Offerta formativa anno accademico 2025/2026


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Didattica o tutoraggio in corsi della Laurea Triennale e Laurea Magistrale
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 5
docente del corso: qualifica: Altro affiliazione: Italiana
programma delle attività: I dottorandi sono incoraggiati a partecipare ad attivita' di didattica in qualita' di tutor o di assistente all'insegnamento.
modalità di accertamento finale: Il docente titolare del corso rilascia un certificato che attesta l'attivita' del dottorando.
Partecipazione a scuole di dottorato
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: sul campo - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Diverse Scuole offrono programmi che coprono varie aree dell'Informatica, dipendentemente dall'offerta disponibile di anno in anno. Argomenti recenti includono Machine Learning, Cybersecurity e Business Processes.
modalità di accertamento finale: Le Scuole di dottorato tipicamente prevedono un esame finale sugli argomenti trattati, con rilascio di un certificato finale.
Seminars in Computer Science
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: I seminari vengono organizzati in maniera dinamica e flessibile durante l'intero anno accademico. Almeno 10 seminari di almeno 1 ora l'uno vengono organizzati ogni anno, con speaker prominenti che provengono da prestigiose istituzioni internazionali e dall'industria. I temi includono Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Reti e Calcolo Distribuito, tra gli altri.
modalità di accertamento finale: Il Coordinatore rilascia un certificato che attesta la partecipazione attiva ai seminari organizzati nel corso dell'anno.
Corso "Adversarial Attacks and Generative Models"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 6
docente del corso: Prof. Iacopo Masi (Sapienza) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: This course offers another view on adversarial attacks and presents the state-of-the-art that connects them with generative models. A generative model can synthesize meaningful, structured data from noise, see [A]. The course is organized with three seminars of 2 hours in which we will review: (1) adversarial attacks to a discriminative classifier mainly in the image domain and other domains (2) adversarial training, robust classifiers, and interesting properties emerging from robust classifiers (e.g., well-calibrated probabilities, a trade-off between regular and robust accuracy, generative capabilities) (3) in the last part, we will make connections between robust classifiers, generative models such as Energy-Based Models (EBM) and score-matching. The course may be of interest to Ph.D. students in both cybersecurity and AI. [A] https://this-person-does-not-exist.com/en
modalità di accertamento finale: Progetto sperimentale corredato da report.
Corso "Beyond Sight: Use Wi-Fi Sensing Techniques for Solving Computer Vision Tasks - Part I"
data presunta: I semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 3
docente del corso: Prof. Danilo Avola (Sapienza) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nowadays, Computer Vision is used for a wide range of tasks, such as person re-identification, body and environment reconstruction, and gesture recognition. However, several challenges can occur when employing conventional cameras for these tasks, including occlusions, background clutter, illumination changes, and many others. Wi-Fi Sensing techniques and Deep Learning models can be exploited to face these issues. This talk will show some insights on tasks such as signal denoising, person re-identification, human body reconstruction, action recognition, environment reconstruction, and material classification.
modalità di accertamento finale: Test scritto a risposta multipla, piu' un progetto opzionale di tipo sperimentale.
Corso "Beyond Sight: Use Wi-Fi Sensing Techniques for Solving Computer Vision Tasks - Part II"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 3
docente del corso: Prof. Daniele Pannone (Sapienza) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nowadays, Computer Vision is used for a wide range of tasks, such as person re-identification, body and environment reconstruction, and gesture recognition. However, several challenges can occur when employing conventional cameras for these tasks, including occlusions, background clutter, illumination changes, and many others. Wi-Fi Sensing techniques and Deep Learning models can be exploited to face these issues. This talk will show some insights on tasks such as signal denoising, person re-identification, human body reconstruction, action recognition, environment reconstruction, and material classification.
modalità di accertamento finale: Test scritto a risposta multipla, piu' un progetto opzionale di tipo sperimentale.
Corso "Hardware Programming"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 5
docente del corso: Prof. Salvatore Pontarelli qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: 1. Basics of hardware architectures: from 0.06 to 2'000'000 MIPS - Review of hardware architectures - Principles of hardware design - Programmable hardware 2. Modern Hardware Architectures: problems and solutions - Memory & power walls - latency and pipelining - Instruction/Data/thread parallelism - data representation and processing throughput 3. Advanced Hardware architectures for Artificial Intelligence - GPU - TPU - FPGA
modalità di accertamento finale: Presentazione di un report su stato dell'arte
Corso "Data Center Network Architectures"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: Prof Daniele De Sensi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: "Course Outline: Data Center Networks Architecture (6-10 hours) 1. Introduction to Data Center Networks Duration: 1-1.5 hours Description: This introductory session provides a high-level overview of data center architectures and the critical role that network design plays in modern computing infrastructures. Key trends in cloud computing, big data, and AI are covered to highlight the importance of scaling, reliability, and high-performance interconnection. Topics: - Evolution of data centers: From mainframes to hyperscale - Importance of interconnection networks in data centers - Overview of traditional vs. modern data center network architectures - Metrics: Throughput, latency, power consumption, and scalability - Workload trends and their impact on network design 2. Network Topologies for Data Centers Duration: 1.5-2 hours Description: This session dives into various topologies used in data centers and how they affect performance, scalability, and fault tolerance. Students will analyze the trade-offs in different topologies used by modern hyperscalers like Google, Facebook, and Amazon. Topics: - Classic architectures: Fat-tree, Clos, Dragonfly, etc... - Hypercube, torus, and 3D mesh topologies - Trade-offs: Bisection bandwidth, fault tolerance, path diversity - Case studies of network topologies in hyperscale data centers 3. Routing and Switching in Data Center Networks Duration: 1.5-2 hours Description: This session covers how packets are routed and switched within data centers, discussing both traditional and software-defined approaches. It emphasizes the need for high performance, low latency, and fault tolerance in data-intensive environments. Topics: - Layer 2/3 switching and routing principles - ECMP (Equal-Cost Multi-Path) routing and its challenges - Load balancing strategies and flow management - Emerging trends: Programmable switches 4. Emerging Trends and Challenges in Data Center Networks Duration: 1.5-2 hours Description: This concluding session focuses on emerging trends in data center network architecture and the ongoing challenges posed by increased demand for compute and storage resources. Discussions will include the use of AI in network management, the move towards disaggregated infrastructure, and the role of energy efficiency. Topics: - Disaggregated data center architecture - Optical interconnects and low-latency networking - The role of AI/ML in optimizing network performance - Future trends: 400G/800G Ethernet, Quantum networking - Discussion of research challenges and open problems in data center networks Learning Outcomes: By the end of this course, students will: - Understand the fundamental architecture and design principles of modern data center networks. - Analyze the performance, scalability, and fault tolerance trade-offs in various network topologies. - Gain knowledge of advanced routing, switching, and network management techniques. - Identify open research challenges and emerging trends in data center network architectures."
modalità di accertamento finale: Presentazione di un report su stato dell'arte
Corso "Game-Theoretic Approach to Planning and Synthesis"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 10
docente del corso: Prof. Giuseppe Perelli qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: This course introduces AI planning and program synthesis for tasks (goals) expressed over finite traces instead of states. Specifically, borrowing from Formal Methods, we will consider tasks and environment specifications expressed in LTL and in particular its finite trace variant LTLf. We will review the main results and algorithmic techniques to handle planning in nondeterministic domains. Then, we will draw connections with verification, and reactive synthesis, together with their game-theoretic solution techniques. The main catch is that working with these logics can be based on devising suitable 2-player games and finding strategies, i.e., plans, to win them. Specifically, we will cover the following topics: Planning in Nondeterministic Domains, Temporal Logics, LTL, LTLf, Game-theoretic Techniques, Safety Games, Reachability Games, Games for LTL/LTLf objectives, and Reactive Synthesis. This course is partially based on previous courses offered in the PhD-AI program 2022, ESSAI-23 and ESSAI-24 summer schools, in collaboration with Giuseppe De Giacomo, Antonio Di Stasio, and Shufang Zhu.
modalità di accertamento finale: Presentazione di un report su stato dell'arte
Corso "Into the land of automatic differentiation"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 20
docente del corso: Prof. Simone Scardapane (Sapienza) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: "- Introduzione agli algoritmi di differenziazione automatica (forward-mode, reverse-mode) - Cenni sull'implementazione di questi algoritmi (con implementazione di un toy framework) - Argomenti avanzati (differenziazione su manifold, differenziazione discreta, ...)"
modalità di accertamento finale: Presentazione di un report su stato dell'arte
Corso "Foundations of Multimodal Learning"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 4
docente del corso: Prof. Cigdem Beyan (Università di Verona) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Multimodal Learning, a subfield of machine and deep learning, is a multi-disciplinary research area focusing on integrating and modeling multiple modalities, such as acoustics, linguistics, and vision. This course delves into the fundamental concepts of multimodal learning, including alignment, fusion, joint learning, temporal learning, and representation learning. We will examine recent state-of-the-art techniques and focus on effective computational algorithms tailored for various applications.
modalità di accertamento finale: Presentazione di un report su stato dell'arte
Corso "Fundamentals of Video Game Programming in Unity 3D"
data presunta: II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 20
docente del corso: Prof. Maurizio Mancini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: The course will present the basics of video game programming, e.g., the game loop, through hands-on activities, e.g., the development of simple 2D and 3D video games in Unity 3D.
modalità di accertamento finale: Discussione di un progetto

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a Le attivita' di formazione consistono principalmente in un'intensa attivita' seminariale che include plenary talks, corsi brevi e tutorial tenuti da massimi esperti di diverse sotto-discipline dell'informatica. Tutti gli speaker hanno caratura internazionale e includono diversi premi Turing (il massimo riconoscimento a livello mondiale nell'area informatica). Alcuni di questi seminari prevedono una parte di laboratorio "hands-on", dove lo speaker presenta direttamente dettagli tecnici e implementativi della ricerca presentata, per consentire ai dottorandi di misurarsi con le nuove metodologie e tecnologie, riproducendole in prima persona.

Oltre all'attività formativa sono previsti seminari/letture di docenti internazionali, cosi' come di docenti del corso di dottorato e del dipartimento di afferenza. I dottorandi del primo anno saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura delle spese in base ai fondi disponibili (ad esempio, il budget 10% per attività di ricerca o eventuali fondi a disposizione degli advisor).

I dottorandi del primo anno sono tenuti a partecipare a tutte le attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il tutor. Queste attività possono essere svolte anche nell'ambito dei corsi offerti dalle Lauree Magistrali di Sapienza.
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Ogni dottorando, nel corso del primo anno, deve concordare con il Collegio dei Docenti la scelta di un tutor/advisor. Successivamente, e in accordo con il proprio advisor, propone un proprio progetto di ricerca.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Stesura di una relazione per il passaggio d'anno, presentata di fronte a una commissione di membri del collegio dei docenti entro il 31/10 dell'anno. La relazione contiene:

a) Un rendiconto dei corsi seguiti, dei seminari a cui si e' partecipato, delle scuole di dottorato all'estero, e simili iniziative.

b) Un rendiconto dell'attivita' di ricerca svolta.

c) Una relazione sulle tematiche di ricerca verso le quali orientare la propria attività futura.

d) Una relazione sugli eventuali periodi passati al di fuori di Sapienza, incluse eventuali internship, periodi di visita presso altri atenei ed istituti di ricerca anche internazionali.

Il Collegio di dottorato valuta quindi l’attività svolta e delibera sull’ammissione del candidato al 2° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Alla line-up di seminari si aggiungono alcuni workshop, tipicamente della durata di mezza giornata, in cui dottorandi con interessi scientifici simili si confrontano con sessioni di poster, talk brevi e tutorial. Inoltre, in presenza di sufficienti fondi di funzionamento, viene organizzata una scuola della durata di 5 giorni presso il centro universitario di Bertinoro, dove tutti i dottorandi possono organizzare gruppi di lavoro, tavole rotonde, sessioni di poster, talk brevi e seguire plenary talks di due speaker internazionali invitati appositamente per l'evento.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Partecipazione a scuole di dottorato
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: sul campo - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Diverse Scuole offrono programmi che coprono varie aree dell'Informatica, dipendentemente dall'offerta disponibile di anno in anno. Argomenti recenti includono Machine Learning, Cybersecurity e Business Processes
modalità di accertamento finale: Le Scuole di dottorato tipicamente prevedono un esame finale sugli argomenti trattati, con rilascio di un certificato finale.
Didattica o tutoraggio in corsi della Laurea Triennale e Laurea Magistrale
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 5
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I dottorandi sono incoraggiati a partecipare ad attivita' di didattica in qualita' di tutor o di assistente all'insegnamento.
modalità di accertamento finale: Il docente titolare del corso rilascia un certificato che attesta l'attivita' del dottorando.
Seminars in Computer Science
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: I seminari vengono organizzati in maniera dinamica e flessibile durante l'intero anno accademico. Almeno 10 seminari di almeno 1 ora l'uno vengono organizzati ogni anno, con speaker prominenti che provengono da prestigiose istituzioni internazionali e dall'industria. I temi includono Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Reti e Calcolo Distribuito, tra gli altri.
modalità di accertamento finale: Il Coordinatore rilascia un certificato che attesta la partecipazione attiva ai seminari organizzati nel corso dell'anno.
Periodo presso ente internazionale di ricerca o industriale
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: sul campo - numero ore: 30
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: I dottorandi sono incoraggiati e sostenuti con un budget dedicato (parte di fondi di funzionamento del dottorato) a passare 30 ore presso un ente di ricerca estero, anche non cumulative e potenzialmente presso enti diversi. Questa iniziativa espone i dottorandi alla ricerca internazionale, promuove le collaborazioni e l'apertura mentale, e da' loro la possibilita' di misurarsi con una realta' diversa da quella locale alla sede del dottorato.
modalità di accertamento finale: Il docente ospitante rilascia un report con una descrizione delle attivita' di ricerca svolte dal dottorando, attestandone la coerenza con quanto pianificato prima della visita.
Corsi esclusivi del dottorato in Informatica
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I corsi elencati nel piano formativo per il primo anno di corso. I docenti si rendono disponibili a tenere i suddetti corsi su diverse annualita'.
modalità di accertamento finale: Come previsto dai singoli corsi.

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Le attività formative per il secondo anno sono concordate tra il dottorando, l'advisor e il Collegio dei Docenti in modo calibrato sulle esigenze relative al progetto di ricerca di ciascun dottorando. E' prevista la partecipazione ai corsi di dottorato, cosi' come ai seminari tenuti od organizzati periodicamente dai docenti del Collegio e da ospiti esterni.

La scelta dei corsi esclusivi del Dottorato in Informatica può essere effettuata sulla base dell'offerta indicata nel primo anno, che è da intendersi universale sui tre anni di dottorato.

I dottorandi del secondo anno saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista la copertura delle spese tramite, ad esempio, il budget 10% per attività di ricerca destinato annualmente ad ogni dottorando ed eventualmente i fondi di ricerca di ciascun advisor. La partecipazione a scuole internazionali di dottorato è anche fortemente incoraggiata ed è prevista copertura parziale delle spese.

A partire dal secondo anno, sono molto incoraggiate attività formative che includono un periodo di ricerca all'estero.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo La verifica per l'ammissione all'anno successivo è fatta sulla base di due elementi:

1. Un seminario pubblico da parte del dottorando da effettuarsi durante la seconda metà del mese di settembre e prima metà del mese di ottobre. Il seminario dovrà presentare un rapporto scientifico del lavoro di ricerca condotto ed il programma di ricerca che sarà argomento portante della Tesi.

2. Una relazione da parte del supervisore sulle attività di formazione e di ricerca fatte dallo studente durante l'anno.

Il seminario pubblico è svolto di fronte ad una commissione di membri del Collegio dei Docenti. Il Collegio di Dottorato valuta quindi l’attività svolta e delibera sull’ammissione del candidato al 3° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.

Il candidato deve inoltre dimostrare di aver seguito un buon numero di ore di formazione, tra i vari corsi e le attività previste dal Dottorato in Informatica.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Alla line-up di seminari si aggiungono alcuni workshop, tipicamente della durata di mezza giornata, in cui dottorandi con interessi scientifici simili si confrontano con sessioni di poster, talk brevi e tutorial. Inoltre, in presenza di sufficienti fondi di funzionamento, viene organizzata una scuola della durata di 5 giorni presso il centro universitario di Bertinoro, dove tutti i dottorandi possono organizzare gruppi di lavoro, tavole rotonde, sessioni di poster, talk brevi e seguire plenary talks di due speaker internazionali invitati appositamente per l'evento.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
Seminars in Computer Science
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: I seminari vengono organizzati in maniera dinamica e flessibile durante l'intero anno accademico. Almeno 10 seminari di almeno 1 ora l'uno vengono organizzati ogni anno, con speaker prominenti che provengono da prestigiose istituzioni internazionali e dall'industria. I temi includono Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Reti e Calcolo Distribuito, tra gli altri.
modalità di accertamento finale: Il Coordinatore rilascia un certificato che attesta la partecipazione attiva ai seminari organizzati nel corso dell'anno.
Periodo presso ente internazionale di ricerca o industriale
data presunta: I e II semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: sul campo - numero ore: 30
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: I dottorandi sono incoraggiati e sostenuti con un budget dedicato (parte di fondi di funzionamento del dottorato) a passare 30 ore presso un ente di ricerca estero, anche non cumulative e potenzialmente presso enti diversi. Questa iniziativa espone i dottorandi alla ricerca internazionale, promuove le collaborazioni e l'apertura mentale, e da' loro la possibilita' di misurarsi con una realta' diversa da quella locale alla sede del dottorato.
modalità di accertamento finale: Il docente ospitante rilascia un report con una descrizione delle attivita' di ricerca svolte dal dottorando, attestandone la coerenza con quanto pianificato prima della visita.

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° E' prevista la partecipazione ai seminari tenuti od organizzati periodicamente dai docenti del Collegio. I dottorandi del terzo anno saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista la copertura almeno parziale delle spese tramite, ad esempio, il budget 10% per attività di ricerca o i fondi di ricerca degli advisor.

A queste attività si aggiungono le attività di ricerca svolte all'interno dei gruppi e dei laboratori di ricerca del dipartimento, che costituiscono lo strumento più importante quotidiano di formazione delle competenze dei dottorandi, sotto la guida del supervisore. Nel terzo anno è previsto che tali attività possano prevedere coordinamento di piccolo gruppi di studenti o di ricercatori.

E' prevista anche la partecipazione a una serie di seminari relativi allo sviluppo di carriera e job placement.
Modalità di ammissione all'esame finale L'ammissione all'esame finale è deliberata dal Collegio entro un mese dalla data dell'esame finale, sulla base di due elementi:

1. Un seminario pubblico da parte del dottorando da farsi durante il mese di novembre.
2. Una relazione scritta dal supervisore sulle attività di formazione e di ricerca del dottorando durante i tre anni del dottorato.

L'ammissione all'esame finale viene decisa dal Collegio dei docenti, sulla base delle relazioni dei Revisori esterni, del tutore e dell'eventuale co-tutore interno o esterno al Collegio dei Docenti.
Modalità di svolgimento dell'esame finale L'esame finale è fatto di fronte alla Commissione nazionale, composta da 3 esperti nominati dal Dipartimento di Informatica su proposta del Collegio. Nel caso di candidato per il titolo di Doctor Europeous, l’esame si svolge di fronte ad una commissione formata da 3 esperti italiani ed un esperto straniero, sempre nominati dal Dipartimento su proposta del Collegio.

La Commissione prende in considerazione i seguenti elementi:

1. CV del dottorando
2. Relazione del supervisore
3. Review di almeno due esperti del settore specifico del dottorando. Gli esperti devono essere esterni alla Sapienza.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Alla line-up di seminari si aggiungono alcuni workshop, tipicamente della durata di mezza giornata, in cui dottorandi con interessi scientifici simili si confrontano con sessioni di poster, talk brevi e tutorial. Inoltre, in presenza di sufficienti fondi di funzionamento, viene organizzata una scuola della durata di 5 giorni presso il centro universitario di Bertinoro, dove tutti i dottorandi possono organizzare gruppi di lavoro, tavole rotonde, sessioni di poster, talk brevi e seguire plenary talks di due speaker internazionali invitati appositamente per l'evento.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

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