Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Per i dottorandi di terzo anno il ciclo di lezioni su Meneghello e le identità plurali della scrittura 6 lezioni frontali (12 ore) è facoltativo.
Modalità di ammissione all'esame finale
La tesi, alla quale è allegata una relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è valutata da almeno due docenti, di elevata qualificazione, nominati dal Collegio Docenti, di seguito denominati valutatori, anche appartenenti a istituzioni estere. I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni. Il collegio dei docenti, presa visione delle valutazioni, ammette o meno il dottorando alla discussione finale.
Modalità di svolgimento dell'esame finale
Il dottorando discute la propria tesi in presenza di una commissione composta da tre membri esterni alla Sapienza, i quali valutano se la tesi del candidato è meritevole e di conseguenza se il dottorando può essere dichiarato dottore di ricerca. Viene redatto un verbale nel quale viene espresso un analitico giudizio sull'esame finale del dottorando e sull'originalità della ricerca.
|