Offerta formativa anno accademico 2021/2022


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
"Public Speaking and Scientific Writing skills" Frank Amodeo (24 ore) 3
"Logica della ricerca scientifica: dall’epistemologia alla statistica" Prof. Fabio Ferlazzo (8 ore) 1
"Valutazione della ricerca: scientometria e sviluppo della scienza" Prof. Fabio Ferlazzo (2 ore) 0
“Esperimenti eleganti in Psicologia Sperimentale” Prof. Luigi De Gennaro (16 ore) 2
"Codice Deontologico e sull’etica nella sperimentazione con corso NIH finale" Prof.ssa Anna Maria Giannini (6 ore) 0
"Metodologia delle ricerca quantitativa (disegni di ricerca, aspetti di validità, ecc.)"* Prof. Luigi Leone (4 ore) 0
"Metodologia della ricerca qualitativa e situata" * Prof.ssa Francesca Alby (4 ore) 0
"Come costruire una survey on line?" * Prof. Fabio Presaghi (4 ore) 0
"Analisi Fattoriale" * Prof. Marco Lauriola (16 ore) 2
"Correlazione e Regressione" * Prof. Antonello Chirumbolo (8 ore) 1
"Analisi testuali e Qualitative data analysis (QDA) - Software per l’analisi testuale (NVIVO, ATLAS.ti)" * Prof.sse Patrizia Sposetti e Silvia Zanazzi (8 ore) 1
"Modelli di Mediazione e Moderazione" Prof. Fabio Presaghi (16 ore) 2
"Metanalisi" * Prof. Fbaio Presaghi (8 ore) 1
Anova-Manova * Prof.ssa Glora Scalisi (12 ore) 2
"La sintassi SPSS" * Prof. Stefano Livi (8 ore) 1
Esperienza di laboratorio (24 ore documentata dal responsabile dello specifico laboratorio) 3
"Trattamento preliminare dei dati e modelli di ANOVAs” Prof. Luca Mallia (4 ore) 0
"Modelli di regressione" Prof. Luca Mallia (4 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Presentazioni e primi concetti base” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Lavorare con i dati: vettori, matrici e tabelle” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Primi passi nell’automazione dell’analisi” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Analisi descrittive e statistiche” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Nella maggior parte dei casi, il numero di ore di ciascun corso non corrispondeva esattamente a un multiplo di 8. In tali casi, è stato dettagliato l'esatto numero di ore e eseguito un arrotondamento. Il totale complessivo di ore di lezione è di 152 ore
In tutti i casi, la didattica erogata ha utilizzato risorse interne, senza alcuna spesa.

I seguenti Corsi sono stati mutuati con il Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa (contrassegnati con asterisco): Metodologia delle ricerca quantitativa (disegni di ricerca, aspetti di validità, ecc.) e sono contrassegnati con un asterisco: Metodologia della ricerca qualitativa e situata; Come costruire una survey on line?; Analisi Fattoriale; Correlazione e Regressione; Modelli di Mediazione e Moderazione; Anova-Manova; Metanalisi; La sintassi SPSS; (QDA) Software per l’analisi testuale (NVIVO, ATLAS.ti); Analisi testuali e Qualitative data analysis


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il piano formativo del Dottorato prevede al primo anno una rassegna critica della letteratura empirica sull'argomento su cui si svolgerà il progetto che sarà oggetto della tesi finale di Dottorato.
I dottorandi hanno anche l'obbligo di pubblicare (non necessariamente al primo anno) la loro rassegna della letteratura su rivista indicizzata (a prima firma), più l'obbligo di una seconda pubblicazione indicizzata (non necessariamente a prima firma)


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Relazione sullo stato di avanzamento del lavoro di rassegna bibliografica (a circa metà dell'anno)
Presentazioni al Collegio dei Docenti della rassegna critica delle letteratura sull'argomento prescento da ciascun dottorando, con eventuale finale approvazione.
Relazione del Tutor e Co-Tutor
Presenze documentate alle attività didattiche del Dottorato (organizzate in proprio dal Collegio o consigliate, se organizzate da altri)
Attività integrative documentate



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
"Public Speaking and Scientific Writing skills" Frank Amodeo (24 ore) 4
"Valutazione della ricerca: scientometria e sviluppo della scienza" Prof. Fabio Ferlazzo (4 ore) 0
"Pubblicare un Articolo Scientifico" Prof.ssa Mariella Pazzaglia (3 ore) 0
“Funding your Research” Prof.ssa Mariella Pazzaglia (3 ore) 0
Esperienza di laboratorio (almeno 80 ore documentate dal responsabile di laboratorio) 15
"Le ipotesi informative nella prospettiva bayesiana: Teoria e applicazioni pratiche" Prof. Valerio Ghezzi (10 ore) 1
“Statistica (corso avanzato)“ Prof. Luca Mallia (4 ore) 0
"Lo studio dell'apprendimento osservativo nei disturbi del neurosviluppo" Prof. ssa Francesca Foti (2 ore) 0
"Abilità navigazionali: diversi protocolli sperimentali a confronto" Prof. ssa Francesca Foti (2 ore) 0
"Reti neurali e processi cognitivi" Prof. Antonino Raffone (16 ore) 2
"La realizzazione di una rassegna sistematica e l'uso del programma Mendeley" Prof.ssa Maria Casagrande (6 ore) 0
"Trattamento preliminare dei dati e modelli di ANOVAs” (prof. Luca Mallia (4 ore) 0
"Modelli di regressione" Prof. Luca Mallia (4 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Presentazioni e primi concetti base” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Lavorare con i dati: vettori, matrici e tabelle” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Primi passi nell’automazione dell’analisi” Prof. Auora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Analisi descrittive e statistiche” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Nella maggior parte dei casi, il numero di ore di ciascun corso non corrispondeva esattamente a un multiplo di 8. In tali casi, è stato dettagliato l'esatto numero di ore. Il totale a 178 ore
In tutti i casi, la didattica erogata ha utilizzato risorse interne, senza alcuna spesa.


Modalità di preparazione della tesi

Il piano formativo del Dottorato prevede al secondo anno l'inizio almeno del primo esperimento su cui si svolgerà il progetto che sarà oggetto della tesi finale di Dottorato.
I dottorandi hanno anche l'obbligo di pubblicare (non necessariamente al secondo anno) la loro rassegna della letteratura su rivista indicizzata (a prima firma), più l'obbligo di una seconda pubblicazione indicizzata (non necessariamente a prima firma)
L'attività di ricerca di ciascun dottorando si è svolta nei seguenti laboratori, secondo il tutor di riferimento):
LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DEL SONNO Prof. (Luigi De Gennaro)
(Stanza 2GDip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI E DEI PROCESSI COGNITIVO-AFFETTIVI (Prof. Vilfredo De Pascalis)
(Stanza 2C Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI Neuroscienze Cliniche (Mariella Pazzaglia)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI COGNITION IN ACTION (Prof. Giovanni Pezzulo)
(CNR)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA CLINICA (Prof. Caterina Lombardo)
(Stanza 201B Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI EYETRACKING (Prof. Francesco Di Nocera)
(Stanza 3I Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA (Prof. Antonino Raffone)
(Stanza 202 Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI ERGONOMIA COGNITIVA (Prof. Fabio Ferlazzo)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE (Prof. Maria Casagrande)
(Dip. Psicologia Dinamica e Clinica)


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Relazione sullo stato di avanzamento del primo esperimento (a circa metà dell'anno)
Presentazioni dei risultati del primo esperimento al Collegio dei Docenti, con eventuale finale approvazione.
Relazione del Tutor e Co-Tutor
Presenze documentate alle attività didattiche del Dottorato (organizzate in proprio dal Collegio o consigliate, se organizzate da altri)
Attività integrative documentate



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
"Public Speaking and Scientific Writing skills" Frank Amodeo (24 ore) 3
"La valutazione della ricerca attraverso peer-reviewing" Prof.ssa Mariella Pazzaglia (3 ore) 1
Esperienza di laboratorio (112 ore documentate dal responsabile dello specifco laboratorio) 14
"Reti neurali e processi cognitivi" Prof. Antonino Raffone (16 ore) 2
"Le ipotesi informative nella prospettiva bayesiana: Teoria e applicazioni pratiche" Prof. Valerio Ghezzi (10 ore) 1
"La realizzazione di una rassegna sistematica e l'uso del programma Mendeley" Prof.ssa Maria Casagrande (6 ore) 0
"Lo studio dell'apprendimento osservativo nei disturbi del neurosviluppo" Prof. Francesca Foti (2 ore) 0
"Abilità navigazionali: diversi protocolli sperimentali a confronto" Prof. Francesca Foti (2 ore) 0
"Tecniche di ricerca basate sui giochi di simulazione" Prof.ssa Giovanna Leone (4 ore) 0
"Esperimenti eleganti. “Io ti sento": robot, avatar e surrogati per catturare le esperienze del corpo” Prof.ssa. Mariella Pazzaglia (2 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Presentazioni e primi concetti base” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Lavorare con i dati: vettori, matrici e tabelle” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Primi passi nell’automazione dell’analisi” Prof. Auora D'Atri (3 ore) 0
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Analisi descrittive e statistiche” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

In alcuni casi, il numero di ore di ciascun corso non corrispondeva esattamente a un multiplo di 8. In tali casi, è stato dettagliato l'esatto numero di ore e eseguito un arrotondamento. Il totale complessivo di ore di lezione è di 187 ore
In tutti i casi, la didattica erogata ha utilizzato risorse interne, senza alcuna spesa.


Modalità di ammissione all'esame finale

Il piano formativo del Dottorato prevede al terzo anno l'inizio la conclusioni degli esperimenti dell progetto che sarà oggetto della tesi finale di Dottorato.
I dottorandi hanno pubblicato la loro rassegna della letteratura su rivista indicizzata (a prima firma) e una seconda pubblicazione indicizzata (non necessariamente a prima firma)
L'attività di ricerca di ciascun dottorando si è svolta nei seguenti laboratori, secondo il tutor di riferimento):
LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DEL SONNO Prof. (Luigi De Gennaro)
(Stanza 2GDip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI E DEI PROCESSI COGNITIVO-AFFETTIVI (Prof. Vilfredo De Pascalis)
(Stanza 2C Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI Neuroscienze Cliniche (Mariella Pazzaglia)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI COGNITION IN ACTION (Prof. Giovanni Pezzulo)
(CNR)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA CLINICA (Prof. Caterina Lombardo)
(Stanza 201B Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI EYETRACKING (Prof. Francesco Di Nocera)
(Stanza 3I Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA (Prof. Antonino Raffone)
(Stanza 202 Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI ERGONOMIA COGNITIVA (Prof. Fabio Ferlazzo)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE (Prof. Maria Casagrande)
(Dip. Psicologia Dinamica e Clinica)


Modalità di svolgimento dell'esame finale

Relazione sullo stato di avanzamento del lavoro di tesi (a circa metà dell'anno)
Presentazioni dei risultati del primo esperimento al Collegio dei Docenti, con eventuale finale approvazione.
Relazione del Tutor e Co-Tutor
Presenze documentate alle attività didattiche del Dottorato (organizzate in proprio dal Collegio o consigliate, se organizzate da altri)
Attività integrative documentate

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma