Introduzione alle teorie su comunicazione e costruzione sociale della realtà
La comunicazione come fondamento sociale; tipi e funzioni dei media; vecchi e nuovi media ed esperienza quotidiana; comunicazione, narrazioni e rappresentazioni; principi di sociologia dei processi culturali e della comunicazione.
Primi sviluppi - teorie
I primi sviluppi e le scuole classiche della teoria delle rappresentazioni sociali: Approccio strutturale, nucleo e periferia; Approccio sociodinamico, ancoraggio e livelli di analisi; Approccio critico-discorsivo, potere e rappresentazioni; Approccio etnografico, pratiche e rappresentazioni.
Primi sviluppi - metodi
Metodi nella teoria delle rappresentazioni sociali; metodi nella sociologia e negli studi sulla comunicazione; dagli studi quantitativi agli approcci critici discorsivi; prospettive eclettiche, innovazione, triangolazione e mixed method.
Sviluppare un piano di ricerca
Introduzione alle diverse sfaccettature della pianificazione di una ricerca: dall'interesse personale, al tema di ricerca, alle domande di ricerca; tipologie di review della letteratura; selezione di metodi, variabili e operazionalizzazione appropriati; pianificazione di tempo e risorse.
2° anno
Sviluppi teorici della teoria delle rappresentazioni sociali
Il corso si propone di fornire una conoscenza avanzata degli sviluppi teorici in corso all'interno e tra i diversi approcci alle rappresentazioni sociali: Sfide attuali negli approcci strutturali; approcci sociodinamici; approcci etnografici; approcci meta-teorici; modeling.
Sfide e intersezioni
Il corso si propone di fornire una comprensione avanzata delle sfide che emergono dall'intersezione e dallo scambio tra le prospettive contemporanee sulle rappresentazioni e sui media: La realtà come costruzione sociale mediatizzata; I media e la costruzione del senso comune; Comunicazione, digitalizzazione e culture della contemporaneità; Intervento e cambiamento sociale.
Sviluppi teorici e metodologici
Il corso si propone di fornire una comprensione avanzata delle sfide che emergono dall'intersezione e dallo scambio tra le prospettive contemporanee della psicologia sociale e delle discipline correlate: Embodied and distributed knowledge; svolte discorsive e narrative; tendenze attuali della psicologia culturale; approcci critico-discorsivi; studi culturali; studio delle rappresentazioni nelle scienze umane; ricerca sulla cultura visiva; principi di semiotica.
Scientific publishing
Stili e richieste nelle varie discipline e nazioni; riviste, capitoli, pubblicazioni, numeri speciali; come identificare una rivista adatta, le nuove tendenze dell'open access e degli studi pre-registrati, i rischi della pubblicazione predatoria; l'anatomia di un articolo di ricerca, le fasi della scrittura; come rispondere ai revisori.
Impact beyond Scientific Publishing
Il corso si propone di esplorare gli aspetti fondamentali relativi all'impatto della ricerca scientifica al di là delle pubblicazioni: Impatto e impegno; dalla pubblicazione alla co-produzione della conoscenza; strumenti e tendenze per la divulgazione e l'impegno pubblico; progettazione e realizzazione di interventi sociali per il cambiamento sociale.
1°, 2° e 3° anno
Etica della ricerca
L'etica è un aspetto fondamentale nella pianificazione e nella conduzione di qualsiasi studio. Questo corso si propone di introdurre e approfondire la riflessione teorica e gli aspetti pratici: Etica della ricerca all'interno e tra le discipline; Codici di condotta; Regolamenti; Aspetti pratici e casi di studio.
2° e 3° anno
Altre attività formative
Nel secondo e terzo anno, i/le dottorandi/e completeranno la propria formazione con corsi in presenza e online volti ad approfondire argomenti teorici e metodologici, nonché ad acquisire competenze in materia di comunicazione e divulgazione scientifica, progettazione, ad es:
- corsi di formazione avanzata sull'uso di software statistici,
- formazione sull'uso di strumenti di divulgazione scientifica,
- formazione sulla comunicazione scientifica e sulle competenze editoriali in diverse comunità scientifiche e contesti internazionali,
- progettazione e presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc.
- corsi open badge certificati https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza.