Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
L'attività formativa è organizzata in tre tipologie: CORSI, SEMINARI e JOURNAL CLUBS.
I corsi e seminari sono organizzati direttamente dal Dottorato in Scienze della Vita o in collaborazione con altri Dottorati della scuola BEMM a cui il dottorato appartiene.
Il dottorato partecipa attivamente anche alla organizzazione da parte della “Scuola di Dottorato B.E.M.M.” che sponsorizza tra le altre attività ogni anno un incontro (organizzato dagli studenti dell'ultimo anno) fra gli studenti di tutti dottorati afferenti. Gli studenti partecipano presentando un poster. Alcuni di essi sono selezionati per un contributo orale.
La partecipazione degli studenti a queste attività è verificata tramite raccolta di firme dei partecipanti. I dottorandi sono anche incoraggiati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura delle spese.
SEMINARI (l'elenco dettagliato e le modalità di partecipazione vengono riportate nella sezione dedicata del sito web).
Ogni anno la scuola invita un numero di ricercatori italiani e stranieri da tenere su attività e tematiche affini agli interessi del corso. Questi seminari si svolgono solitamente nel periodo Marzo-Giugno ogni venerdì alle ore 12.00, in forma telematica o mista. Inoltre, grazie all'accordo con Istituto Pasteur Italia, i dottorandi sono anche invitati a partecipare al Ciclo di Seminari organizzati dal Pasteur a Roma.
Si segnala l'importante opportunità di seguire seminari organizzati per studenti di dottorato dal Network CIVIS di cui Sapienza fa parte, che vengono anche registrati e messi a disposizione degli studenti.
JOURNAL CLUBS (l'elenco dettagliato e le modalità di partecipazione vengono riportate nella sezione dedicata del sito web).
Con cadenza bisettimanale, gli studenti presentano a turno una visione critica di un recente articolo scientifico. Ogni mese, con esclusione di Luglio e Agosto, vengono discussi 4/5 articoli scientifici di recente pubblicazione organizzati in tematiche di interesse generale e di grande impatto. Ciascun dottorando, secondo un calendario stabilito, presenta un articolo, a tutti gli altri partecipanti al corso alla presenza di almeno 4 docenti. Inoltre nel corso di queste presentazioni ad altri dottorandi sono affidate i ruoli di chair e interlocutori, al fine di stimolare la più ampia partecipazione dei dottorandi e prepararli alla interlocuzione critica su temi scientifici.
Per il 2022 i Journal Clubs programmati sono i seguenti:
21/03/22 From discoveries in ageing research to therapeutics for healthy ageing
4/04/22 Computational and structural approaches to drug discovery and medical applications
11/04/22 Principles and perspectives of immunotherapy
02/05/22 Induced pluripotent stem cells in disease modeling and in regenerative medicine
16/05/22 Aptamers as targeted therapeutics: current potential and challenges
30/05/22 The impact of SARS-CoV-2 on the scientific world: new strategies for vaccines and therapeutics
13/06/22 Climate change: science and solutions
27/06/22 Dietary Approaches to Cancer Therapy
CORSI (le modalità di partecipazione vengono riportate nella sezione dedicata del sito web).
Nel secondo anno i corsi indicati sono indirizzati alla formazione più specialistica in campi di interesse del Dottorato.
Modalità di preparazione della tesi
ll secondo anno del corso di dottorato è considerato cruciale per l’attività di preparazione della tesi che è obbligatoriamente
sperimentale. L’argomento di tesi in quest’anno deve trovare una formulazione definitiva, con il superamento di eventuali difficoltà di
pianificazione del disegno sperimentale. Questi aspetti vengono discussi alla presenza di tutti i membri del collegio dei docenti e
degli studenti in diverse riprese ed anche in occasione della presentazione annuale, che solitamente si svolge ad Ottobre.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Ogni dottorando, alla fine di ogni anno deve preparare una relazione scritta (breve abstract in inglese- formato disponibile sezione DOCUMENTI del sito web). L'ammissione all'anno
successivo e' approvata dal collegio dei docenti sulla base della relazione e a seguito di una presentazione pubblica da parte
dello/a studente/ssa dello stato del progetto (presenti anche tutti gli altri dottorandi del corso) del contesto scientifico in cui si
colloca il proprio progetto di tesi, delle finalità, le ipotesi sperimentali, i risultati ottenuti nell'anno ed eventuali difficoltà
incontrate durante il percorso. Nel secondo anno viene posta particolare attenzione ad eventuali criticita'.
I docenti della scuola, oltre a valutare lo stato di avanzamento del progetto, commentano la presentazione sia nel contenuto che
nella forma e, insieme ai dottorandi della scuola, offrono suggerimenti allo/a studente/ssa.
Tradizionalmente il report dei dottorandi del secondo anno si svolge in ottobre.
|