Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui), quali:
- Supervisione multipla: le attività di tutoraggio seguono una struttura triadica basata su 1 tutor principale e 2 co-tutors appartenenti a Istituzioni e centri di ricerca in due diversi Paesi esteri.
- La presenza nel dottorato di docenti ed esperti internazionali in vari Continenti consente l’inserimento in team di ricerca collaborativi transnazionali.
- Nel corso dei tre anni di formazione, i dottorandi saranno formati, incoraggiati e sostenuti nella pubblicazione dei propri studi secondo le modalità riconosciute dalle comunità internazionali di riferimento.
B. attività formative strutturate III ANNO:
- Nel terzo anno i dottorandi completeranno la propria formazione con corsi di approfondimento in presenza e online anche esterni (previa approvazione dei rispettivi tutor e del collegio docenti) e finalizzati all’approfondimento di argomenti teorici, metodologici, nonché all’acquisizione di competenze nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica, della progettazione e certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza (almeno 20 CFU).
- International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate dalle Università Partners.
- International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate da Sapienza, in qualità di coordinatore del programma.
- Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). Tali corsi e seminari saranno attivati presso l'istituzione di appartenenza o presso le sedi di destinazione della mobilità internazionale. In particolare:
• corsi di formazione avanzata su tematiche e metodologie di ricerca attuali e in espansione,
• corsi di formazione avanzata per l’uso di software statistici,
• formazione alla progettazione e alla presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc.
• formazione all’uso di strumenti di disseminazione scientifica,
• formazione sulle modalità di pubblicazione della ricerca tipiche delle diverse comunità scientifiche e dei vari contesti internazionali (es. reperimento e analisi delle fonti e degli apparati bibliografici; redazione e scrittura progettuale; scelta del formato di pubblicazione, open access e editoria predatoria; gestione del processo di pubblicazione e special issues; divulgazione scientifica e comunicazione per la didattica) per orientare le scelte editoriali e le strategie di pubblicazione.
Modalità di ammissione all'esame finale
A margine della Summer School si valuterà l’ammissione dei dottorandi alla discussione di tesi, secondo le modalità previste dalle normative vigenti.
A tal fine, il collegio docenti valuterà:
- il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti,
- il rapporto sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a,
- i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutor.
Modalità di svolgimento dell'esame finale
La tesi deve essere un prodotto scientifico autonomo ed originale, basato sulle ricerche svolte da parte del/della dottorando/a sotto la supervisione di main tutor e co-tutor.
Vista la natura internazionale e congiunta del dottorato, la tesi è scritta in lingua inglese.
La tesi andrà inserita - secondo le modalità in vigore- nello spazio web personalizzato di ogni dottorando. Essa è sottoposta ad un complesso processo di valutazione multi-step:
a) da parte del main tutor e dei co-tutors, mediante uno strumento (inclusivo anche di giudizio analitico scritto) finalizzato alla valutazione critica e a fornire feedback costruttivi;
b) da parte di due valutatori di elevata qualificazione internazionale, i quali possono proporre l'ammissione alla discussione pubblica della tesi di fronte al final jury ovvero proporne il rinvio, al fine di integrare o correggere gli elaborati;
c) da parte dei membri del Final Jury Internazionale ai fini dello svolgimento dell’esame finale e della discussione pubblica della tesi.
Modalità di svolgimento dell’esame finale
Il dottorando, ammesso alla discussione, difende la propria tesi di fronte al International Final Jury.
Il Final Jury Internazionale è composto da un minimo di tre membri esterni, selezionati dal collegio docenti da una lista di accademici proposta dall’executive committee (costituito dai rappresentanti delle università firmatarie il titolo congiunto).
Viste le normative attuali, si prevede che il Final Jury si riunisca in sessioni ad hoc delle Winter School e delle Summer School, rispettivamente per i dottorandi/le dottorande ammesse direttamente alla discussione o per le quali i valutatori esterni hanno proposto un rinvio.
Dopo la presentazione e la discussione della tesi, l'International Final Jury procederà alla stesura di un rapporto scritto sulla tesi discussa, con motivato giudizio collegiale.
La commissione esprime un voto unanime e ha facoltà di attribuire la lode in casi valutati di particolare rilievo scientifico
|