Il Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione ha come obiettivo scientifico il progresso degli studi di architettura in relazione ai differenti ambiti della costruzione. Le ricerche condotte nel Dottorato in Architettura e Costruzione si distinguono in tre differenti curricula, Composizione architettonica e urbana (A), Estimo e Valutazione (B), Morfologia Urbana (C), il cui obbiettivo formativo riguarda la dotazione di competenze innovative e strumenti avanzati utili alla ricerca nel campo scientifico di riferimento. I tre curricula e i docenti di riferimento operano in maniera interattiva tra loro, operando all’interno di seminari comuni e condivisi nei quali le singole discipline contribuiscono al miglior raggiungimento degli obbiettivi.
La didattica nel dottorato è organizzata in maniera distinta nei tre anni di corso. Il primo anno i dottorandi dovranno seguire due seminari: uno teorico e uno progettuale. Al termine del primo anno è prevista la consegna e la presentazione di elaborati relativi a tutte le attività svolte. Il secondo e il terzo anno sono caratterizzati da report degli stati di avanzamento della ricerca che i dottorandi presentano all’intero collegio docenti: ogni anno sono tre/quattro, in marzo, in luglio, in settembre e in dicembre. Quello autunnale è utile anche a determinare il passaggio dei dottorandi all’anno successivo. Infine, viene promossa la produzione di pubblicazioni individuali e di gruppo, per favorire la costruzione, da parte di ciascun dottorando, di un adeguato curriculum scientifico.
Il dottorato di ricerca in Architettura e Costruzione offre tre distinti curricula di formazione, rispettivamente incardinati sui settori scientifici disciplinari ICAR/14 (Composizione architettonica e urbana e Morfologia Urbana) e ICAR/22 (Estimo). I dottorandi dovranno indicare, già all’atto della domanda di ammissione, per quale curriculum intendono optare. Il CURRICULUM A in Composizione architettonica e urbana affronterà prevalentemente temi di ricerca relativi agli strumenti del progetto contemporaneo indagando le differenti declinazioni del rapporto tra architettura e costruzione: la costruzione della forma architettonica e urbana; la costruzione dell’edifico; la costruzione della città e dell’ambiente costruito.
Il CURRICULUM B in Estimo e valutazione perseguirà degli obiettivi formativi legati alla problematica di valutazione degli interventi considerata nel suo ruolo di componente fondamentale del progetto. Tenendo conto del diffuso interesse in campo internazionale per gli studi sulla forma urbana condotti con metodi innovativi e considerando anche la tradizione di studi sviluppati all’interno della Facoltà di Roma, è stato attivato il CURRICULUM C in Morfologia Urbana dedicato allo studio dei fenomeni urbani.
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