Relazione annuale

XXXVIII ciclo PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA
[per una migliore visualizzazione fare riferimento all'allegato file PDF (A) della relazione annuale e (B) della programma della didattica erogata nell'A.A. 2020/21]

Dipartimento di Psicologia Presentazione del Dottorato settore
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE 53%
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA 22%
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE 9%
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA 4%
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4%
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 4%

Obiettivi del Dottorato
Il dottorato in Psicologia e Scienza Cognitiva; risponde, nella vastita' e articolazione delle tematiche, nella ampiezza e connotazione interdisciplinare del Collegio dei Docenti, nella rete di collaborazioni di ricerca Nazionali ed Internazionali ai criteri individuati dal Ministero e condivisi dal CUN relativamente alla adozione a livello nazionale di aggregazioni, anche di tipo consortile, su grandi aree tematiche;, alla riconoscibilita' dei temi, senza espungere temi innovativi fortemente interdisciplinari.
Il dottorato nei suoi percorsi, aggrega aree scientifiche con strette affinita' metodologiche e culturali, con connessioni multidisciplinari evidenti e la didattica comune, prevalentemente seminariale.

La didattica, comune a due percorsi e -in parte- condivisa con altri Dottorati della Scuola Dottorale di Psicologia prevede nel primo anno prevalentemente l'approfondimento di metodologie avanzate parametriche e non parametriche (equazioni strutturali, analisi dei trend, modelli log-lineari, analisi dei cluster, ecc.), la metodologia di costruzione di strumenti metrici in psicologia, cosi' come lo studio piu' moderno di disegni sperimentali di ricerca psicofisiologica e psicologica di laboratorio.In particolare, prevede corsi di Inglese scientifico (modulo base), Epistemologia e Filosofia della Scienza; Metodo scientifico in Psicologia sperimentale; Programmazione per analisi dei dati, rappresentazioni grafiche e gestione esperimenti: dalla programmazione alla pratica (moduli base)

La didattica prevede al secondo anno, una maggiore enfasi sulla pubblicazione scientifica, la valutazione referale, la ricerca dei finaziamenti per la ricerca. Nel dettaglio, i corsi prevedono: Inglese scientifico (modulo intermedio); Pubblicare su riviste scientifiche; Il metodo scientifico in Psicologia sperimentale; Programmazione peranalisi dei dati, rappresentazioni grafiche e gestione esperimenti: dalla programmazione alla pratica (moduli avanzati); La preparazione di application per grants.

La didattica del terzo anno è principalmente finalizzata a fornire strumenti che permettano il completamento dei programmi di ricerca e la pubblicazione dei risultati degli stessi. In dettaglio, si articola in corsi che prevedono: Seminari attinenti la propria tesi; Fundraisng; Inglese scientifico: preparazione articoli, cover letter, la risposta ai referees, proof reading. Vengono altresi' svolti workshop e seminari specifici da docenti di altre universita' italiane e straniere, all'interno di un ampio programma di mobilita' internazionale in entrata e in uscita. Si incentiva inoltre la presentazione a congressi di papers relativi ad attivita' scientifica.
Per ciascun anno di corso e' previsto un sistema di valutazione per crediti acquisiti con i membri del Collegio Docenti specifici per ciascun percorso. Viene, inoltre, valutato il lavoro di ricerca svolto per ciascun anno di corso, che consiste per il I anno in una rassegna bibliografica, per il II anno in una ricerca sperimentale/empirica, per il III anno nella tesi finale.

I

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma