Applied Econometrics - Anna Conte (Sapienza University of Rome)
Cooperation to avert climate change - Gianluca Grimalda (Kiel Institute for the World Economy)
Econometrics of Causality - Marco Ventura (Sapienza University of Rome)
Topics in Economic History - Jacob Weisdorf (Sapienza University of Rome and CEPR)
Economics of Populism - Jessica Di Cocco (European University Institute)
Urban and Labor Economics - Giuseppe Croce (Sapienza University of Rome)
Machine Learning for Economists - Giuliano Resce (Universy of Molise)
Lab-in-the-Field, Artefactual and Field Experiments - Angela Sutan (Burgundy School of Business)
Tolerance for inequality and preferences for redistribution - Gianluca Grimalda (Kiel Institute for the World Economy)
Economics of Inequality - Flaviana Palmisano (Sapienza University of Rome)
Behavioral Industrial Organization - Nikolaos Georgantzís (Burgundy School of Business)
Econometric models for experimental data - Anna Conte (Sapienza University of Rome)
Research Methods in Microeconomics - Giuseppe Attanasi, Marco Marini, Luca Panaccione (Sapienza University of Rome) and Stefano Papa (Tor Vergata University of Rome) - course provided by the PhD program in Economics
Managing Innovation in Services - Faiz Gallouj (University of Lille)
History of Economic Thought - Carlo D'Ippoliti (Sapienza University of Rome)
Advanced Macroeconomics - Carolina Serpieri (Sapienza University of Rome) - optional course provided by the PhD program in Economics
Neuroeconomics - Giorgio Coricelli (University of Southern California)
Popolution Economics and Demography - Valentina Rotondi (SUPSI Lugano & University of Oxford)
Causal Inference with Spatial Data - Valerio Leone Sciabolazza (Sapienza University of Rome)
Spatial Econometrics - Barbara Martini (Sapienza University of Rome - optional course provided by the PhD program in Models for Economics and Finance)
Topics in Social Choice - Katri Sieberg (Tampere University)
Mathematics - Arsen Palestini (Sapienza Università di Roma)
Miceroeconomics - Luca Panaccione (Sapienza Università di Roma)
Macroeconomics - Francesco Nucci (Sapienza University of Rome)
Econometrics - Valeria Patella (Sapienza University of Rome)
Research Methods in Macroeconomics - Massimiliano Tancioni (Sapienza Università di Roma)
_________________________________________________________
Il percorso formativo si articola su 3 anni (tutte le attività didattiche si svolgono esclusivamente in lingua inglese).
_________________________________________________________________________________________________________________
PRIMO ANNO:
Il percorso formativo per gli studenti al primo anno di corso ha avuto due obiettivi:
1) Fornire gli strumenti per leggere con spirito critico la letteratura scientifica esistente e analizzare con rigore metodologico le trasformazioni economiche, istituzionali, sociali e politiche in corso in Europa e nel mondo, valutare gli effetti delle politiche economiche e sociali, e sviluppare misure alternative.
2) Supportare lo sviluppo di nuove idee di ricerca attraverso il confronto con il collegio dei docenti e gli speakers esterni dei seminari di ricerca.
I corsi del primo anno hanno allenato il dottorando a distinguere i nessi causali dalle semplici correlazioni nelle relazioni tra fenomeni economico-sociali, valutare criticamente il dibattito scientifico sui temi del proprio progetto di ricerca e individuare nuove domande di ricerca. Al termine del primo anno, il dottorando è pronto per avviare una attività di ricerca applicata nei settori che caratterizzano il dottorato con il supporto dei componenti del collegio dei docenti (non ancora in piena autonomia dunque).
Tutte le attività didattiche si sono svolte esclusivamente in inglese.
Il percorso formativo dell’EurSESSPhD ha posto particolare enfasi sull’internazionalizzazione, grazie a:
- L’offerta di corsi tenuti da docenti afferenti a istituzioni estere.
- Lo “scambio di corsi” con istituzioni estere, che consente ai dottorandi di altri programmi esteri di frequentare liberamente alcile nostre lezioni in streaming e garantisce ai nostri dottorandi egualmente libero accesso alle lezioni dei programmi partner.
- L’invito, rivolto a speakers esterni, a presentare le proprie ricerche nel nostro ciclo estivo di seminari.
Oltre alle lezioni dei corsi sopra elencati, i dottorandi hanno partecipato a:
- Seminari di ricerca su temi di economia e statistica applicata, organizzati dall'EurSESSPhD con la partecipazione di speakers interni ed esterni.
- Seminari di ricerca su temi di Microeconomia e Macroeconomia organizzati dal Dipartimento di Economia e Diritto.
- Kick-off seminars sul progetto di ricerca del candidato.
- Workshop annuale che si tiene a rotazione nei diversi atenei del consorzio. Nel 2020-2022, il workshop è stato sospeso a causa della pandemia. Nel 2023, il workshop riprenderà: si terrà nel mese di Luglio, organizzato dalla Sapienza Università di Roma (si veda la sezione "Offerta formativa programmata a.a. 2022/2023").
- Almeno un seminario a settimana da scegliersi tra i seminari organizzati dal Dipartimento di Economia e Diritto.
_________________________________________________________________________________________________________________
SECONDO ANNO:
I dottorandi iscritti al secondo anno si sono dedicati quasi esclusivamente alla propria attività di ricerca. Essi hanno avuto la possibilità di frequentare corsi specificamente indirizzati al rafforzamento delle competenze necessarie alle proprie ricerche, in Italia o all'estero. I corsi supplementari hanno riguardato sia gli argomenti di interesse per la tesi di dottorato, sia gli strumenti quantitativi necessari per affrontare rigorosamente le domande di ricerca scelte dai dottorandi.
Nella maggior parte dei casi, durante il secondo anno i dottorandi hanno effettuato almeno un periodo di visiting all'estero, in genere compreso tra quattro e semi mesi, ma a volte anche di dodici mesi. In ogni caso, i dottorandi hanno ricevuto un aumento della borsa del 50% durante il soggiorno all'estero. Inoltre, essi hanno potuto fruire di finanziamenti addizionali assegnati su base competitiva.
Nel caso di soggiorno presso altra università partner del Network SESS, il dottorando é stato guidato da un tutor nominato dall'università ospitante verso la frequenza di corsi avanzati finalizzati allo sviluppo della tesi, e verso la partecipazione ad attività di ricerca organizzate da gruppi di lavoro locali. Infatti, ogni sede del consorzio offre corsi che rientrano nello spazio scientifico-didattico del Sess.EuroPhD, completando l'offerta formativa della Sapienza.
Durante i periodi in Italia, i dottorandi hanno interagito regolarmente coi propri supervisor e gli altri membri del board, ed hanno partecipato:
A) Ai seminari di ricerca tenuti dai membri del collegio dei docenti per i dottorandi del primo anno (qualora si sia trattato di seminari che non sono stati tenuti anche nell’anno accademico precedente). In questi seminari, i membri del collegio hanno presentato i propri lavori più recenti per illustrare ai dottorandi le proprie attività di ricerca.
B) Ai seminari organizzati dal Dipartimento di Economia e Diritto congiuntamente con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Sapienza.
C) Ai seminari organizzati dal Sess.EuroPhD per l'anno accademico 2022-23.
D) Alla Summer School su Experimetrics che il Sess.EuroPhD ha organizzato durante la settimana 17-22 Luglio 2022.
Inoltre, i dottorandi sono stati incoraggiati a partecipare all'attività seminariale di altre istituzioni o gruppi di ricerca operanti a Roma, secondo i temi di ricerca scelti per lo sviluppo della tesi.
Infine, di concerto con i supervisor e il collegio dei docenti, i dottorandi hanno potuto seguire corsi supplementari erogati all’interno dei programmi di laurea magistrale o post-lauream, o erogati dagli altri programmi di dottorato della Sapienza che si siano rivelati particolarmente utili per lo svolgimento delle ricerche finalizzate alla tesi di dottorato. In particolare, abbiamo rinnovato la collaborazione con il PhD program in Models for Economics and Finance e con il PhD in Economics, rinforzando la collaborazione con quest’ultimo: gli orari dei seminari e dei corsi opzionali che si sono tenuti nel 2022-23 sono stati resi disponibili nei calendari di entrambi i corsi di dottorato EurSESSPhD e PhD in Economics.
_________________________________________________________________________________________________________________
TERZO ANNO:
Gli studenti al terzo anno di corso si sono dedicati alla preparazione della tesi, alla presentazione del lavoro a seminari, workshops e conferenze, all’approfondimento della conoscenza della letteratura e delle tecniche quantitative utilizzate nella tesi attraverso il continuo scambio di conoscenza con esperti di fama internazionale nel field di ricerca scelto dal PhD Candidate.
Nel corso del terzo anno, i dottorandi hanno perfezionato il job market paper e scritto gli altri due papers che compongono la tesi (si notino i corsi del secondo anno “How to prepare the job market paper” e “International academic publishing” a cui gli studenti del terzo anno hanno partecipato nell’anno accademico precedente). Per alimentare i fondi ricerca necessari per e.g. il reperimento dei dati necessari per i tre papers della tesi, un ulteriore corso é stato inserito durante il terzo anno: "How to write a successful application for a research grant".
I dottorandi hanno trascorso un secondo soggiorno di studio e ricerca della durata non inferiore a quattro mesi presso una delle università appartenenti al Consorzio Sess.EuroPhD, o presso qualsiasi altra università straniera nel cui focus di ricerca é rientrato l’argomento scelto dal candidato.
Durante la permanenza in Italia presso La Sapienza, i dottorandi al terzo anno hanno partecipato a:
- I seminari di ricerca tenuti dai membri del collegio dei docenti per i dottorandi del primo anno (qualora si sia trattato di seminari che non sono stati tenuti anche nei due anni accademici precedenti).
- I seminari della Scuola di Dottorato in Economia Politica del Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza.
- I seminari organizzati dal Dipartimento di Economia e Diritto congiuntamente con il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza (“Sapienza Economics Seminars”).
Infine, i dottorandi sono stati incoraggiati a partecipare a scuole estive inerenti il loro percorso di ricerca, il cui costo è stato sostenuto dai fondi dedicati del Sess.EuroPhD, previa autorizzazione del Coordinatore.