Accordi

Gli accordi riguardano le seguenti tipologie:
-accordi di collaborazione scientifica di docenti del collegio che consentono svolgimento di attività in istituzioni di ricerca italiane ed estere.
-accordi di collaborazione scientifica con il Dottorato che consentono svolgimento di attività in istituzioni di ricerca italiane ed estere.
-convenzioni attuative per progetti formativi sviluppati nel Dottorato con enti di ricerca e bandi europei (INAIL, MSCA-ITN ed ERASMUS).
-accordi di finanziamento di specifiche borse in collaborazione con aziende.

Si segnala come particolarmente rilevante l'accesso a reti europee di ricerca attraverso le quali cui i dottorandi possono svolgere esperimenti in laboratori europei avanzati o svolgere periodi di training, quali:
Molecular Scale Biophysics research Infrastructure (MOSBRI) (https://www.mosbri.eu/): disponibili strumentazioni avanzate di biofisica in 15 centri europei di cui 13 accademici e 2 in aziende. Possibilità di soggiorni di ricerca e di formazione (Schools, Short Courses hands-on).
INSTRUCT-ERIC (https://instruct-eric.org/) un'infrastruttura di ricerca distribuita paneuropea che mette a disposizione degli utenti tecnologie e metodi avanzati nella biologia strutturale. Disponibili 11 centri a livello europeo e 23 infrastrutture.
EPIEPINET, (Epileptogenesis and Epilepsy Network: from genes, synapses and circuits to pave the way for novel drugs and strategies): rete di collaborazione tra i ricercatori europei per studiare le interazioni tra i segnali neuronali ed epigenetici. Le attività formative del progetto includono incontri, workshop e corsi di formazione su tecniche avanzate di biologia molecolare e genetica, oltre ad opportunità di collaborazione internazionale e scambio di conoscenze.
CIVIS (Europe's Civic University Alliance, formed by 11 leading research higher education institutions across Europe) (https://civis.eu/en): possibilità formative e di accesso ad infrastrutture di ricerca.
COST actions finanziate nell'ambito dei docenti del collegio di dottorato. Possibilità formative e di scambio per soggiorni di ricerca (STSM).

Alcuni centri stranieri con attive collaborazioni sono (elenco non esaustivo):
University College ed Imperial College (London,UK)
Institute for Molecular Pathology (Austria)
Cambridge University (UK)
Cardiff University (UK)
Swansee University (UK)
Dundee University (UK)
Utrecht University (NL)
Ben-Gurion University of the Negev (Beer-Sheva, Israel)
CNIC Spanish National Center for Cardiovascular Research, Madrid (SP)
Fundación Jiménez Díaz/Universidad Autónoma Madrid (UAM) (SP).
Institute of Artificial Intelligence, Medical University of Vienna (Austria)
Faculté de Médecine, Université libre de Bruxelles (membro di CIVIS)
University of Münster (Germany)
Instituto de Investigaciones Biomédicas “Alberto Sols” (CSIC-UAM), Madrid, Spain