Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno |
Digital Data Curation e Information architecture
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 9 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si analizzeranno le diverse tipologie e pratiche di cura digitale per supportare al meglio la gestione dei contenuti, delle informazioni e della conoscenza all'interno degli ambienti digitali, e soprattutto le attività di gestione necessarie per autenticare, preservare e rendere riutilizzabili a lungo termine i dati digitali relativi al patrimonio culturale. Verranno inoltre affrontate questioni e tecnologie per l’Information Architecture, con la specifica declinazione legata alla valorizzazione del patrimonio culturale digitale
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
User Experience e metodologie di progettazione user-centred per il patrimonio
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 9 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si illustreranno i fondamenti teorici e metodologici per la progettazione dei sistemi interattivi per il patrimonio, rispettando i principi dell’User Experience (UX) e della progettazione centrata sull’utente (UCD), anche con riferimento ai nuovi modelli di business. Si intende fornire le conoscenze e le competenze relative all’insieme delle discipline che studiano l’interazione tra i fattori umani e le tecnologie, con attenzione particolare al modo in cui i processi cognitivi (percezione, memoria, apprendimento, ragionamento, linguaggio ecc.) influenzano le interazioni tra gli esseri umani e i sistemi tecnologici, in relazione anche al contesto fisico, sociale e culturale dell’interazione stessa.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Storytelling, content design, modelli di progettazione educativa
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 9 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si analizzeranno (anche attraverso l’illustrazione di specifici case-studies) gli applicativi che consentono la creazione di uno storytelling corretto e coerente col valore e contesto storico, sociale del patrimonio, e le nuove frontiere del game-based learning e dei modelli di progettazione educativa che garantiscano l’engagement e l’inclusione in ambito museale e nei servizi culturali. Verranno inoltre definiti gli aspetti legati al Concept Design, inteso come fase iniziale del processo di progettazione, in cui si articolano specifiche linee guida per la realizzazione concreta della proposta progettuale anche per gli aspetti relativi alle nuove tecnologie, ai materiali innovativi e alla sostenibilità di soluzioni alternative.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Implicazioni giuridiche e di valutazione delle policy nella valorizzazione tecnologica del patrimonio culturale e delle sue strategie di digitalizzazione: big data, privacy, proprietà intellettuale, sicurezza
data presunta: 03/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: Un membro del Collegio dei Docenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si intende affrontare il campo di ricerca
emergente legato agli aspetti legali, sociali, etici riferiti al processo di transizione digitale del
patrimonio culturale, con attenzione particolare alla protezione dei dati, alla privacy, al diritto
d’autore nell’era del digitale e nel nuovo contesto dell’arte digitale, all’accessibilità inclusiva, allo
sviluppo etico degli algoritmi.
modalità di accertamento finale: Accertamento finale non previsto
|
Documenti e archivi storici: caratteri, tradizione, descrizione, conservazione e digitalizzazione
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 11 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo fornisce conoscenze e competenze per lo studio e l’ordinamento degli archivi storici
(produzione e caratteri dei documenti sciolti e in registro, conservazione, ordinamenti antichi),
con attenzione agli standard descrittivi italiani e internazionali e ai sistemi informativi
archivistici; alle tecniche di condizionatura e conservazione delle unità archivistiche; alla
digitalizzazione e metadatazione di testi e immagini; ai software di intelligenza artificiale per
lettura e trascrizione. Il corso sarà articolato in lezioni frontali, seminari e laboratori in archivi di
stato, enti pubblici e privati italiani e stranieri in cui sono custoditi archivi storici, e presso istituti
di ricerca del CNR.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Il libro manoscritto: storia, descrizione, conservazione e valorizzazione
data presunta: 03/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 11 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo fornisce le competenze per una piena conoscenza del libro manoscritto e della sua
natura complessa e stratificata (come oggetto materiale, portatore di un testo e testimone della
sua tradizione, elemento di una collezione) ai fini di una sua corretta descrizione, valorizzazione
e tutela. Tutto ciò da una prospettiva paleografica (con particolare attenzione riservata alle
scritture del tardo Medioevo), codicologica (studio delle tecniche materiali di preparazione del
libro nella sua qualità di oggetto fisico) e codicografica (metodi di descrizione scientifica
avanzata del manoscritto anche alla luce delle metodologie digitali). L'insegnamento verrà
impartito attraverso lezioni frontali, seminari e laboratori in biblioteca.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Patrimonio culturale: conoscenza, interpretazione e descrizione
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 10 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo offre lezioni sull’arte e sull’architettura dei periodi medievale, moderno e
contemporaneo, con particolare attenzione ai contesti di provenienza e ai contesti urbani e
territoriali in cui sono situati. Verranno discusse questioni storiografiche e metodologiche e
verranno affrontati i temi del dibattito contemporaneo sul patrimonio. Il modulo si svolgerà
attraverso come lezioni, conferenze e sopralluoghi, e attività sperimentali, come workshop e
laboratori.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Gestione innovativa ed economia del patrimonio per lo sviluppo territoriale
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 10 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: affronta il tema della gestione e valorizzazione dei patrimoni culturali e ambientali. Fornisce
conoscenze per identificare modelli di business e di economia circolare, collaborativi e replicabili
nella gestione dei beni culturali. Il corso orienta lo sviluppo di capacità e competenze
manageriali necessarie a promuovere nuove forme di collaborazione tra attori pubblici e privati,
nonché orientare lo sviluppo di politiche innovative per la creazione di imprese culturali.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Progettazione per la conservazione e la valorizzazione dei patrimoni
data presunta: 03/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 10 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso è incentrato sulla conoscenza, l’interpretazione del patrimonio materiale e immateriale,
la valorizzazione territoriale e urbana in termini di qualità spaziale e relazionale; in contesti
stratificati, anche in aree interne e soggette a divari territoriali. Nell’ambito dell’intero corso si lavorerà su metodologie di analisi qualitative di contesti culturali,
architettonici, urbani e ambientali (come ad esempio, musei, aree archeologiche, aree ed edifici
monumentali, contesti urbani e paesaggistici storici, enti culturali, teatri ecc.) e sulla
sperimentazione cognitiva, progettuale e gestionale, anche attraverso dei veri e propri casistudio
annualmente selezionati.
Il corso si articola in tre parti. La prima parte riguarderà strumenti e metodologie della
progettazione architettonica per la conservazione e la valorizzazione dei patrimoni.
La seconda si concentrerà sulla ricerca progettuale per il patrimonio, nella definizione di
tematiche, approcci e orientamenti.
Nella terza parte si costruirà una casistica dimostrativa, con riferimento a ricerche progettuali
recenti.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Libri, manoscritti e documenti. Un approccio integrato.
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 11 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso, attraverso casi di studio, propone un approccio integrato al patrimonio manoscritto e a
stampa, che coniuga le discipline storico-archivistiche, paleografico-librarie, filologico-letterarie e
documentarie. L’obiettivo è considerare contenente e contenuto insieme in fase di descrizione,
diagnosi delle condizioni fisiche, condizionamento e conservazione, sviluppando competenze
interdisciplinari per identificare costituzione materiale, testualità, finalità, “pubblico“,
trasformazioni indotte dall’uso (amministrativo, culturale, commerciale) e dalla tradizione.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Storia dell'arte antica
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 8 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso si propone di offrire strumenti metodologici per affrontare l’analisi visiva di opere d’arte
antica a partire dal loro contesto di produzione. In particolare, il corso si concentrerà sul tema
della tradizione classica e del suo uso nel mondo contemporaneo, sul rapporto tra oggetti e
immagini dell’antichità greca e romana nei contesti contemporanei, sulle nozioni di media,
tecnica e medialità, sull’approccio storico dell’immagine e della sua percezione.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Diritto del Patrimonio Culturale
data presunta: 03/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 8 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso prenderà in esame gli elementi principali di legislazione nazionale, europea e
internazionale sul patrimonio culturale. Durante le lezioni verranno discussi temi quali la
definizione di patrimonio culturale, i principi legislativi e pubblici interessi ad esso relativi
(protezione, circolazione, accessibilità). Il corso si concentrerà inoltre sui temi relativi al
paesaggio, a partire dalla Convenzione europea del paesaggio e dalla legislazione nazionale in
ambito paesaggistico.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
RECUPERO, STUDIO, CONSERVAZIONE ED ESPOSIZIONE DI RESTI DI FAUNA ED UMANI
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 3 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso si propone di fornire le conoscenze e le metodologie tecnico-scientifiche necessarie per
la ricostruzione delle caratteristiche antropologiche, delle condizioni di vita e di salute degli
individui e delle popolazioni passate attraverso lo studio dei resti umani recuperati dagli scavi
archeologici. Il dottorando sarà in grado di riconoscere e documentare i reperti ossei umani
provenienti da scavi archeologici, nonché la loro classificazione, l'identificazione di markers
relativi a stress funzionali, eventi traumatici, patologie, e utilizzare tutti i dati per giungere ad un
quadro storico, sociale, demografico, e paleonutrizionale.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
METODI AVANZATI DI CHIMICA ANALITICA E TRATTAMENTO DATI PER LA DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI
data presunta: 01/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 3 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate relativamente alle diverse tecniche e
metodologie analitiche di natura sia micro-invasiva che non-invasiva utilizzate per la
caratterizzazione dei materiali costituenti i beni culturali e delle loro forme di degrado. Inoltre, il
corso affronta tematiche relative all’uso di metodi chemometrici per l’analisi dei dati ottenuti
dalle metodologie analitiche utilizzate per la diagnostica dei beni culturali con particolare
riferimento a metodi multivariati atti a gestire sia dati provenienti da analisi di singoli punti che
da analisi di imaging iperspettrale (HSI). Il dottorando acquisirà, inoltre, nuove abilità nell’uso di
software per calcoli con esempi pratici di laboratorio.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
RILEVARE I BENI CULTURALI CON TECNICHE GEOMATICHE AVANZATE: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED ELABORAZIONE
data presunta: 02/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 3 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso si propone di fornire le conoscenze, sia dal punto vista scientifico-metodologico che
secondo gli aspetti operativi e tecnici, per l’applicazione di tecniche geomatiche di rilevamento
nell’ambito dei Beni Culturali, per la realizzazione di una base di conoscenza utile a fini di
caratterizzazione, documentazione, monitoraggio, supporto ad interventi multidisciplinari.
Dall’analisi di casi di studio il dottorando acquisisce le competenze sulle tecnologie più avanzate
e sulle potenzialità di integrazione tra dati digitali di diversa origine a differenti scale di
intervento, con applicazioni che vanno dallo studio di laboratorio al contesto territoriale ed
all’ambito museale.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Studi di provenienza
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 4 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità prevalentemente seminariale, integrata con attività di laboratorio, con un docente
coordinatore del corso indicato dal Collegio e vari docenti, interni ed esterni al Collegio, coinvolti
nei singoli seminari.
Si intende fornire un panorama aggiornato sugli studi di provenienza di oggetti d’arte e
archeologici, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e ai diversi approcci utili alla
definizione della provenance. Il corso coprirà le seguenti tematiche:
provenance come luogo di provenienza della materia prima del manufatto;
provenance come traccia materiale della biografia dell’oggetto, il quale è costituito
principalmente da materie prime e continuamente alterato dall’uso, dai processi deposizionali e
postdeposizionali,
provenance come co-occorrenza di caratteristiche fisiche e significati acquisiti, traccia delle
storie culturali che sottendono i processi creativi/produttivi.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Elaborazione di un progetto conoscitivo e diagnostico
data presunta: 01/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 4 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità prevalentemente seminariale integrata con attività di laboratorio, con un docente
coordinatore del corso indicato dal Collegio e vari docenti, interni ed esterni al Collegio, coinvolti
nei singoli seminari.
Il corso fornirà conoscenze e competenze utili all’elaborazione di protocolli di indagine
sperimentali, che permettano di raccogliere dati analitici in laboratorio e direttamente sul
campo, integrando le analisi sui materiali all’interno della pratica di raccolta dati in scavo,
ricognizione e analisi degli elevati. Particolare attenzione sarà data all’applicazione di tecniche
analitiche basate su metodi non distruttivi ed effettuate con strumentazione portatile, e su
metodi di laboratorio micro-invasivi basati su tecniche spettrometria di massa.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Elaborazione e gestione dei dati
data presunta: 02/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 4 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità prevalentemente seminariale integrata con attività di laboratorio, con un docente
coordinatore del corso indicato dal Collegio e vari docenti, interni ed esterni al Collegio, coinvolti
nei singoli seminari.
Il corso fornirà conoscenze teoriche e pratiche per l’analisi e l’elaborazione dei dati, anche
mediante tecniche di analisi statistica multivariata di pattern analysis (cluster analysis, principal
component analysis). Parte del corso sarà dedicata a una rassegna dei principali database e
repositories europei che ospitano set di dati da analisi diagnostiche. Saranno inoltre affrontati i
temi della normalizzazione, metadatazione e paradatazione delle informazioni raccolte sui
materiali, con riferimento alle infrastrutture transnazionali di aggregazione (e.g. ARIADNE plus).
Infine, gli studenti saranno inviatati ad esplorare le ontologie esistenti (Getty AAT, CIDOC-CRM,
CRMHS, CRMSCI) per mappare i dataset generati e rilasciarli come LOD (Linked Open Data).
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Arte Impresa e Società
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 7 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso propone una rilettura trans-disciplinare delle relazioni tra arte contemporanea e
trasformazioni economiche e sociali. l'AC viene indagata, anche attraverso attività seminariali,
nella sua capacità di farsi strumento di celebrazione, accompagnamento o critica dei fenomeni
sociali contemporanei con particolare attenzione alla mobilitazione della AC per rendere le
imprese più competitive e i contesti territoriali da più attrattivi. Sono previste attività
seminariali.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Matericità dell’arte contemporanea
data presunta: 01/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 7 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I materiali dell’arte contemporanea e le loro trasformazioni vengono esaminati attraverso un
approccio di ricostruzione dei processi, partendo dalla presentazione di casi di studio
emblematici e ricostruendo i fenomeni che hanno comportato le trasformazioni e il loro impatto
sulle opere stesse. Sono previste attività seminariali e sessioni di laboratorio con lo studio di
opere provenienti da collezioni e musei.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Teoria ed etica per la conservazione dell'arte contemporanea
data presunta: 02/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 7 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso prevede approfondimenti tematici legati alla conservazione dell’arte contemporanea,
dalla sua documentazione in termini conservativi secondo nuovi approcci digitali alla mediazione
tecnologica e materialità nella pratica conservativa dell’arte contemporanea fino alle
problematiche di carattere museologico e museografico, con riferimento alle collezioni d’arte
contemporanea pubbliche e private. Saranno presentati interventi conservativi e di restauro su
opere contemporanee con attività seminariali e laboratoriali.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
La Conoscenza del Patrimonio Culturale
data presunta: 03/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 6 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si analizzeranno temi connessi alla:
selezione e modellazione di metodologie/best practices basate su dati concreti per la conoscenza
del Tangible Cultural Heritage; integrazione di tecnologie e procedure scientifiche per
l'acquisizione di dati e analisi di particolari casi di studio, inclusa la valutazione della resilienza
delle società passate nell'adattamento ai cambiamenti climatici, considerando l’applicabilità
sostenibile, a lungo termine e su larga scala delle ricostruzioni ambientali moderne e passate
riguardanti l'evoluzione umana e i cambiamenti della vegetazione come un contributo alla
salvaguardia/protezione del Patrimonio Culturale in relazione al Climate Change; analisi dei dati
e creazione di sistemi di informazioni; modellazione di infrastrutture di archiviazione digital o
phigital.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Valutazione, Assessment e Evaluation del Patrimonio Culturale
data presunta: 04/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 6 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si analizzeranno temi connessi alla:
definizione della qualità, della rilevanza, del valore culturale del Patrimonio Culturale Tangibile
indipendentemente da scala, natura e consistenza dei documenti/contesti considerati; analisi
multistrato e transdisciplinare di diversi classi di Beni che compongo il Tangible Cultuiral
Heritage ( documenti/manufatti, suoni/immagini registrati, opere d'arte, reperti paleobiologici,
edifici, ambienti urbani/spazi pubblici, contesti territoriali); definizione di una metodologia di
valutazione integrata per le classi singole e stratificate di Beni TCH; analisi di casi piloti come
verifica di metodologie di valutazione integrate.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Attualizzazione del Patrimonio Culturale
data presunta: 04/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 6 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si analizzeranno temi connessi alla:
analisi e focus su casi pilota di attualizzazione, sostenibilità, resilienza del Patrimonio Culturale
Tangibile multi-layered, inter- e transdisciplinare tra cui l’elevata vulnerabilità agli impatti da
Cambiamenti Climatici, in particolare nelle aree costiere; definizione della “catena del valore
culturale” per casi pilota da individuare secondo i seguenti parametri principali: influenza
antropica/naturale/climatica, conservazione olistica, esigenze sociali, rilevanza culturale,
potenziali economici; analisi del contesto materiale della attualizzazione/sostenibilità/resilienza
del Patrimonio Tangibile; nuove strategie e modelli per un Tangible Cultural Heritage più
sostenibile e resiliente
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Metodi, tecniche ed esperienze della ricerca archeologica sul campo
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 5 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del corso indicato dal Collegio e vari
docenti, interni ed esterni al Collegio, coinvolti nei singoli seminari, si intende fornire un
panorama ampio e articolato delle attuali esperienze di ricerca a livello nazionale e
internazionale, con un ventaglio di metodi e tecniche adottate secondo i principi della moderna
archeologia
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Valorizzazione, comunicazione, gestione del patrimonio archeologico
data presunta: 01/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 5 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del corso indicato dal Collegio e vari
docenti, interni ed esterni al Collegio, coinvolti nei singoli seminari, si intende stabilire un
rapporto diretto tra i dottorandi e le migliori esperienze nel campo della valorizzazione e
gestione del patrimonio archeologico mediante messe in campo da musei e parchi, imprese
culturali, fondazioni, associazioni e liberi professionisti.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Archeologia preventiva, remote sensing, informatica, diagnostica, bioarcheologie e archeometrie
data presunta: 02/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 5 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del corso indicato dal Collegio e vari
docenti, interni ed esterni al Collegio, coinvolti nei singoli seminari, si intende fornire una
conoscenza approfondita delle più moderne metodologie e tecnologie diagnostiche, con
un'attenzione particolare ai temi dell'archeologia preventiva, delle scienze applicate, e della
gestione dei dati
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Riuso compatibile e conservazione programmata degli edifici storici
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 2 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, verranno affrontati i temi della
destinazione d’uso degli edifici nei termini del nesso tra uso e tutela (concetto di compatibilità,
limiti alla adattabilità, logica di coevoluzione), della sostenibilità dei processi di recupero, dei
processi di ingaggio delle comunità, della coerenza, coordinamento e programmazione di tutte le
fasi conservative.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Impatti del cambiamento climatico sulle problematiche di conservazione
data presunta: 01/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 2 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, si analizzeranno gli scenari e le diverse
implicazioni del cambiamento climatico, sia in termini di prevenzione dei grandi rischi e
preparazione al rischio, sia in termini di mutazione delle condizioni ambientali con ricadute
misurabili sia sul microclima indoor che sulle superfici esterne degli edifici storici, non
escludendo la necessità di adeguamento dei sistemi tecnologici. Inoltre saranno introdotti i
fondamenti delle rilevanti tecniche di monitoraggio.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
Sicurezza strutturale e conservazione degli edifici storici
data presunta: 02/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 2 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In modalità seminariale, con un docente coordinatore del Corso indicato dal Collegio e docenti ed
esperti interni ed esterni coinvolti nei singoli seminari, saranno introdotti i temi della ricerca sulle
tecniche costruttive storiche e sul comportamento statico e sismico delle strutture murarie
antiche, con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato delle relazioni tra gli obiettivi di sicurezza
e conservazione, introducendo le più attuali linee di ricerca. Inoltre saranno introdotti i
fondamenti delle rilevanti tecniche di monitoraggio.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
NANOMATERIALI PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
data presunta: 12/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 1 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso intende fornire le basi concettuali e pratiche relative alla sintesi ed applicazione di nuovi
materiali per il restauro conservativo di beni mobili ed immobili di interesse storico, artistico e
culturale. I contenuti abbracceranno la chimica della soft-matter e delle nanotecnologie applicate
agli interventi di consolidamento, protezione, deacidificazione e pulitura di superfici; con
particolare riferimento alla durabilità, compatibilità e eco-sostenibilità delle soluzioni proposte.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
GEOMATICA PER LA CONSERVAZIONE
data presunta: 01/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 1 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Saranno approfonditi i fondamenti teorici e metodologici e le competenze pratiche per pianificare
e realizzare con gli strumenti della Geomatica un progetto di digitalizzazione del patrimonio
culturale alle diverse scale e in relazione agli ambiti della documentazione, diagnostica e
conservazione. Esaminando le diverse soluzioni tecnologiche disponibili per ottenere modelli
digitali reality-based di beni culturali, il corso intende fornire le competenze necessarie ad
acquisire consapevolezza della qualità metrica e informativa dei modelli in relazione agli utilizzi
prefissati, in particolare per quanto riguarda le vulnerabilità del patrimonio culturale rispetto ai
rischi naturali e antropici. L’obiettivo è la realizzazione di una banca dati delle informazioni
multidisciplinari sul bene articolata in forma spaziale tridimensionale, un digital twin sul quale
svolgere indagini e simulazioni.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
STUDIO DELLE CARATTERISTICHE E DELLE PROPRIETÀ DEI COMPOSTI ORGANICI E INORGANICI NEI MATERIALI DEI BENI CULTURALI E LORO RUOLO NELLA CONSERVAZIONE E NEL RESTAURO
data presunta: 02/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 1 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Modulo 1
Il corso mira a fornire conoscenze delle caratteristiche e delle proprietà delle molecole organiche
(biopolimeri quali zuccheri, peptidi, proteine e i loro monomeri monosaccaridi, amminoacidi, ma
anche polimeri sintetici, ecc.) e dei composti inorganici presenti nei materiali dei beni culturali,
quali ad esempio tessuti, pietre, legno, ceramica, vetro, pigmenti, colori, carta, pergamena,
inchiostri, malta, leghe, metalli, ecc. mettendo in luce il ruolo dei legami covalenti, delle
interazioni non covalenti e delle possibili caratteristiche anche di complessazione di metalli nella
conservazione e nel restauro.
Modulo 2
I materiali che costituiscono I beni culturali supportano la vita microbica. Batteri, alghe, funghi,
licheni e i loro metaboliti possono colonizzare le superfici degli edifici storici, dei siti archeologici,
delle sculture in pietra e metalli, siti di arte rupestre, caverne, catacombe, ma anche tessuti,
pietre, legno, carta, ecc. Il Corso si propone di fornire le conoscenze sul ruolo che le molecole
organiche, metaboliti primari, che presiedono alla crescita, allo sviluppo e alla riproduzione degli
organismi (quali zuccheri semplici e loro derivati, amminoacidi essenziali, acidi grassi), ma
anche metaboliti secondari, che spesso hanno una funzione di difesa (terpeni, steroidi, alcaloidi,
acidi organici alifatici o aromatici o eteroaromatici, fenoli ecc.) possono giocare sia nella
conservazione che nel restauro dei beni culturali. Saranno affrontate anche modalità
ecosostenibili basate sull'uso di enzimi per possibili trattamenti.
modalità di accertamento finale: Colloquio
|
History of the protection of cultural heritage
data presunta: 03/2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 36
docente del corso: membro del collegio docenti afferente al Curriculum 8 qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: The course intends to open new, transdisciplinary and transnational perspectives for the study of
the protection of cultural heritage in Italy. Italy can boast a long and well regarded tradition in
preservation and conservation of works of art which has been consolidating through centuries
and led to the refinement of rules and practices which aimed at preserving what at different
times was considered art heritage. In principle at least, this set of rules, constraints (“vincoli”)
and practices were strongly oriented to the mere preservation of the existent heritage. This
attitude has often clashed with instances of modernization, sparkling lively debates on the
possibility of a harmonious coexistence of ancient remains and settings and contemporary
interventions. Outside Italy in different contexts and coming from different traditions (for example, regarding preservation and conservation issues), the theoretical reflection has
proceeded along different paths. Scholars are highlighting the complex dialectic between
remembering and forgetting, especially in the framework of trauma studies and are suggesting a
new, provocative interpretation of preservation which deems destruction and transformation a
part of an unavoidable process that “can even be a positive change, developing new heritage
and memories”. Therefore the course will deal with the intellectual arbitrage between these two
views of management of heritage. How can a solid, mainly philological approach, based on a
strong tradition of sensitivity to heritage conservation, come to terms with these new instances?
And, in turn, is it possible to think that a better knowledge of the established and multifaceted
Italian tradition, with all its strengths and weaknesses, could provide materials for further
reflections not only on the role of heritage protection in preserving or strengthening collective
identities, but also on the strategies adopted in ‘shaping’ heritage through art institutions and
museums?
modalità di accertamento finale: Colloquio
|