- I seminari sono a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati
Nel corso dei tre anni sono previsti ulteriori corsi dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). Tali corsi e seminari saranno attivati presso l'istituzione di appartenenza o presso le sedi di destinazione della mobilità internazionale.
In particolare:
• corsi di formazione avanzata su tematiche e metodologie di ricerca attuali e in espansione,
• corsi di formazione avanzata per l’uso di software statistici,
• formazione alla progettazione e alla presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc.
• formazione all’uso di strumenti di disseminazione scientifica,
• formazione sulle modalità di pubblicazione della ricerca tipiche delle diverse comunità scientifiche e dei vari contesti internazionali (es. reperimento e analisi delle fonti e degli apparati bibliografici; redazione e scrittura progettuale; scelta del formato di pubblicazione, open access e editoria predatoria; gestione del processo di pubblicazione e special issues; divulgazione scientifica e comunicazione per la didattica) per orientare le scelte editoriali e le strategie di pubblicazione
Si riporta di seguito il dettaglio di tutti i seminari svolti il primo anno di attività
Per gli anni successivi si riportano winter e summer school e interventi di docenti esterni al collegio docenti