L'attività di ricerca di tutti i dottorandi nell'a.a. 2021/2022 si è realizzata attraverso l'organizzazione di molteplici occasioni di incontro convegnistico e seminariale, nel corso delle quali sono stati anche coinvolti gli stessi dottorandi con relazioni e interventi.
I dottorandi del primo anno hanno frequentato un ciclo di lezioni formative sul metodo giuridico di ricerca e sui Maestri del diritto e hanno anche frequentato un corso di lingua inglese, pari a 40 ore. Altresì, una parte di loro hanno frequentato lezioni di Master di II livello, (Istituzioni parlamentari europee Mario Galizia per consulenti d'assemblea e Protezione internazionale dei diritti umani).
Inoltre, i dottorandi hanno seguito cicli di seminari organizzati dai singoli curricula e, precisamente, quelli su: "Cambiamenti climatici e biodiversità", "Le trasformazioni costituzionali in alcuni ordinamenti del XXI secolo" e "Opposizioni binarie di diritto internazionali".
I dettagli di queste informazioni sono riportati negli allegati presenti nella colonna destra di questa pagina.
Inoltre, i dottorandi sono stati sollecitati a pubblicare recensioni, cronache, rassegne di giurisprudenza e norme, note a sentenza e articoli scientifici su riviste scientifiche a rilevanza nazionale e, in particolare, in "Nomos - Le attualità del diritto", in "Osservatorio costituzionale", negli Osservatori "Sanità" e "Ambiente" di Giustamm, nella Rivista telematica "Ordine internazionale e diritti umani" e nella Rivista telematica "Federalismi.it".