Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
attività individualizzate di formazione alla ricerca 20
attività formative strutturate 20
International Winter School 10
International Summer School 10
"transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

La struttura didattica formativa ideata per lo svolgimento del percorso dottorale, ed inquadrata nel sistema ECTS, prevede l'acquisizione di 60 crediti annui (180 in totale). Le attività formative prevedono attività strutturate comuni e attività individualizzate volte a definire un profilo specifico per ciascun dottorato (formalizzato in aree major/minor, laddove necessario). Le attività didattiche sono svolte in modalità blended attraverso seminari online in modalità sincrona ed asincrona, uno spazio moodle dedicato, ed attività formative e di training in presenza individualizzate e di gruppo. Le attività sono articolate lungo i tre anni ed includono: A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui), quali: - Supervisione multipla: le attività di tutoraggio seguono una struttura triadica basata su 1 tutor principale e 2 co-tutors appartenenti a Istituzioni e centri di ricerca in due diversi Paesi esteri. - La presenza nel dottorato di docenti ed esperti internazionali in vari Continenti consente l’inserimento in team di ricerca collaborativi transnazionali. - Nel corso dei tre anni di formazione, i dottorandi saranno formati, incoraggiati e sostenuti nella pubblicazione dei propri studi secondo le modalità riconosciute dalle comunità internazionali di riferimento. B. attività formative strutturate 1 anno: - I primi quattro mesi del primo anno sono dedicati alla formazione intensiva in presenza e online (novembre a febbraio) finalizzata all’acquisizione di strumenti teorici e metodologici comuni (almeno 20 CFU). Temi trattati: Basi della Teoria delle Rappresentazioni sociali (La nascita della teoria: Moscovici, Jodelet e l’EHESS, Il contributo di Moscovici alla nascita della Psicologia sociale europea); Teorie della Comunicazione e Costruzione sociale della realtà (comunicazione come fondamento sociale; tipi e funzioni dei media; i media e l’esperienza quotidiana; principi di semiotica); I primi sviluppi, teorie e metodi (Approcci strutturali; Approcci sociodinamici; Approcci critico-discorsivi; Approcci Etnografici); - International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate dalle Università Partners. - International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate da Sapienza, in qualità di coordinatore del programma. - Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). Tali corsi e seminari saranno attivati presso l'istituzione di appartenenza o presso le sedi di destinazione della mobilità internazionale. In particolare: • corsi di formazione avanzata su tematiche e metodologie di ricerca attuali e in espansione, • corsi di formazione avanzata per l’uso di software statistici, • formazione alla progettazione e alla presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc. • formazione all’uso di strumenti di disseminazione scientifica, • formazione sulle modalità di pubblicazione della ricerca tipiche delle diverse comunità scientifiche e dei vari contesti internazionali (es. reperimento e analisi delle fonti e degli apparati bibliografici; redazione e scrittura progettuale; scelta del formato di pubblicazione, open access e editoria predatoria; gestione del processo di pubblicazione e special issues; divulgazione scientifica e comunicazione per la didattica) per orientare le scelte editoriali e le strategie di pubblicazione

Modalità di scelta del soggetto della tesi

Una volta iscritto, al dottorando viene assegnato sulla base del progetto presentato un main tutor. Il progetto di tesi è discusso in sessioni ad hoc della Winter School Internazionale del 1° anno, come momento formale di valutazione intermedia. In funzione dell'avanzamento del progetto vengono formalmente assegnati il/la main tutor e i/le due co-tutors afferenti ad Università/Istituzioni diverse, con i quali verrà discusso e rielaborato il progetto di ricerca proposto. Nelle fasi di scelta del soggetto di tesi e nel corso dell'avanzamento del progetto stesso i tre tutor valutano la pertinenza ai temi del collegio, la fattibilità del progetto e la rispondenza delle azioni ai criteri etici di ricerca

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Gli avanzamenti intermedi sono oggetto di discussione con i dottorandi in sessioni dedicate delle Winter e Summer Schools Internazionali Al termine di ciascun anno si valuterà l’ammissione dei dottorandi all’anno successivo. A tal fine, il collegio docenti valuterà: - il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, - il rapporto sullo stato di avanzamento del progetto di ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a, - la presentazione di un primo contributo scientifico sottomesso o pronto ad essere inviato (es. capitolo, articolo di ricerca, review) - i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutors


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
attività individualizzate di formazione alla ricerca 20
attività formative strutturate 20
International Winter Schools 10
International Summer Schools 10
"transferable skills" e all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività didattiche sono svolte in modalità blended attraverso seminari online in modalità sincrona ed asincrona, uno spazio moodle dedicato, ed attività formative e di training in presenza individualizzate e di gruppo. A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui), quali: - Supervisione multipla: le attività di tutoraggio seguono una struttura triadica basata su 1 tutor principale e 2 co-tutors appartenenti a Istituzioni e centri di ricerca in due diversi Paesi esteri. - La presenza nel dottorato di docenti ed esperti internazionali in vari Continenti consente l’inserimento in team di ricerca collaborativi transnazionali. - Nel corso dei tre anni di formazione, i dottorandi saranno formati, incoraggiati e sostenuti nella pubblicazione dei propri studi secondo le modalità riconosciute dalle comunità internazionali di riferimento. B. attività formative strutturate 2 ANNO: - I primi quattro mesi del secondo anno sono dedicati alla formazione intensiva in presenza e online (novembre a febbraio) finalizzata all’approfondimento di strumenti teorici e metodologici (almeno 20 CFU). Temi trattati: Approfondimento degli sviluppi teorici e metodologici (Approcci strutturali; Approcci sociodinamici; Approcci critico-discorsivi; Approcci Etnografici; Approcci Meta-teorici; Modeling approach); Sfide e intersezioni (Le svolte discorsive e narrative; La psicologia culturale; Lo studio delle rappresentazioni nelle Humanities; la ricerca sulla Visual Culture; La realtà come costruzione sociale mediatizzata; Media e costruzione del senso comune; Comunicazione, digitalizzazione e culture della contemporaneità) - International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate dalle Università Partners. - International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate da Sapienza, in qualità di coordinatore del programma. - Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). Tali corsi e seminari saranno attivati presso l'istituzione di appartenenza o presso le sedi di destinazione della mobilità internazionale. In particolare: • corsi di formazione avanzata su tematiche e metodologie di ricerca attuali e in espansione, • corsi di formazione avanzata per l’uso di software statistici, • formazione alla progettazione e alla presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc. • formazione all’uso di strumenti di disseminazione scientifica, • formazione sulle modalità di pubblicazione della ricerca tipiche delle diverse comunità scientifiche e dei vari contesti internazionali (es. reperimento e analisi delle fonti e degli apparati bibliografici; redazione e scrittura progettuale; scelta del formato di pubblicazione, open access e editoria predatoria; gestione del processo di pubblicazione e special issues; divulgazione scientifica e comunicazione per la didattica) per orientare le scelte editoriali e le strategie di pubblicazione.

Modalità di preparazione della tesi

Sotto la guida del main supervisor e dei co-tutors, il dottorando si concentra prevalentemente sullo svolgimento della ricerca ed in particolare sulla fase di raccolta ed analisi dei dati. Tale fase include: - l’implementazione del piano di ricerca e secondo le metodologie e gli strumenti previsti, - l'inserimento dei dati raccolti secondo le modalità previste - la codifica dei dati - l'analisi e l'elaborazione dei dati con gli strumenti qualitativi e quantitativi previsti dal piano di ricerca - l'analisi dei risultati ottenuti e la discussione delle ipotesi iniziali Nel corso del progetto i tre tutor valutano la pertinenza ai temi del collegio, la fattibilità del progetto e la rispondenza delle azioni ai criteri etici di ricerca L’avanzamento del progetto di tesi è discusso in sessioni ad hoc della Winter School Internazionale del 2° anno, come momento formale di valutazione intermedia.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Gli avanzamenti intermedi sono oggetto di discussione con i dottorandi in sessioni dedicate delle Winter e Summer Schools Internazionali Al termine di ciascun anno si valuterà l’ammissione dei dottorandi all’anno successivo. A tal fine, il collegio docenti valuterà: - il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, - il rapporto sullo stato di avanzamento del progetto di ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a, - la presentazione di un secondo contributo scientifico sottomesso o pronto ad essere inviato (es. capitolo, articolo di ricerca, review) - i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutor.


Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
attività individualizzate di formazione alla ricerca 20
attività formative e di ricerca autonomamente scelte 20
International Winter Schools 10
International Summer Schools 10
"transferable skills" e competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività didattiche sono svolte in modalità blended attraverso seminari online in modalità sincrona ed asincrona, uno spazio moodle dedicato, ed attività formative e di training in presenza individualizzate e di gruppo. A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui), quali: - Supervisione multipla: le attività di tutoraggio seguono una struttura triadica basata su 1 tutor principale e 2 co-tutors appartenenti a Istituzioni e centri di ricerca in due diversi Paesi esteri. - La presenza nel dottorato di docenti ed esperti internazionali in vari Continenti consente l’inserimento in team di ricerca collaborativi transnazionali. - Nel corso dei tre anni di formazione, i dottorandi saranno formati, incoraggiati e sostenuti nella pubblicazione dei propri studi secondo le modalità riconosciute dalle comunità internazionali di riferimento. B. attività formative strutturate III ANNO: - Nel terzo anno i dottorandi completeranno la propria formazione con corsi di approfondimento in presenza e online anche esterni (previa approvazione dei rispettivi tutor e del collegio docenti) e finalizzati all’approfondimento di argomenti teorici, metodologici, nonché all’acquisizione di competenze nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica, della progettazione e certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza (almeno 20 CFU). - International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate dalle Università Partners. - International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita, caratterizzanti il campo scientifico delle rappresentazioni sociali con apertura ad approcci trans-disciplinari. Organizzate da Sapienza, in qualità di coordinatore del programma. - Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). Tali corsi e seminari saranno attivati presso l'istituzione di appartenenza o presso le sedi di destinazione della mobilità internazionale. In particolare: • corsi di formazione avanzata su tematiche e metodologie di ricerca attuali e in espansione, • corsi di formazione avanzata per l’uso di software statistici, • formazione alla progettazione e alla presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc. • formazione all’uso di strumenti di disseminazione scientifica, • formazione sulle modalità di pubblicazione della ricerca tipiche delle diverse comunità scientifiche e dei vari contesti internazionali (es. reperimento e analisi delle fonti e degli apparati bibliografici; redazione e scrittura progettuale; scelta del formato di pubblicazione, open access e editoria predatoria; gestione del processo di pubblicazione e special issues; divulgazione scientifica e comunicazione per la didattica) per orientare le scelte editoriali e le strategie di pubblicazione.

Modalità di ammissione all'esame finale

A margine della Summer School si valuterà l’ammissione dei dottorandi alla discussione di tesi, secondo le modalità previste dalle normative vigenti. A tal fine, il collegio docenti valuterà: - il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, - il rapporto sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a, - i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutor.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

La tesi deve essere un prodotto scientifico autonomo ed originale, basato sulle ricerche svolte da parte del/della dottorando/a sotto la supervisione di main tutor e co-tutor. Vista la natura internazionale e congiunta del dottorato, la tesi è scritta in lingua inglese. La tesi andrà inserita - secondo le modalità in vigore- nello spazio web personalizzato di ogni dottorando. Essa è sottoposta ad un complesso processo di valutazione multi-step: a) da parte del main tutor e dei co-tutors, mediante uno strumento (inclusivo anche di giudizio analitico scritto) finalizzato alla valutazione critica e a fornire feedback costruttivi; b) da parte di due valutatori di elevata qualificazione internazionale, i quali possono proporre l'ammissione alla discussione pubblica della tesi di fronte al final jury ovvero proporne il rinvio, al fine di integrare o correggere gli elaborati; c) da parte dei membri del Final Jury Internazionale ai fini dello svolgimento dell’esame finale e della discussione pubblica della tesi. Modalità di svolgimento dell’esame finale Il dottorando, ammesso alla discussione, difende la propria tesi di fronte al International Final Jury. Il Final Jury Internazionale è composto da un minimo di tre membri esterni, selezionati dal collegio docenti da una lista di accademici proposta dall’executive committee (costituito dai rappresentanti delle università firmatarie il titolo congiunto). Viste le normative attuali, si prevede che il Final Jury si riunisca in sessioni ad hoc delle Winter School e delle Summer School, rispettivamente per i dottorandi/le dottorande ammesse direttamente alla discussione o per le quali i valutatori esterni hanno proposto un rinvio. Dopo la presentazione e la discussione della tesi, l'International Final Jury procederà alla stesura di un rapporto scritto sulla tesi discussa, con motivato giudizio collegiale. La commissione esprime un voto unanime e ha facoltà di attribuire la lode in casi valutati di particolare rilievo scientifico

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma