Procedure per la tesi

I dottorandi dovrebbero discutere la tesi nella prima sessione utile successiva al termine del triennio. Le sessioni si tengono entro 31 Gennaio, 31 maggio e 30 settembre (D.R. n. 1248/23, art.18, c.1), usualmente nella terza decade del mese.

- Entro 120 giorni dalla sessione prevista, i dottorandi devono inviare alla segreteria del dottorato titolo e abstract della tesi.

- Al fine di rendere possibile la discussione della tesi entro la prima sessione utile, ai dottorandi si richiede di inserire titolo, abstract e tesi su Infostud entro 90 giorni dalla sessione prevista, e ovviamente entro la data prevista per la fine del ciclo.

- Entro 90 giorni dalla sessione prevista, il Collegio individua i valutatori esterni.

- Entro 60 giorni dalla sessione prevista, i dottorandi presentano la relazione triennale.

- Entro 45 giorni dalla sessione prevista, i valutatori esterni formalizzano il proprio parere, per consentire le operazioni di ammissione all’esame finale e la discussione della tesi oppure il rinvio alla sessione successiva.

- L’ammissione all’esame finale viene deliberata dal Collegio nella prima seduta successiva sulla base della tesi, del parere dei revisori, del parere del supervisore, della relazione triennale e di una presentazione al Collegio. Tale presentazione, di circa 10 minuti, non deve essere una versione ridotta della discussione finale: deve invece concentrarsi sul contesto generale, sulla rilevanza dei risultati raggiunti e sul proprio contributo.

- Gli studenti ammessi all'esame finale devono sottomettere la versione rivista della tesi sulla base dei commenti  dei valutatori.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

I dottorandi presentano i risultati ottenuti nel triennio di dottorato alla Commissione d'esame in circa 30 minuti. La Commissione si avvale anche del parere dei revisori, del parere del supervisore e della relazione triennale. I dottorandi rispondono alle domande di chiarimento e di approfondimento dei Commissari. A valle della presentazione e della conseguente discussione la Commissione elabora il giudizio finale e propone il conferimento del titolo.

Per ulteriori informazioni, consultare il regolamento del dottorato Sapienza