04/12/2025
Il progetto AURORA coinvolge nove partner accademici, museali e aziende di sette paesi europei impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni per il contrasto di attività illegali nell’ambito dei Beni Culturali. Il progetto AURORA ha inteso mostrare come lo sviluppo di nuovi marker chimici basati su nanotecnologie e di dispositivi miniaturizzati per la tracciatura, coniugato con l’impiego di tecniche diagnostiche capaci di generare una Identità Digitale unica e irripetibile dell’oggetto, nonché la possibilità di stoccare tali informazioni su cloud protetti dalla blockchain technology, possano essere combinate per creare contromisure efficaci, non distruttive e non invasive alle attività illegali.
L'obbiettivo ultimo è quello di fornire nuovi strumenti alle autorità competenti per il riconoscimento e l'identificazione di oggetti rubati, la anticontraffazione delle opere e la autenticazione delle stesse.
Il progetto si chiude a Dicembre 2025 e celebrerà la sua conclusione con un workshop aperto a tutti a Firenze il giorno 11 dicembre.
visualizza il file allegato