Il pubblico dell'opera: aspetti metodologici, storici e mediali


Nicolò Palazzetti (Marie-Curie Fellow, Università “La Sapienza”) Ciclo di incontri "Nuove frontiere della ricerca musicologica" Venerdì 14 giugno, ore 15, Aula Nino Pirrotta

14/06/2024

Le pratiche partecipative del pubblico costituiscono un aspetto fondamentale dell'opera in musica. Il pubblico ha influenzato la produzione operistica, la configurazione degli spazi scenici, le politiche culturali e le forme della comunicazione, ma spesso è stato trascurato dalla ricerca musicologica. L'avvento dell'era digitale ha poi ulteriormente modificato le interazioni tra pubblico e istituzioni teatrali. Questo seminario dottorale interdisciplinare si propone di esplorare il passato e il presente del pubblico d'opera, considerando anche il ruolo del fandom e di altre forme di spettacolo, e contribuendo così agli studi sociologici e culturali. Nel seminario sarà fondamentale la discussione attiva e partecipata con i dottorandi, al fine di commentare assieme le letture proposte e tentare delle riflessioni più generali sul pubblico musicale alla luce dei loro interessi e ricerche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma