Discussione finale della tesi

DISCUSSIONE FINALE DELLA TESI

 

 

Il Regolamento di Ateneo in materia di dottorato di ricerca prevede che i candidati siano ammessi all’esame finale  dal Collegio dei docenti, che  si sottopongano alla valutazione e alla discussione della tesi per il conferimento del titolo di dottore di ricerca nella prima sessione di esame utile e che abbiano la possibilità di richiedere una proroga al Corso di Dottorato in Fisica fino ad un massimo 12 mesi, pertanto si difenderà la tesi nella sessione idonea tenendo conto dei principi fondamentali di seguito indicati.

- la durata del Corso di Dottorato è di 36 mesi, non è possibile difendere la tesi prima.

- per completare l’iter delle valutazioni e degli eventuali aggiornamenti alla tesi suggeriti dai Referee esterni sono necessari almeno 3 mesi dalla consegna della tesi alla discussione finale.  

 

Le  sessioni d’esame sono tre, nello schema sono riportate le diversi fasi che si concludono con l’esame finale
 

 

 

ADEMPIMENTO

I SESSIONE

II SESSIONE

III SESSIONE

Consegna tesi

Entro 31 ottobre 

anno precedente

Entro 28 febbraio, preferibilmente entro 15 febbraio 

Entro 30 giugno, preferibilmente entro 15 giugno

Consegna valutazione referee

Entro 15 dicembre

anno precedente 

Entro 30 marzo

Entro 30 luglio

Consegna tesi con aggiornamenti

Entro 30 dicembre

anno precedente

Entro 15 aprile

Entro 30 agosto

Discussione e conseguimento titolo

Entro il 30 gennaio

Entro 30 maggio

Entro 30 settembre

 

 

Per discutere la tesi in anticipo rispetto alla fine della sessione scelta (ad esempio discussione nel mese di Marzo per la II sessione) è necessario fare richiesta al Coordinatore (vedi di seguito su modalità da seguire per tale richiesta). La data della discussione dovrà chiaramente tenere conto delle esigenze dei componenti della commissione che devono valutare 2-3 candidate/i (a priori non si può garantire la discussione nel mese desiderato). 

 

Tenendo conto che il Corso di Dottorato è di 36 mesi, le date di discussione limite della tesi nelle tre diverse sessioni (30 gennaio, 30 maggio e 30 settembre) e la durata dell’iter (tenendo conto anche di festività/pausa estiva e della maggiore brevità della I sessione) è possibile difendere la tesi in:

I sessione: la tesi deve essere discussa nel periodo che va dal 1 novembre al 30 gennaio
Discussione nel mese di novembre – consegna della tesi entro 15 luglio (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro fine Maggio)
Discussione nel mese di dicembre – consegna della tesi entro 30 agosto (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro fine Giugno)
Discussione nel mese di gennaio – consegna della tesi entro fine ottobre (preferibilmente 15 ottobre)

II sessione: la tesi deve essere discussa nel periodo che va dal 1 febbraio al 30 maggio
Discussione nel mese di febbraio – consegna della tesi entro 15 novembre (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro fine Agosto)
Discussione nel mese di marzo – consegna della tesi entro 15 dicembre (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro fine Settembre)
Discussione nel mese di aprile – consegna della tesi entro 15 gennaio (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro fine Ottobre)
Discussione nel mese di maggio – consegna della tesi entro fine febbraio (preferibilmente 15 febbraio) 

III sessione: la tesi deve essere discussa nel periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre 
Discussione nel mese di giugno – consegna della tesi entro 15 marzo (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro Dicembre)
Discussione nel mese di luglio – consegna della tesi entro 15 aprile (richiesta relativa al mese di discussione da avviare entro Gennaio)
Discussione nel mese di settembre – consegna della tesi entro fine Giugno (preferibilmente 15 giugno)

 

 

---------------------------
Adempimenti per conseguire il titolo di dottore di ricerca

 

Prima della discussione dell'esame finale è obbligatorio compilare il questionario Almalaurea. La ricevuta dell'avvenuta compilazione dove essere consegnata alla commissione giudicatrice affinché possa allegarla al verbale di esame finale.

Dopo la discussione dell'esame finale, è obbligatorio, ai sensi dell’art. 6, comma 11, del Decreto Ministeriale 30 aprile 1999, prot. n. 224/1999, depositare nel catalogo IRIS la propria tesi di dottorato allo scopo di dare visibilità ai risultati della ricerca svolta negli anni di dottorato e permettere alle Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze di prelevare direttamente le tesi archiviandole e conservandole in modo permanente.

 

Per accedere a IRIS occorre avere un account istituzionale di posta elettronica e seguire le istruzioni riportate nelle Linee guida per l'inserimento delle Tesi di dottorato in IRIS anche nella versione inglese.

 

—------------—----------—------------—----------—------------—----------—------------—----------

ITER: Richiesta di proroga del Corso di Dottorato

La richiesta di proroga del Corso di Dottorato va richiesta al Coordinatore e dovrà essere autorizzata dal Collegio dei Docenti.

La richiesta di proroga sarà redatta in formato lettera indirizzata al Coordinatore, nel quale saranno illustrate le motivazioni che hanno portato alla richiesta di proroga e sarà inviata via mail:

- al Coordinatore 

- alla segreteria del Dottorato (dottorato.fisica@uniroma1.it)

- in cc: al Direttore/Direttrice di tesi e Referente del Collegio
 

La richiesta via email deve riportare il seguente oggetto:
Richiesta proroga Corso di Dottorato - nuova sessione richiesta (Mandare le richieste esclusivamente da indirizzo email istituzionale)

—------------—----------—------------—----------—------------—----------—------------—----------

 ITER: Richiesta del mese di discussione per la discussione finale 

La richiesta del mese di discussione per la discussione finale va richiesta al Coordinatore e dovrà essere autorizzata dal Collegio dei Docenti. Tale richiesta sarà inviata via mail:

 

- al Coordinatore 

- alla segreteria del Dottorato (dottorato.fisica@uniroma1.it)

- in cc: al Direttore/Direttrice di tesi e Referente del Collegio
 

La richiesta via email deve riportare il seguente oggetto:
Richiesta del mese di discussione per la discussione finale - (Mandare le richieste esclusivamente da indirizzo email istituzionale)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma