Il Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze indirizza e forma giovani laureati alla ricerca di base e applicata in ambiti che richiedono specifiche competenze nei settori della Matematica, dell'Elettromagnetismo e della Scienza dei materiali, che costituiscono i tre curricula in cui il corso si articola. È inoltre obiettivo del dottorato sviluppare l'interazione tra questi settori.
Gli studenti hanno la possibilità di inserirsi nei gruppi di ricerca e nei laboratori guidati da docenti del Dipartimento SBAI, da membri del Collegio, o da docenti dei dipartimenti di Matematica, Fisica e Chimica di Sapienza, concordando uno o più progetti. Oltre a svolgere attività di ricerca, gli studenti seguono due/tre corsi nel primo anno e un corso nel secondo, mentre il terzo anno è dedicato principalmente alla preparazione della tesi. L'offerta didattica è ampia per ogni curriculum. Sono inoltre previsti minicorsi e cicli di seminari, svolti da esperti italiani e stranieri sia accademici sia provenienti dal mondo professionale. Gli studenti dispongono di stanze e postazioni di lavoro condivise a loro dedicate. Vengono incentivate le esperienze formative e i viaggi di studio svolti presso università, laboratori o enti di ricerca, anche all'estero, e la partecipazione a congressi e scuole. Lo scopo è quello di far raggiungere agli studenti un ruolo attivo e autonomo nella ricerca e nelle professioni.
Il curriculum di MATEMATICA PER L'INGEGNERIA fornisce sia una solida formazione matematica, sia un'apertura verso problemi provenienti dalle applicazioni. Gli argomenti di ricerca spaziano da elaborazione e analisi di modelli differenziali (deterministici e stocastici) a metodi numerici, computazionali, algebrici e geometrici, e trovano applicazione in moltissimi settori (fluidodinamica, elettromagnetismo, scienza dei materiali, biologia, scienze sociali, trattamento e analisi di reti e dati).
Il curriculum di ELETTROMAGNETISMO fornisce competenze in aree di ricerca che spaziano dall'analisi dello spettro delle onde elettromagnetiche (dalle frequenze industriali a quelle ottiche) alle tecnologie fisiche, compresa l'analisi dei materiali e dell’interazione tra campo elettromagnetico e materia. Il curriculum inoltre sviluppa metodologie avanzate basate su microscopia, diffrazione, simulazione atomistica e spettroscopia per caratterizzazioni fisico-chimiche multi-scala.
Il curriculum di SCIENZA DEI MATERIALI forma esperti nei campi dei materiali innovativi e delle nanoscienze, fornendo il giusto equilibrio tra conoscenze di base e familiarità con gli aspetti applicativi (energia, elettronica e sensoristica, fotonica e optoelettronica, biologia, sostenibilità ambientale, edilizia, automotive e aeronautica). La ricerca si sviluppa in campi diversi, dalla chimica alla fisica, dalla fisica-chimica dei sistemi ibridi organico-inorganico all'elettronica, alla matematica applicata e alla cristallografia. |