Guida per lo/la studente di dottorato

Per prima cosa ogni studente di dottorato deve prendere visione di questo scadenzario.
Di seguito forniamo indicazioni operative riguardo agli obblighi dello/a studente di dottorato.

Scelta del Supervisore
Di norma il Supervisore è un membro a tempo indeterminato del Dipartimento di Fisica o un ricercatore/trice degli enti in convenzione con il DIpartimento di Fisica (INFN - Sezione di Roma1, CNR - ISC, CNR - Nanotec, IIT, CREF).
Se il Supervisore ha un contratto a termine, è necessario identificare anche un co-Supervisore che rientri nelle categorie di cui sopra.
I compiti del Supervisore sono riassunti in questo file.

Scelta del Referente del Collegio dei Docenti
Ogni studente di dottorato è affincato da un Referente che è membro del Collegio dei Docenti (la cui lista è disponibile nel menù a sinistra).
La scelta del Referente deve essere concordata con il Supervisore e il Referente stesso.
Il ruolo e i compiti del Referente sono riassunti in questo file.

Iscrizione al database dipartimentale
Ogni studente di dottorato deve essere iscritto al database del Dipartimento di Fisica.
Tale iscrizione al database è a cura del Supervisiore e non della segreteria del dottorato.

Piano degli studi - presentazione  e modifiche
Il piano degli studi è presentato compilando un Google form il cui link viene creato dalla segreteria del Dottorato di Fisica e inviato a tutti gli/le studenti di dottorato del primo anno.
Il piano degli studi, comprensivo dei 12 crediti richiesti, viene stilato in accordo con Supervisore di tesi e Referente del Collegio.
Il piano di studi può essere modificato, sempre in accordo con Supervisore e Referente. La richiesta di variazione va inviata via mail al Coordinatore e in cc alla segreteria del Dottorato (dottorato.fisica@uniroma1.it), Supervisore e Referente. La richiesta via email deve riportare il seguente oggetto: "Richiesta modifica piano studi ciclo YY" (Mandare le richieste esclusivamente dall'indirizzo email istituzionale)

Progetto di tesi
Al termine del primo anno, ogni studente di dottorato deve presentare un breve progetto sulla tesi che ha deciso di elaborare in accordo con il Supervisore. Tale progetto verrà in seguito aggiornato alla fine del sendo anno di corso.
Indicazioni specifiche su tempi e modalità di consegna del progetto di tesi sono fornite dalla segreteria del dottorato.

Passaggi d'anno
Il passaggio al secondo anno viene deliberato dal Collegio dei Docenti sulla base del progetto di tesi e del completamento del piano degli studi. Pertanto le attività previste nel piano degli studi devono essere completate entro il mese di settembre.
Il passaggio al terzo anno viene deliberato dal Collegio dei Docenti sulla base del progetto di tesi aggiornato, della relazione del Supervisore e del seminario sullo stato di avanzamento della tesi.

Esame finale
I dettagli sulle tempistiche e le modalità di consegna della tesi e discussione della stessa sono dettagliate nell'apposita pagina web raggiungibile dal menù a sinistra.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma