Curriculum 7

Per tutti i dettagli non ancora indicati le informazioni saranno fornite dal coordinatore del curriculum specifico

Area

Responsabile del corso

Titolo

Docente

Data

LA MATERICITÀ DELL’ARTE CONTEMPORANEA

E.Zendri

Introduzione alle problematiche di conservazione dell’arte contemporanea

Elisabetta Zendri

(2 ore)

Settimane dal 22 maggio al I giugno

   

Il comportamento dinamico-meccanico dei film pittorici

Laura Fuster-Lopez (Politecnico di Valencia – SP)

(2 ore)

 
   

La movimentazione delle collezioni museali: rischi e prevenzione

Matteo Piccolo (Fondazione Musei Civici di Venezia)

(4 ore)

 
   

Valutazione dei processi di trasformazione dei materiali dell’arte contemporanea

Elisabetta Zendri

(6 ore frontali+ 10 ore applicazioni pratiche in collaboraizone con esperti del settore)

 
   

La conservazione preventiva in ambito museale

Seminario con la collaborazione di conservatori di musei internazionali

(2 ore)

 
   

Visita di studio (in collaborazione con FMC Venezia)

(4 ore)

 
 

P. Fandella

F. Tedeschi

L’arte contemporanea e il sistema economico: alternative e condivisione

Francesco Tedeschi (6 ore)

Settimane dal 10 al 27 maggio

ARTE IMPRESA E SOCIETÀ

 

L’arte nella società: dimensione pubblica, rapporto con il territorio

Elena Di Raddo, Kevin McManus

Università Cattolica del Sacro Cuore (6 ore)

 
   

Rapporto tra privato e pubblico nella gestione del patrimonio culturale

Giacomo Magnani Università Cattolica del Sacro Cuore (6 ore)

 
   

L’arte contemporanea come elemento di prestigio per le imprese: il collezionismo

Chiara Paolino

Università Cattolica del Sacro Cuore (6 ore)

 
   

Arte e impresa: la committenza (nuove forme di committenza)

Paola Fandella

(6 ore)

 

TEORIA ED ETICA PER LA CONSERVAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA

L. Baratin M.Gnani

Diverse forme di collezionismo: pubblico, privato

M. Gnani

Mambo (collezione pubblica), Collezione privata in azienda - visite in loco Bologna e Modena

Dal 5 al 9 giugno

   

Ruolo della divulgazione degli interventi di conservazione delle opere del contemporaneo per una maggiore consapevolezza da parte del fruitore

Università di Urbino

Salvador Munoz Vinas

Mariella Gnani

6 ore

8 in presenza ore applicazioni pratiche a distanza

26 al 30 giugno

   

Documentare il contemporaneo in era digitale

Laura Baratin

Università di Urbino

6 ore

26 al 30 giugno

   

I materiali per gli interventi di conservazione e restauro sull’arte contemporanea.

Mariella Gnani,

Giovanna Scicolone,

Ambra Giordano 6 ore a distanza e 16 in presenza ore applicazioni pratiche

26 al 30 giugno

   

Ruolo del restauratore nella gestione delle collezioni pubbliche e private

Visita in loco Museum di Bolzano

11 -15 settembre

TEORIA ED ETICA PER LA CONSERVAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA

L. Baratin M.Gnani

Diverse forme di collezionismo: pubblico, privato

M. Gnani

Mambo (collezione pubblica), Collezione privata in azienda - visite in loco Bologna e Modena

Dal 5 al 9 giugno

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma