Offerta formativa anno accademico 2025/2026


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Fonti e Strumenti della ricerca
data presunta: Febbraio 2026 - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso è incentrato sulla formazione di carattere metodologico e informatico, con attenzione agli strumenti tecnici e normativi concernenti la ricerca nei diversi ambiti del dottorato SAR. Il seminario sarà organizzato in due giornate con il coinvolgimento di esperti tecnici e giuridici che affronteranno i diversi aspetti del rapporto tra le fonti, la ricerca e le risorse digitali. La prima giornata si focalizzerà sulla biblioteca, la seconda giornata sugli strumenti digitali. Il corso avrà durata non inferiore alle 12 ore.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum di storia medievale
data presunta: Febbraio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario del curriculum di storia medievale sarà centrato su un aspetto del rapporto tra Roma e il Medioevo, il profiilo del seminario sarà deciso dal curriculum di storia medievale nel mese di ottobre 2025. Il seminario prevede un ciclo di interventi per un monte ore non inferiore a 10, che coinvolgerà studiosi e studiose del dipartimento SARAS, come di altre università italiane ed estere.
modalità di accertamento finale:
Seminario dei curricula di storia moderna e contemporanea
data presunta: Aprile-maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato congiuntamente dai curricula di storia moderna e storia contemporanea, con l'idea di discutere questioni e temi che abbiaono un profilo temporale complesso che attraversa l'età moderna e quella contemporanea, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco temporale ampio. Il tema del seminario sarà scelto dai due curricula nel mese di settembre 2024 e sarà centrato su questioni che attraversino le due epoche storiche e che permettano quindi di essere affrontate nelle loro continuità e discontinuità temporali. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario dottorandi
data presunta: settembre 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 20
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il programma del seminario sarà definito nel mese di maggio, sarà organizzato su 5 giorni, con il coinvolgimento diretto di tutte le dottorande e i dottorandi del primo e del secondo anno, che sceglieranno un discussant da coinvolgere per discutere la loro ricerca, a partire da un testo scritto che avranno inviato entro la fine del mese di agosto. Il seminario durerà una settimana, con un'ora dedicata a ciascun dottorando. Il programma sarà elaborato a partire dal mese di maggio, quando i dottorandi avranno un'idea più chiara del proprio lavoro e della persona che desiderano coinvolgere per discuterlo nel seminario. Il programma definitivo sarà pubblicato entro il mese di giugno.
modalità di accertamento finale:
Seminario interdisciplinare
data presunta: marzo-maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 20
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario interdisciplinare comune ai cinque curricula sarà su un tema scelto dal collegio di dottorato nel mese di ottobre 2025, che permetta di essere affrontato guardando ai suoi aspetti storici, storico-religiosi e antropologici, con l'idea di valorizzare il carattere interdisciplinare del dottorato SAR, mettendo dottorande e dottorandi di fronte a studiose e studiosi che usano metodi propri alla ricerca storica, storico-religiosa, demoetnoantropologica per interrogare e indagare la questione scelta. Il seminario sarà organizzato dal mese di marzo al mese di maggio, con cadenza bisettimanale, per un totale non inferiore a 24 ore di lezioni. Sarà un seminario a marcata vocazione interdisciplinare; numerosi studiosi e studiose invitate proverranno da altre università italiane ed estere. Questa scelta risponde alla volontà di offrire a dottorande e dottorandi un'apertura a scuole e tradizioni interpretative di altri paesi e università.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum storico-religioso
data presunta: Febbraio-Maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato dal curriculum storico-religioso con l'idea di affrontari temi e problemi di avanzata specializzazione nello studio delle religioni, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco storico-culturale estremamente ampio ed articolato. Il tema dei seminari sarà scelto nel mese di settembre 2025 e sarà centrato su questioni che attraversino i metodi e le teorie nello studio delle religioni. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum antropologico
data presunta: Febbraio-Maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato dal curriculum antropologico con l'idea di affrontari temi e problemi di avanzata specializzazione in antropologia, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco storico-culturale estremamente ampio ed articolato. Il tema dei seminari sarà scelto nel mese di settembre 2025 e sarà centrato su questioni che attraversino i metodi e le teorie nello studio delle culture. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a Il piano formativo per il primo anno (almeno 40 ore + 20 ore per il Seminario dottorandi per il passaggio d'anno) prevede la frequenza obbligatoria (ad almeno il 75% delle lezioni) delle attività seminariali così composte:
- Seminario Interdisciplinare: 20 ore
- Forme e Stumenti delle Ricerca: 10 ore
- Seminario curriculare: 10 ore

A queste si aggiunge la partecipazione obbligatoria al Seminario Dottorandi (20 ore), propedeutico al passaggio d’anno.
In questo quadro, il collegio si riserva la possibilità di approvare attività formative e di ricerca proposte autonomamente dai dottorandi.
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Il soggetto della tesi sarà scelto all'inizio del primo anno e dovrà riguardare un problema di ricerca (d’archivio, bibliografica, sul terreno, o altro) concordato con i tutor (almeno uno interno al collegio e almeno uno esterno a Sapienza) e approvato dal Collegio dei docenti. L’argomento dovrà formare oggetto di specifico seminario. I dottorandi dovranno infatti presentare l’argomento sotto forma di progetto di ricerca, per cui dovranno esporre analiticamente obiettivi (generale e specifici), metodi (di investigazione e di analisi delle informazioni), stato dell’arte (con bibliografia ragionata), nonché risultati e prodotti previsti, inserendo anche elementi per la definizione degli indicatori di valutazione.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo L'ammissione al secondo anno richiede che il dottorando presenti:
1. Un rapporto sull’attività didattica;
2. Una relazione comprendente un confronto critico con la letteratura sull'oggetto di ricerca e un indice ragionato e argomentato della ricerca;
3. Eventuali pubblicazioni;
4. Partecipazione attiva al Seminario Dottorandi.

Tali documenti sono inviati ai due tutor (uno interno al collegio e uno esterno a Sapienza), che redigono una valutazione scritta sulla relazione del dottorando al punto 2, esprimendo il loro parere sull'ammissione al secondo anno. I rapporti dei due tutor sono poi messi a conoscenza di tutto il collegio dei docenti, per il consiglio del dottorato nel quale sono discussi e decisi i passaggi di anno. Il Collegio dei docenti valuterà tale passaggio sulla base delle relazioni dei tutor, nonché sulla base del lavoro dei dottorandi (pubblicazioni, papers, seminari, rapporti di ricerca). Dovranno essere valutati: congruità del lavoro con gli ambiti scientifici interessati; completezza della formazione scientifica; capacità di originalità e di innovazione; quantità e qualità dei prodotti.
La richiesta di una relazione scritta sul lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di portare il dottorando a maturare una impostazione consapevole e ragionata del suo lavoro di ricerca alla fine del primo anno, in maniera da poter organizzare il piano di lavoro per approdare alla redazione finale della tesi nei tempi previsti.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Per il I anno, le principali occasioni di scambio e discussione sui risultati della ricerca sono costituite dal Seminario Dottorandi, che si svolge in settembre, a conclusione dell'anno di ricerca, nel quale i dottorandi presentano un elaborato scritto (relativo alla descrizione dettagliata del piano di lavoro e della metodologia delle ricerca) a un discussant da loro scelto che in pubblico ne discute. I dottorandi hanno qui l'occasione di avere una discussione di merito con il discussant e con il pubblico specificamente dedicata ai risultati della propria ricerca.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Il collegio si riserva la possibilità di approvare attività formative e di ricerca proposte autonomamente dai dottorandi o suggerisce attività didattiche specifiche in relazione alle esigenze formative del singolo dottorando. Il dottorato prevede la partecipazione a seminari, incontri convegni, organizzati dai curricula del dottorato SAR, dal dottorato stesso nelle forme di incontri, presentazioni di libri, seminari su temi specifici, oppure selezionati, d’accordo con il proprio tutor, per la loro particolare attinenza ai temi di ricerca del dottorando

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Seminario del curriculum di storia medievale
data presunta: Febbraio-maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario del curriculum di storia medievale sarà centrato su un aspetto del rapporto tra Roma e il Medioevo, il profiilo del seminario sarà deciso dal curriculum di storia medievale nel mese di ottobre 2025. Il seminario prevede un ciclo di interventi per un monte ore non inferiore a 10, che coinvolgerà studiosi e studiose del dipartimento SARAS, come di altre università italiane ed estere.
modalità di accertamento finale:
RDR Lab: Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca
data presunta: Marzo-maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il laboratorio di risorse digitali per la ricerca sarà organizzato tra marzo e maggio, con una serie di incontri con esperti e studiosi di digital humanities, italiani e stranieri, che porteranno la propria esperienza di ricerca nell'uso degli strumenti digitali per lo studio delle scienze umane. Saranno affrontati temi e strumenti tecnici digitali per gestire i dati della ricerca. Il laboratorio sarà alla sua Quarta edizione e manterrà la formula che si è venuta consolidando nel tempo e che ha dimostrato una sua efficacia positiva e degli ottimi riscontri con i dottorandi, di tutti i curricula, che hanno trovato in questo laboratorio risorse e soluzioni inattese per affrontare anche le proprie ricerche. Il seminario prevederà incontri e attività per un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario dei curricula di storia moderna e contemporanea
data presunta: aprile maggio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato congiuntamente dai curricula di storia moderna e storia contemporanea, con l'idea di discutere questioni e temi che abbiaono un profilo temporale complesso che attraversa l'età moderna e quella contemporanea, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco temporale ampio. Il tema del seminario sarà scelto dai due curricula e sarà centrato su questioni che attraversino le due epoche storiche e che permettano quindi di essere affrontate nelle loro continuità e discontinuità temporali. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario dottorandi
data presunta: settembre 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 20
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il programma del seminario sarà definito nel mese di maggio, sarà organizzato su 5 giorni, con il coinvolgimento diretto di tutte le dottorande e i dottorandi del primo e del secondo anno, che sceglieranno un discussant da coinvolgere per discutere la loro ricerca, a partire da un testo scritto che avranno inviato entro la fine del mese di agosto. Il seminario durerà una settimana, con un'ora dedicata a ciascun dottorando. Il programma sarà elaborato a partire dal mese di maggio 2025, quando i dottorandi avranno un'idea più chiara del proprio lavoro e della persona che desiderano coinvolgere per discuterlo nel seminario. Il programma definitivo sarà pubblicato entro il mese di giugno.
modalità di accertamento finale:
Seminario interdisciplinare
data presunta: Marzo-maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 20
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario interdisciplinare comune ai cinque curricula sarà su un tema scelto dal collegio di dottorato nel mese di settembre, che permetta di essere affrontato guardando ai suoi aspetti storici, storiico religiosi e antropologici, con l'idea di valorizzare il carattere interdisciplinare del dottorato SAR, mettendo dottorande e dottorandi di fronte a studiose e studiosi che usano metodi propri alla ricerca storica, storiico religiosa, etnodemoantropologica per interrogare e indagare la questione scelta. Il seminario sarà organizzato dal mese di marzo al mese di maggio, con cadenza settimanale, per un totale non inferiore a 20 ore di lezioni. Sarà un seminario a marcata vocazione internazionale, perché la maggioranza degli studiosi e delle studiose invitate saranno di università estere. Questa scelta risponde alla volontà di offrire a dottorande e dottorandi un'apertura a scuole e tradizioni interpretative di altri paesi e università.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum storico-religioso
data presunta: Febbraio-Maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato dal curriculum storico-religioso con l'idea di affrontari temi e problemi di avanzata specializzazione nello studio delle religioni, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco storico-culturale estremamente ampio ed articolato. Il tema dei seminari sarà scelto nel mese di settembre 2025 e sarà centrato su questioni che attraversino i metodi e le teorie nello studio delle religioni. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum antropologico
data presunta: Febbraio-Maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato dal curriculum antropologico con l'idea di affrontari temi e problemi di avanzata specializzazione in antropologia, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco storico-culturale estremamente ampio ed articolato. Il tema dei seminari sarà scelto nel mese di settembre 2025 e sarà centrato su questioni che attraversino i metodi e le teorie nello studio delle culture. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10
modalità di accertamento finale:
Seminario avanzato
data presunta: Marzo-Maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: La progettazione e organizzazione è demandata ai dottorandi divisi in gruppi di lavoro distinti, con la partecipazione di uno o due docenti per fornire supporto e suggerimenti. Ogni gruppo di lavoro progetta incontri o attività seminariali legate al tema scelto ogni anno dal collegio del dottorato, gestendone integralmente la creazione, dalla fase della progettazione alla concreta organizzazione e gestione. L’obiettivo di questa formula seminariale è quello di porre i dottorandi a confronto con gli aspetti concreti dell’organizzazione dell’attività scientifica, dalla fase della progettazione alla fase della realizzazione e gestione.
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Il piano formativo del secondo anno è incentrato sull'attività di ricerca sul campo e in archivio, per questo è prevista la frequenza di almeno 40 ore di attività seminariali e didattiche. Le attività riservate al secondo anno sono distribuite nel seguente modo:
- "Seminario Interdisciplinare" almeno 20 ore
- "Seminari curriculari", durata variabile, a seconda dei curricula, non meno di 10 ore
- "Seminario avanzato", La durata è definita dai dottorandi stessi che in gruppi di lavoro progettano le modalità con le quali affrontare il tema del seminario, scelto dal collegio del dottorato. L'impegno complessivo richiede non meno di 10 ore.
- Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca, l'impegno complessivo richiede non meno di 10 ore

La frequenza è obbligatoria, ma nell'ordine del 75%, in ragione dei periodi di ricerca su campo e in archivio, che caratterizzano il II anno del ciclo dottorale. Il collegio si riserva la possibilità di riconoscere e approvare attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo L'ammissione al terzo anno richiede che il dottorando presenti:
1. Un rapporto sull’attività di ricerca svolta nell’anno;
2. La bozza compiuta di un capitolo a scelta della tesi;
3. Eventuali pubblicazioni;
4. Partecipazione attiva al "Seminario Dottorandi" (almeno 20 ore)

Tali documenti sono inviati ai due tutor (uno interno al collegio e uno esterno a Sapienza) , che redigono una valutazione scritta sul capitolo, esprimendo il loro parere sull'ammissione al terzo anno. I rapporti dei due tutor sono poi messi a conoscenza di tutto il collegio dei docenti, per il consiglio del dottorato nel quale sono discussi e decisi i passaggi di anno. Il Collegio dei docenti valuterà tale passaggio sulla base delle relazioni dei tutor, nonché sulla base del lavoro dei dottorandi (pubblicazioni, papers, seminari, rapporti di ricerca). Dovranno essere valutati: congruità del lavoro con gli ambiti scientifici interessati; completezza della formazione scientifica; capacità di originalità e di innovazione; quantità e qualità dei prodotti.
La richiesta di un capitolo ha come obiettivo quello di indurre il dottorando a una prima messa a punto del lavoro di ricerca sul materiale compiuto nel secondo anno, per poter valutare eventuali necessità di sviluppo e integrazione della ricerca e ponderare meglio il piano di lavoro in vista della consegna dell’elaborato finale entro la fine del terzo anno di dottorato.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi ll secondo anno del dottorato di Storia Antropologia Religioni è dedicato essenzialmente alla ricerca in archivio e sul campo e per questo motivo la frequenza ai corsi istituzionali è parzialmente obbligatoria e consente la partecipazione a distanza per gli studenti che si non si trovino in sede (ad eccezione della partecipazione al Seminario Dottorandi, alle attività dei seminari curriculari e al seminario avanzato organizzato ogni anno su un tema scelto dal collegio del dottorato).
Il Seminario avanzato, la cui organizzazione è in capo ai dottorandi del secondo anno di tutti i curricula, si configura come un corso istituzionale avanzato, la cui creazione e organizzazione è interamente affidata ai dottorandi, con l’obiettivo di formarli all’elaborazione e organizzazione dell’attività scientifica in una prospettiva multidisciplinare. La progettazione e organizzazione è demandata ai dottorandi divisi in gruppi di lavoro distinti, con la partecipazione di uno o due docenti per fornire supporto e suggerimenti. Ogni gruppo di lavoro progetta incontri o attività seminariali legate al tema scelto ogni anno dal collegio del dottorato, gestendone integralmente la creazione, dalla fase della progettazione alla concreta organizzazione e gestione.
Il Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca che prevede la partecipazione a un laboratorio dedicato alla progettazione e al confronto con esperienze di gestione e archiviazione digitale di fonti e materiali per la ricerca, con l'obiettivo di formare i dottorandi alle possibilità euristiche delle risorse digitali e delle digital humanities, a partire dal confronto con esperienze concrete di digital humanities.
Fondamentali sono le attività costituite dal Seminario Dottorandi, che si svolge in settembre, a conclusione dell'anno di ricerca, nel quale i dottorandi presentano un elaborato scritto (nel caso dei dottorandi di secondo anno, si tratta di un capitolo della tesi) a un discussant da loro scelto che in pubblico ne discute. I dottorandi hanno qui l'occasione di avere una discussione di merito con il discussant e con il pubblico specificamente dedicata ai risultati della propria ricerca.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Il collegio si riserva la possibilità di approvare attività formative e di ricerca proposte autonomamente dai dottorandi o suggerisce attività didattiche specifiche in relazione alle esigenze formative del singolo dottorando. Il dottorato prevede la partecipazione a seminari, incontri convegni, organizzati dai curricula del dottorato SAR, dal dottorato stesso nelle forme di incontri, presentazioni di libri, seminari su temi specifici, oppure selezionati, d’accordo con il proprio tutor, per la loro particolare attinenza ai temi di ricerca del dottorando

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
Seminario del curriculum di storia medievale
data presunta: Febbraio-aprile 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario del curriculum di storia medievale sarà centrato su un aspetto del rapporto tra Roma e il Medioevo, il profiilo del seminario sarà deciso dal curriculum di storia medievale nel mese di ottobre 2025. Il seminario prevede un ciclo di interventi per un monte ore non inferiore a 10, che coinvolgerà studiosi e studiose del dipartimento SARAS, come di altre università italiane ed estere
modalità di accertamento finale:
Seminario dei curricula di storia moderna e contemporanea
data presunta: aprile-maggio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato congiuntamente dai curricula di storia moderna e storia contemporanea, con l'idea di discutere questioni e temi che abbiaono un profilo temporale complesso che attraversa l'età moderna e quella contemporanea, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco temporale ampio. Il tema del seminario sarà scelto dai due curricula e sarà centrato su questioni che attraversino le due epoche storiche e che permettano quindi di essere affrontate nelle loro continuità e discontinuità temporali. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario avanzato
data presunta: da definire - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il programma del seminario avanzato è in corso di definizione. I dottorandi e le dottorande del 1 e secondo anno sono stati suddivisi in 4 gruppi di lavoro, ciascuno dei quali progetterà, organizzerà e gestirà uno o più incontri nella forma scelta per affrontare e discutere il tema del seminario. Il monte ore non sarà inferiore comunque a 10 per le iniziative di ciascun gruppo.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum storico-religioso
data presunta: Febbraio-Marzo 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato dal curriculum storico-religioso con l'idea di affrontari temi e problemi di avanzata specializzazione nello studio delle religioni, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco storico-culturale estremamente ampio ed articolato. Il tema dei seminari sarà scelto nel mese di settembre 2025 e sarà centrato su questioni che attraversino i metodi e le teorie nello studio delle religioni. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10.
modalità di accertamento finale:
Seminario del curriculum antropologico
data presunta: Febbraio-Maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario è organizzato dal curriculum antropologico con l'idea di affrontari temi e problemi di avanzata specializzazione in antropologia, con la finalità di abituare i dottorandi e le dottorande a affrontare e problematizzare le questioni in un arco storico-culturale estremamente ampio ed articolato. Il tema dei seminari sarà scelto nel mese di settembre 2025 e sarà centrato su questioni che attraversino i metodi e le teorie nello studio delle culture. Il seminario prevederà un monte ore non inferiore a 10
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Il terzo anno è dedicato alle ultime fasi della ricerca e alla stesura dell’elaborato finale, sicché la frequenza ai corsi e ai seminari istituzionali è facoltativa e limitata agli studenti che si trovano in sede. Per il terzo anno, del corso di Dottorato in Storia Antropologia Religioni è prevista la partecipazione al seminario avanzato e la frequenza di attività seminariali o laboratoriali, a scelta dello studente tra le attività previste dal dottorato (per un totale complessivo di 20 ore):
Dato l’obiettivo primario della scrittura della tesi, la maggior parte dell'attività dei dottorandi prevista è destinata a ultimare le indagini e alla scrittura della tesi, sottoposta a verifiche quadrimestrali da parte dei tutor e infine dell’intero collegio dei docenti. Sono inoltre previste attività formative concordate con il proprio tutor, finalizzate a dare al dottorando la possibilità di confrontarsi con esperienze, temi, metodi concernenti il proprio ambito di ricerca utili all’affinamento dei propri strumenti critici e alla scrittura della tesi. Le attività didattiche previste dal dottorato per il terzo anno sono centrate sul seminario avanzato, pensato e organizzato dai dottorandi del secondo e del terzo anno, che si configura come un corso istituzionale avanzato, la cui creazione e organizzazione è interamente affidata ai dottorandi, con l’obiettivo di formarli all’elaborazione e organizzazione dell’attività scientifica in una prospettiva multidisciplinare.
Data la centralità della scrittura della tesi nel terzo anno del dottorato, il collegio si riserva la possibilità di riconoscere e approvare attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando.
Modalità di ammissione all'esame finale L’ammissione all’esame finale dovrà seguire la valutazione che il Collegio dei docenti dovrà fare dei rapporti dei due tutors sul lavoro del candidato e della bozza di tesi del candidato stesso, nonché della relazione sulla sua attività scientifica complessiva. I criteri di valutazione sono: congruità scientifica con le discipline di riferimento; maturità dell’argomentazione scientifica; originalità; innovatività teorica, metodologica, epistemologica; qualità del prodotto e accuratezza della sua preparazione; quantità e qualità dei materiali di ricerca prodotti; quantità e qualità di altri prodotti o titoli, comprese le pubblicazioni.
L’ammissione sarà definitivamente deliberata solo dopo che due valutatori anonimi esterni avranno fornito per iscritto al Collegio il loro avviso favorevole sulla bozza di tesi.
Modalità di svolgimento dell'esame finale L’esame finale sarà svolto da una Commissione composta da tre membri scelti su proposta del Collegio dei docenti fra studiosi esterni al Collegio stesso e appartenenti ad altre sedi universitarie, anche estere. L’esame consisterà nella presentazione e discussione della dissertazione scientifica dei candidati.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Le attività di scambio e discussione nel terzo anno sono limitate dalla priorità di concludere la scrittura della tesi e di fare le eventuali ultime verifiche sul campo e in archivio. In questa prospettiva le attività di scambio e discussione dei risultati della ricerca sono principalmente la partecipazione al seminario avanzato e le eventuali attività seminariali organizzate con il proprio curriculum per esporre i primi parziali risultati della ricerca.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Il collegio si riserva la possibilità di approvare attività formative e di ricerca proposte autonomamente dai dottorandi o suggerisce attività didattiche specifiche in relazione alle esigenze formative del singolo dottorando. Il dottorato prevede la partecipazione a seminari, incontri convegni, organizzati dai curricula del dottorato SAR, dal dottorato stesso nelle forme di incontri, presentazioni di libri, seminari su temi specifici, oppure selezionati, d’accordo con il proprio tutor, per la loro particolare attinenza ai temi di ricerca del dottorando

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma