Concorso di ammissione 42° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il dottorato in “Psicologia e Scienza Cognitiva” risponde, nella vastità e articolazione delle tematiche, nella ampiezza e connotazione interdisciplinare del Collegio dei Docenti, nella rete di collaborazioni di ricerca Nazionali ed Internazionali ai criteri individuati dal Ministero e condivisi dal CUN relativamente alla ”adozione a livello nazionale di aggregazioni, anche di tipo consortile, su grandi aree tematiche”, alla ”riconoscibilità dei temi, senza espungere temi innovativi fortemente interdisciplinari”. Il dottorato nei suoi percorsi, aggrega aree scientifiche con strette affinità metodologiche e culturali, con connessioni multidisciplinari evidenti e la didattica comune è prevalentemente seminariale.
La didattica prevede nel primo anno l’approfondimento di metodologie avanzate parametriche e non parametriche (equazioni strutturali, analisi dei trend, modelli log-lineari, analisi dei cluster, ecc.), metodologia di costruzione di strumenti psicometrici e di disegni sperimentali di ricerca psicofisiologica e psicologica di laboratorio (Inglese scientifico, Epistemologia e Filosofia della Scienza; Metodo scientifico in Psicologia sperimentale; Programmazione per l’analisi dei dati, rappresentazioni grafiche e gestione esperimenti: dalla programmazione alla pratica)
La didattica prevede al secondo anno una maggiore enfasi sulla pubblicazione scientifica, peer review, ricerca dei finanziamenti per la ricerca ( Inglese scientifico; Pubblicare su riviste scientifiche; Metodo scientifico in Psicologia sperimentale; Programmazione per l’analisi dei dati, rappresentazioni grafiche e gestione esperimenti; Application per grant)
La didattica del terzo anno è principalmente finalizzata a fornire strumenti che permettano il completamento dei programmi di ricerca e la pubblicazione dei risultati degli stessi.

Vengono svolti seminari specifici da docenti di altre università italiane e straniere, all’interno di un ampio programma di mobilità internazionale in entrata e in uscita.
Per ciascun anno di corso è previsto una valutazione dei membri del Collegio Docenti specifici per ciascun percorso. Viene, inoltre, valutato il lavoro di ricerca svolto per ciascun anno, che consiste per il I anno in una rassegna bibliografica, per il II anno in una ricerca sperimentale/empirica, per il III anno nella tesi finale.

Il dottorato è organizzato in due percorsi:
Percorso A: Processi cognitivi, differenze individuali, stati di coscienza. Lo scopo del percorso A è la formazione di Dottori di ricerca nel campo dei processi di base della psicologia e delle metodologie di ricerca, sperimentale, empirica e di laboratorio, che sottendono trasversalmente tutte le aree della psicologia.
Il Percorso B mira in primo luogo a formare ricercatori in grado di progettare e realizzare ricerche rivolte alla comprensione ed alla modellizzazione dei processi cognitivi utilizzando tutti gli apporti della scienza cognitiva e considerando tutto l'arco di vita

Posti a concorso


Borse Sapienza Borse Enti Terzi, Dipartimenti, Eccellenza Posti di Dottorato Industriale Senza borsa
5 0 0 1

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

Borse Sapienza: 5


Procedura concorsuale

Prova scritta Descrizione della prova: La prova scritta consisterà nel commento critico di un articolo scientifico scelto dal candidato/a su uno dei temi di interesse del dottorato. Attraverso la prova si valuteranno le competenze teoriche, la capacità di inquadrare criticamente la ricerca all'interno della letteratura scientifica e le competenze statistico/metodologiche dei candidati nelle aree di interesse del Dottorato.
I criteri di valutazione della prova scritta (Max 60 punti) saranno:
. 1) Giustificazione della scelta dell’articolo da commentare (10 punti).
. 2) Informazioni rilevanti sull’articolo (10 punti).
. 3) Inquadramento critico all’interno del panorama scientifico internazionale (10 punti).
. 4) Discussione critica dell’impianto metodologico (10 punti).
. 5) Commento a risultati/discussione (10 punti).
. 6) Limiti dello studio (10 punti).
La prova sarà svolta in: ITALIANO
Il punteggio minimo per il superamento della prova scritta è di 40/60.
lingua ITALIANO

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio che valuterà le pregresse esperienze di ricerca scientifica del/della candidato/a e la conoscenza degli aspetti metodologici/statistici della ricerca in Psicologia. Inoltre, durante il colloquio, sarà valutata la conoscenza dell'Inglese scientifico. Attraverso la prova si valuteranno: a) le attitudini alla ricerca, b) la pertinenza degli interessi di ricerca del/della candidato/a con il corso di Dottorato, c) le generali competenze metodologiche e di progettazione di una ricerca, d) la capacità di comprendere un testo scientifico in lingua inglese.
I criteri per la valutazione della prova orale (Max 60 punti) saranno:
1) Capacità di analizzare criticamente la propria attività di ricerca pregressa, evidenziandone il percorso logico, dalle ipotesi di lavoro alla metodologia usata, alle analisi statistiche condotte, fino alla discussione dei risultati ottenuti; capacità di inquadrare l’attività di ricerca all’interno della letteratura scientifica internazionale di riferimento; capacità di analizzare i limiti incontrati e proporre soluzioni; capacità di delineare un programma o una linea di ricerca coerente con i temi del dottorato di ricerca e fattibile nei tre anni di durata del dottorato stesso, indicandone temi, metodologie, rilevanza teorica (40 punti).

2) Per la prova di lingua, si valuterà la capacità di leggere in modo sufficientemente corretto un testo scientifico e soprattutto l’accuratezza della traduzione del testo in italiano e la sua conseguente comprensione (20 punti).
Il punteggio minimo per il superamento del colloquio è di 40/60.
Il colloquio orale si svolgerà in ITALIANO
Il punteggio minimo complessivo per l’ammissione al dottorato di ricerca è di 80/120.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti Per informazioni, rivolgersi alla professoressa Maria Casagrande al seguente indirizzo email: maria.casagrande@uniroma1.it
Eventuali ulteriori informazioni Gli studenti stranieri potranno svolgere la prova di ammissione oralmente in inglese, ma dovranno dimostrare di avere una conoscenza dell'italiano almeno a livello B1. Il link per il collegamento verrà inviato dalla Commissione.
Se risulteranno vincitori del Concorso, gli studenti stranieri dovranno trasferirsi a Roma nella sede del Dottorato.

Avviso: Per ogni informazione sul bando di amissione ai Corsi di Dottorato - 42° ciclo scrivere a ufficio.dottorato@uniroma1.it

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno della prova06/07/2026
notenon indicato
ora12:00
aulaAula 7
indirizzoVia dei Marsi 78
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI, nella presente pagina
giorno della pubblicazione esito08/07/2026
info e recapitimaria.casagrande@uniroma1.it

Prova orale
giorno della prova10/07/2026
notenon indicato
ora12:00
aulaAula 13
indirizzoVia dei Marsi 78
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI, nella presente pagina
giorno della pubblicazione esito10/07/2026
info e recapitimaria.casagrande@uniroma1.it


Avviso:
Al termine delle prove la graduatoria sarà pubblicata sulla pagina web https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-corsi-di-dottorato dopo la verifica degli atti concorsuali da parte del Settore Dottorato di ricerca - corsi e carriere.
Sarà disponibile la visualizzazione dei punteggi da parte di ciascun candidata/o accedendo alla propria area riservata sul portale Infostud.

Griglia di valutazione

Prova scritta

Prova scritta

Punteggio massimo complessivo per la prova/overall max score: 60

Giustificazione della scelta dell’articolo da commentare
Reason for choosing the article to comment on

Punteggio massimo/max score: 10

Informazioni rilevanti sull’articolo
Relevant information about the article

Punteggio massimo/max score: 10

Inquadramento critico all’interno del panorama scientifico internazionale
Critical framing within the international scientific landscape

Punteggio massimo/max score: 10

Discussione critica dell’impianto metodologico
Critical discussion of the methodological framework

Punteggio massimo/max score: 10

Commento a risultati/discussione
Comment on the results/discussion

Punteggio massimo/max score: 10

Limiti dello studio
Limitations of the study

Punteggio massimo/max score: 10


Prova orale

Prova orale

Punteggio massimo complessivo per la prova/overall max score: 60

Capacità di analizzare criticamente la propria attività di ricerca pregressa, evidenziandone il percorso logico, dalle ipotesi di lavoro alla metodologia usata, alle analisi statistiche condotte, fino alla discussione dei risultati ottenuti
Ability to critically analyze one's previous research activity, highlighting its logical progression, from the working hypotheses, to the methodology used, to the statistical analyses carried out, to the discussion of the results obtained

Punteggio massimo/max score: 10

Capacità di inquadrare l’attività di ricerca all’interno della letteratura scientifica internazionale di riferimento
Ability to situate the research activity within the international scientific reference literature

Punteggio massimo/max score: 10

Capacità di analizzare i limiti incontrati e proporre soluzioni
Ability to analyze the limitations encountered and propose solutions

Punteggio massimo/max score: 10

Capacità di delineare un programma o una linea di ricerca coerente con i temi del dottorato di ricerca e fattibile nei tre anni di durata del dottorato stesso, indicandone temi, metodologie, rilevanza teorica
Ability to outline a program or line of research consistent with the topics of the Ph.D. and feasible within the three years of the Ph.D. itself, indicating its themes, methodologies, theoretical relevance

Punteggio massimo/max score: 10

Per la prova di lingua, si valuterà la capacità di leggere in modo sufficientemente corretto un testo scientifico e soprattutto l’accuratezza della traduzione del testo in italiano e la sua conseguente comprensione
For the language test, the ability to read a scientific text with sufficient accuracy and, in particular, the accuracy of the translation of the text into Italian and its subsequent comprehension will be evaluated

Punteggio massimo/max score: 20


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma