi studi sui rapporti tra discorso biblico e discorso letterario
8) Translation Studies e traduzione letteraria
9) Traduzione audiovisiva
10) Studi sulla traduzione accessibile
11) Humour Studies
12) Adaptation studies
13) Studi sul multilinguismo e varietà diatopiche
14) Storia della lingua inglese
15) Stilistica e pragmatica storica
16) EFL- didattica della lingua inglese

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 0 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
1 0 0 4

Senza borsa
1

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence


Borse ex D.M. 630: 1


Borse Sapienza: 4


Procedura concorsuale

Valutazione titoli e progetto di ricerca a carico della sola commissione Fase della procedura concorsuale in carico alla sola commissione. Affinché le/i candidate/i siano ammesse/i alla prova scritta, la Commissione valuterà e attribuirà un punteggio sia ai titoli sia al progetto di ricerca .Il/La candidato/a dovrà presentare un progetto di ricerca che possa far valutare la propensione e la capacità del/la candidato/a ad organizzare in autonomia le diverse fasi della attività di ricerca. Il progetto deve essere scritto in lingua inglese. Il testo deve essere di min. 7000, max. 9.000 caratteri (spazi inclusi, bibliografia esclusa. Si raccomanda di rispettare le dimensioni minime e massime). Il progetto presentato ai fini concorsuali, per i candidati ammessi potrà poi essere revisionato ai fini dello svolgimento dell’attività di ricerca nel corso del dottorato.
lingua INGLESE

Prova scritta La prova scritta è in lingua inglese e consisterà nel produrre un breve saggio sul tema proposto o nel produrre un'analisi testuale di un brano letterario o non letterario. La durata della prova è di 4 (quattro) ore. E' ammesso l'uso di un dizionario monolingue. I candidati devono scegliere uno dei tre curricula del programma di dottorato: a) studi letterari e culturali- letteratura inglese; b) studi letterari e culturali- letteratura anglo-americana; c) studi linguistici e di traduzione. La Commissione preparerà tre argomenti per ogni curriculum e la domanda d'esame per ogni curriculum sarà scelta dall'elenco con estrazione effettuata in aula. Per prepararsi all'esame, si consiglia ai candidati di consultare la Reading list del curriculum scelto, disponibile su questo sito web.
L'esame si svolgerà in presenza (salvo diversa decisione dell'Ateneo).
lingua INGLESE

Prova orale Colloquio sul progetto di ricerca presentato dal/la candidato/a. La mancata consegna costituirà motivo di esclusione dal concorso. Per la proposta di progetto, si raccomanda ai candidati di fare riferimento alle aree di ricerca del programma di dottorato e dei docenti che compongono il Collegio (vedi sito del dottorato).
lingua INGLESE


Informazioni e recapiti PhD SELLT website: https://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE,-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE_nD3564_IT.aspx Prof. Donatella Montini, Chair: donatella.montini@uniroma1.it Tommaso Malaponti, Administrative Staff: tommaso.malaponti@uniroma1.it
Eventuali ulteriori informazioni --> Per ammettere le/i candidate/i alla prova scritta, la Commissione valuterà e attribuirà preventivamente un punteggio sia ai titoli sia al progetto di ricerca. La lista delle/gli ammesse/i alla prova scritta sarà pubblicata il 1/7/2024 sul sito del Dipartimento SEAI.
--> Si ricorda ai candidati che per la preparazione della prova scritta è stata approntata una Reading list di testi riferimento per i tre curricula. Tale reading list si trova allegata sul sito del dottorato.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ abstract tesi di laurea
non obbligatorio
Massimo 400 parole, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il/La candidato/a dovrà presentare un progetto di ricerca che possa far valutare la propensione e la capacità del/la candidato/a ad organizzare in autonomia le diverse fasi della attività di ricerca. Il progetto deve essere scritto in lingua inglese. Il testo deve essere di min. 7000, max. 9.000 caratteri (spazi inclusi, bibliografia esclusa. Si raccomanda di rispettare le dimensioni minime e massime). Il progetto presentato ai fini concorsuali, per i candidati ammessi potrà poi essere revisionato ai fini dello svolgimento dell’attività di ricerca nel corso del dottorato. , da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda
La lettera di presentazione deve essere stata redatta nel periodo del bando e chi la redige deve dare la sua disponibilità ad essere contattato per eventuali riscontri (via mail o telefono). , da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ altro documento: Certificazione linguistica
obbligatorio
Per tutti è obbligatoria una conoscenza della lingua inglese certificata, equivalente al livello C2 Cambridge. Le certificazioni accettate sono: Cambridge, IELTS (8.0-9.0); TOEFL (110- 20). La certificazione va caricata contestualmente alla domanda. Non deve presentare uno dei suddetti certificati chi è di madre lingua inglese: tale condizione dovrà essere comprovata da evidenze oggettive (per es. un diploma di scuola media superiore conseguito in un paese la cui lingua ufficiale è l'inglese). La certificazione linguistica deve essere caricata entro la scadenza del bando. , da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Altra tipologia (Valutazione titoli e progetto di ricerca a carico della sola commissione - Commission-only procedure- Assessment of qualifications and research project)
giorno01/07/2024
noteL'elenco degli ammessi alla prova scritta sarà pubblicato nel pomeriggio
ora09:30
aulaStudio 208
indirizzoSapienza DSEAI Edificio Marco Polo VIa di Scalo S.Lorenzo 82 00185 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE,-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE_nD3564_IT.asp
giorno della pubblicazione1/07/2024
info e recapititommaso.malaponti@uniroma1.it

Prova scritta
giorno02/07/2024
note È consentito l'uso di un dizionario monolingue
ora08:30
aulaSapienza Marco Polo Room 103
indirizzoSapienza DSEAI Edificio Marco Polo VIa di Scalo S.Lorenzo 82 00185 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE,-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE_nD3564_IT.asp
giorno della pubblicazione3/7/2024
info e recapititommaso.malaponti@uniroma1.it

Prova orale
giorno04/07/2024
notenon indicato
ora08:30
aulaStudio 208
indirizzoSapienza DSEAI Edificio Marco Polo VIa di Scalo S.Lorenzo 82 00185 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE,-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE_nD3564_IT.asp
giorno della pubblicazione04/07/2024
info e recapititommaso.malaponti@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 04/07/2024

Griglia di valutazione

Altra tipologia (Valutazione titoli e progetto di ricerca a carico della sola commissione - Commission-only procedure- Assessment of qualifications and research project) visualizza il file in italiano english version

Prova scritta visualizza il file in italiano english version

Prova orale visualizza il file in italiano english version

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma