Spazi ed attrezzature a disposizione dei dottorandi

Il Dipartimento dispone di tre aule didattiche utilizzate per le lezioni, seminari, i workshop e per le riunioni di Dottorato. Le aule sono attrezzate con strumenti informatici per la didattica a distanza.
4 sale dottorandi dislocate nelle varie Ale del Dipartimento di Management con complessivi 20 postazioni di lavoro.
Laboratorio informatico a disposizione dei dottorandi con 7 postazioni informatiche per elaborazione dati e collegamenti da remoto.
Si stanno avviando attività di ricerca con l’ausilio della realtà virtuale. A tal fine il Dipartimento si sta dotando delle tecnologie necessarie per strutturare un laboratorio su Metaverso e Realtà Virtuale, disponibile per docenti e dottorandi.





Laboratorio di Merceologia: laboratorio chimico che si presta a consentire una formazione specialistica oltre che a studenti e dottorandi anche a soggetti pubblici e privati che lavorano nel contesto della qualità della merce. Nel laboratorio operano più gruppi di ricerca che hanno a disposizione le seguenti strumentazioni:
Laboratorio di preparativa con 20 postazioni di lavoro e 4 cappe aspiranti di cui 2 di recente sostituzione con modelli ad alta efficienza.
Strumentazione analitica:
  • Spettofotometri UV VIS a doppio raggio
  • spettrofotometri ad assorbimento atomico;
  • gas cromatografo/spettrometro di massa;
  • gas cromatografo/rivelatore a cattura di elettroni;
  • cromatografi HPLC con rivelatori: UV, DAD, fluorescenza e conduttimetrico;
 
Il Museo di Merceologia è ospitato nei locali del Dipartimento Management, su un’area complessiva di circa 270 mq. I reperti esposti in 50 vetrine ed inventariati sono circa 6000. Attualmente il Museo è nella fase finale della ristrutturazione al termine della quale si prevede la presenza di 12 vetrine grandi e 5 vetrine basse, una sala tessili, una ricostruzione dello studio del prof. Villavecchia, 2 grandi tavoli adibiti allo studio con 25 postazioni.
 
Software e banche dati
Qualtrics, SurveyMonkey e SurveySparrow: softwares per creare survey, quiz e sondaggi per un'ampia tipologia di pubblico. 
Piattaforma Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano piattaforma multimediale e multicanale per l'aggiornamento continuo dei manager sulle nuove competenze necessarie per guidare la trasformazione digitale.
Refinitiv è un fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture sui mercati finanziari
SimaPro software per realizzare studi di LCA ed EPD in linea con le norme ISO,
Banca dati AIDA (Analisi informatizzata delle aziende italiane), realizzata e distribuita da Bureau van Dijk, contiene i bilanci, i dati anagrafici e merceologici di tutte le società di capitale italiane attive (ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici).
SmartPLS  software con interfaccia utente grafica per la modellazione di equazioni strutturali basate sulla varianza utilizzando il metodo di modellazione dei minimi quadrati parziali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma