Offerta formativa anno accademico 2022/2023


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Ciclo di lezioni a frequenza obbligatoria: Informatica e metodi per la ricerca 6
Attività connesse con la ricerca: ricerca, raccolta, elaborazione fonti, confronto con i tutors, messa a punto scritta del progetto di ricerca 15
Ciclo di lezioni a frequenza obbligatoria: Seminario interdisciplinare: la norma e l'eccezione 15
Frequenza obbligatoria: Seminario dottorandi 2021 6
Partecipazione ai seminari curriculari dei 5 curricula del dottorato SAR 6
Seminario opzionale di formazione integrativa scelto dal dottorando in accordo col tutor 6
Seminario su tema specifico 6

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I programmi degli incontri e delle attività seminariali dell'a.a. 2022-23 sono pubblicati sul sito web del Dottorato nella sezione seminari:
Seminario metodologico-informatico
FONTI E STRUMENTI DELLA RICERCA
Aula Nuova Buonaiuti

LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2022
h. 9-11: Chiara di Somma (Garante per la protezione dei dati personali) - La normativa sul trattamento dei dati personali per scopi di archiviazione nel pubblico interesse e ricerca storica
h. 11-13: Adriano Lenti (Sapienza Università di Roma) - La citazione bibliografica: teoria e pratica
15-17: Luca Lanzillo (Sapienza Università di Roma), Servizi SBS e information retrieval in rete

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2022
h. 10-12: Google Meet: https://meet.google.com/cuk-fqah-wfa
Carlo Maria Biscaccianti (Sapienza Università di Roma): Pagine web biblioteca: Opac, servizi bibliotecari, siti
h. 15-17: Aula Federico Chabod
Barbara Mastropietro (Sapienza Università di Roma) - Diritto d'autore ed editoria digitale

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE 2022-2023
Dare corpo al sacro
Embody the sacred
Dipartimento SARAS
Facoltà di Lettere e filosofia - Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5 Roma

Lunedì 13 febbraio – h. 17-19 Aula Chabod (3° piano)
James Novoa (University of Ottawa)
Sacralizzare l'identità. Le scelte iconografiche dei cristiani nuovi iberici nelle Chiese a Roma (XVI-XVII sec)

Lunedì 20 febbraio – h. 17-19 Aula Chabod
Alessandro Lupo (Sapienza Università di Roma)
Spiriti in cerca di corpi: riti di vestizione e incorporazione degli esseri tra gli Otomì del Messico

Lunedì 27 febbraio – h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Vincenzo Lavenia (Università di Bologna), Sabina Pavone (Università Orientale di Napoli), Chiara Petrolini (Università di Bologna)
Sacre metamorfosi: corpi e anime nei racconti di conversione

Lunedì 6 marzo 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Roberto Alciati (Università di Firenze)
I limiti epistemologici del dualismo corpo-mente secondo il monaco Evagrio Pontico (IV sec. e.v.)

Lunedì 20 marzo 2023 - h. 17-19 Aula di Egittologia (2° piano)
Nicole Beriou (Institut de France)
Le langage des prédicateurs, instrument de médiation dans le rapport au sacré

Lunedì 27 marzo 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Michael Herzfeld (Harvard University)
Titolo da definire

Lunedì 3 aprile 2023 - h. 17-19 Aula di Egittologia (2° piano)
Francesco Paolo de Ceglia (Università degli studi di Bari)
Criminali, santi e vampiri. Prodigi di sangue e i limiti della natura in età moderna

Lunedì 17 aprile 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
William Sax (Dipartimento di Antropologia del South Asia Institute dell’Università di Heidelberg)
Embodying Evil. Demonic Possession in Hinduism and Islam

Giovedì 27 aprile 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Carlo Severi (EHESS-Paris)
Gell, Pietz e il corpo del feticcio: una teoria dell'autorità rituale

Giovedì 4 maggio 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Francesca Prescendi (EPHE - Paris)
Acca Larentia: una prostituta vittima di problemi metodologici

Lunedì 8 maggio 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Queralt Solé (Universitat de Barcelona)
El franquismo y la sacralización de los muertos de la guerra civil

Lunedì 15 maggio 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Jana Valtrová (Masaryk University)
Christian medieval travelogues on Asian rituals on body, self-sacrifice, death, and burial

Lunedì 22 maggio 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia (4° piano)
Chu Pingyi (Academia Sinica, Taipei)
Being Superstitious in Seventeenth-Century China

25 maggio Aula di Etnologia (4° piano) h. 17-19 Aula di Etnologia
Eric Michaud (EHESS, Paris)
L’élevage humain et le modèle de l’art : Charles Darwin, Friedrich Nietzsche, Oscar Wilde

Lunedì 29 maggio 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia
Didier Musiedlak (Université de Paris Nanterre)
La sacralizzazione del corpo del dittatore totalitario

Lunedì 5 giugno 2023 - h. 17-19 Aula di Etnologia
Marie Miran-Guyon (EHESS-Paris)
Corps des hommes et des dieux dans la violence et la réconciliation (Côte d'Ivoire)




ROMA E IL MEDIOEVO. GLI SPAZI DELLA ROMA MEDIEVALE
lunedì 27 febbraio 2023
Istituto di Norvegia in Roma-Viale Trenta Aprile, 33
ore 15.30
Luciano Palermo -Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Mercato immobiliare, spazi urbani e crescita economica nel Rinascimento romano
Paolo Delogu -Sapienza Università di Roma
Gli spazi della città nell’Alto Medioevo
Kristin Margrethe Bliksrud Aavitsland -Istituto di Norvegia in Roma
Roma medievale e romei dal Nord
Manuela Gianandrea -Sapienza Università di Roma
Spazi del sacro, spazi liminali. Riflessioni sul caso romano
Per seguire l’evento da remoto:
meet.google.com/aig-yvgz-vfz


SEMINARIO CURRICULARE DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA 2022-2023
PACE E GUERRA IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA
Aula etnologia ”ernesto de martino” (4° piano)
Dipartimento saras – facoltà di lettere e filosofia
Giovedì 11 aprile 2023 - 15.00-19.00
Pio XII, la guerra, i silenzi.
Tavola rotonda a partire dal volume di David I. Kertzer, Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII, Garzanti 2022 e Andrea Riccardi, La guerra del silenzio. Pio XII, il nazismo, gli ebrei, Laterza 2022.
Coordina Emmanuel Betta, discutono Lucia Ceci (Università di Roma Tor Vergata), Michele Sarfatti (CDEC, Milano), Gustavo Corni (Università di Trento). Sarà presente in remoto David I. Kertzer
Google Meet: https://meet.google.com/zds-rpfz-evd
Mercoledì 31 maggio 2023, ore 09:30-18:00
Paola Bianchi (Università di Torino), Riletture recenti e prospettive nello studio del "militare" in età moderna
Marina Formica (Università di Roma Tor Vergata), Lottare con le armi, lottare con le parole. Guerre e paci contro il turco (secc. XVI-XVIII)
Stefania Bartoloni (Università Roma Tre), Donne, pace, guerra fra Otto e Novecento: temi, problemi e approcci storiografici
Laura Ciglioni (Sapienza Università di Roma), La guerra e la pace dopo il 1989: l’Italia di fronte alla guerra del Golfo (1990-91)


SEMINARIO DEL CURRICULUM DI STORIA DELLE RELIGIONI
2023-2023
I dottorandi potranno partecipare ai seguenti incontri.
Per informazioni, contattare: sergio.botta@uniroma1.it
Lezione - Eduard Iricinschi
Birth, Blood, and High Ritual Costs: Nancy Jay’s Theory of Sacrifice and Recent Approaches to Ritual
30 novembre 2022, ore 11-13, Nuova Aula Buonaiuti

Seminario interdisciplinare
Le Statue degli dèi. Immagini e rappresentazioni politeistiche in prospettiva comparativa
6 e 20 dicembre 2022 – 17 gennaio 2023 - ore 15-17: Aula A sezione medievale

Seminario metodologico: Brainstorming storico-religioso
23 gennaio ore 9-13 in Aula A ex-medievale

Convegno Apocrypha. Tradizioni segrete, eccesso di senso
26-27 gennaio 2023 (MLAC (Museo laboratorio di arte contemporanea)

Lezioni metodologiche: Mito e rito nella storia delle religioni
Marinella Ceravolo
30 gennaio 2023 11-13 ex ufficio Manager didattico
31 gennaio 2023 11-13 Aula 3 Carlotta Nobile

Giornate di studio: Eroiche fanciulle, sante bambine, cattive ragazze. Un approccio transdisciplinare e diacronico alla costruzione dell'identità femminile ed alla sua rappresentazione
9-10 marzo 2023 - Aula Odeion

Convegno Retelling Prester John: the Frontiers, Routes, and Emotions of a Failed Encounter
12 maggio 2023, ore 9-18, Aula Odeion



SEMINARIO CURRICULARE DI ANTROPOLOGIA 2023
materialità, saperi e tecnologie
materiality, knowledge, and technology
GENNAIO
19 gennaio - presentazione libro
ore: 15.00-19.00
Alessandro Simonicca (Sapienza Università di Roma), Etnografie dei materiali e pratiche culturali
Relatori: Arduini, Clemente, Gri, Gasbarro.
coordina: Anna Iuso (Sapienza Università di Roma)
Febbraio
7 febbraio - seminario TECNICHE E TECNOLOGIE
Aula A – Raffaello Morghen – Sezione Di Storia Medievale (3° Piano)
Orario: 15-18
Relatori: Fabio Dei (Università di Pisa), (LEROI-GOURHAN); Lorenzo D’Angelo (Sapienza Università di Roma), (INGOLD E LE TECNOLOGIE MINERARIE)
13 febbraio - presentazione libro
AULA A – RAFFAELLO MORGHEN – SEZIONE DI STORIA MEDIEVALE (3° PIANO)
Orario: 15-19
G. D’Agostino – V. Matera – Storie dell’antropologia
Relatori: Gabriella D’Agostino (Università di Palermo), Vincenzo Matera (Università di Milano Statale), Bruno Riccio (Università di Bologna), Flavia Cuturi (Università di Napoli L'Orientale), Ferdinando Mirizzi (Università della Basilicata), Antonino Colajanni (Sapienza Università di Roma).
Coordina: Alessandro Lupo (Sapienza Università di Roma)

marzo
6 marzo - seminario MATERIALITA’
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-17
Davide Domenici (Università di Bologna), titolo da definire (archeologia e materiali Mesoamerica)
9 marzo - presentazione libro
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-19
F. Dei, L. Quarta – La svolta ontologica
Relatori: Matteo Aria (Sapienza Università di Roma), Antonio Colajanni (Sapienza Università di Roma), Lorenzo D’Angelo (Sapienza Università di Roma), Fabio Dei (Università di Pisa), Luigigiovanni Quarta (Università di Bergamo), Alessandro Lupo (Sapienza Università di Roma), Piero Vereni (Università di Roma “Tor Vergata”)
20 marzo - presentazione libro
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-19
Mariano Pavanello – Shores of Slaves: Apollonia in the Akan World
Relatori: Piergiorgio Solinas (Università di Siena), Pierluigi Valsecchi (Università di Pavia), Macola (Sapienza Università di Roma), Lorenzo D’Angelo (Sapienza Università di Roma), Giulia Casentini (Università di Roma “Tor Vergata”)
28 marzo - Seminario “Cuba”: Insularità, cimarronaje, modernismo
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-19
Antonino Colajanni, Lettura del cimarronaje secondo Miguel Barnet
Emma Gobin, (Université Paris 8), Au miroir de l’ethnologie. Développement de l’anthropologie
sociale et culturelle et construction nationale à Cuba
Tarek Elhaik, (Davis University, San Francisco), Cogitazione sul subdesarollo e il modernismo. La
nouvelle vague del cinema cubano nel contesto latinoamericano
Francesca Gallo, (Sapienza Università di Roma), Echi della rivoluzione cubana nell’arte
dell’avanguardia anni settanta italiana
Elena Zapponi ( Sapienza Università di Roma), Lo spazio aperto del barco negrero cubano.
“Marronnerons-nous Depestre, marronnerons-nous?”
aprile
3 Aprile: Seminario
Interazioni ambientali oggi: pericoli, dilemmi e consapevolezze
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 11-17
Relatori: Stefano Boni (Università di Modena), Mauro Van Aken (Università Milano-Bicocca), Andrea Filippo Ravenda (Università di Torino), Roberta Raffaetà (Università Ca’ Foscari).

18 aprile seminario SAPERI LOCALI
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-19
Relatori: Alessandro Lupo (Sapienza Università di Roma) Saperi indigeni etnobotanici; Antonello Ricci (Sapienza Università di Roma) Antropologia dell’ascolto; Laura Menin (Museo della Regina Cattolica) (saperi marinai).
Discussants: Antonio Fanelli (Sapienza Università di Roma), Carmelo Russo (Sapienza Università di Roma)
maggio
2 maggio - seminario MUSEI, DECOLONIALIZZAZIONE E NUOVI MATERIALISMI
Saperi, s-oggetti e pratiche collaborative
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
orario: 15-19
chair: A. Lupo (Sapienza Università di Roma)
discussants: Antonio Fanelli (Sapienza Università di Roma), Antonello Ricci (Sapienza Università di Roma), Anna Maria Paini (Università di Verona); Anna Iuso (Sapienza Università di Roma);
Relatori:
- Nicholas Thomas, University of Cambridge, Regno Unito
- Paul Basu, University of Bonn, Germania
- (confermato) Museo delle Civiltà, Roma
- Cecilia Pennacini, Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino
- Adriano Favole, Università di Torino
- Cristiana Panella, Musée Royal de l’Afrique Centrale, Belgio

3 maggio presentazione libro
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-17
Nicholas Thomas (University of Oxford), Voyagers: The Settlement of the Pacific
4 maggio seminario
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 11-13
David Le Bretton, titolo da definire
Discussant: Stefano Boni
9 maggio Seminario TECNICHE E TECNOLOGIE4 maggio seminari
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-17
Tim Ingold (University of Aberdeen), Of work and words: craft as a way of telling
23 maggio SEMINARIO MATERIALITA’4 maggio
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-17
Andrea Muehlebach (University of Toronto), A Vital Frontier: Water, Insurgencies in Europe

29 maggio SEMINARIO MATERIALITA’
AULA ETNOLOGIA ”ERNESTO. DE MARTINO” (4° PIANO)
Orario: 15-17
Mariane C. Ferme (Berkeley University of California), titolo da definire


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il soggetto della tesi sarà scelto all'inizio del primo anno e dovrà riguardare un problema di ricerca (d’archivio, bibliografica, sul terreno, o altro) concordato con i due tutor (uno interno al collegio e uno esterno a Sapienza) e approvato dal Collegio dei docenti. L’argomento dovrà formare oggetto di specifico seminario. I dottorandi dovranno infatti presentare l’argomento sotto forma di progetto di ricerca, per cui dovranno esporre analiticamente obiettivi (generale e specifici), metodi (di investigazione e di analisi delle informazioni), stato dell’arte (con bibliografia ragionata), nonché risultati e prodotti previsti, inserendo anche elementi per la definizione degli indicatori di valutazione.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L'ammissione al secondo anno richiede che il dottorando presenti:
1. Un rapporto sull’attività didattica;
2. Una relazione comprendente un confronto critico con la letteratura sull'oggetto di ricerca e un indice ragionato e argomentato della ricerca;
3. Eventuali pubblicazioni.
Tali documenti sono inviati ai due tutor (uno interno al collegio e uno esterno a Sapienza), che redigono una valutazione scritta sulla relazione del dottorando al punto 2, esprimendo il loro parere sull'ammissione al secondo anno. I rapporti dei due tutor sono poi messi a conoscenza di tutto il collegio dei docenti, per il consiglio del dottorato nel quale sono discussi e decisi i passaggi di anno. Il Collegio dei docenti valuterà tale passaggio sulla base delle relazioni dei tutor, nonché sulla base del lavoro dei dottorandi (pubblicazioni, papers, seminari, rapporti di ricerca). Dovranno essere valutati: congruità del lavoro con gli ambiti scientifici interessati; completezza della formazione scientifica; capacità di originalità e di innovazione; quantità e qualità dei prodotti.
La richiesta di una relazione scritta sul lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di portare il dottorando a maturare una impostazione consapevole e ragionata del suo lavoro di ricerca alla fine del primo anno, in maniera da poter organizzare il piano di lavoro per approdare alla redazione finale della tesi nei tempi previsti.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Attività a frequenza obbligatoria: Seminario dottorandi 2021 6
Attività a frequenza obbligatoria: partecipazione ai seminari curriculari (in particolare al ciclo di lezioni del curriculum di appartenenza) 6
Attività  connesse con la ricerca I quadrimestre 15
Attività  connesse con la ricerca II quadrimestre 15
Attività  connesse con la ricerca III quadrimestre 15
Laboratorio dottorandi 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

ll secondo anno del dottorato di Storia Antropologia Religioni è dedicato essenzialmente alla ricerca sul campo e per questo motivo la frequenza ai corsi istituzionali è facoltativa e limitata agli studenti che si trovano in sede, ad eccezione della partecipazione al seminario dottorandi 2022, alle attività dei seminari curriculari e soprattutto al seminario avanzato "Centri e periferie: come le culture costruiscono l'alterità".
Quest'ultima attività è in carico integralmente ai dottorandi del secondo e terzo anno cui è affidata la progettazione e organizzazione delle attività seminariali, con l'obiettivo di formarli alla progettazione e organizzazione delle attività scientifiche. Il calendario degli incontri che avranno luogo tra aprile e maggio 2022 sarà pubblicato sul sito web del Dottorato SAR.

con le eccezioni del seminario dottorandi e dei seminari curriculari organizzati dal curriculum di appartenenza. N


Modalità di preparazione della tesi

Nel corso del secondo anno di dottorato, il dottorando dovrà soprattutto dedicarsi alla raccolta e all’elaborazione del materiale su cui elaborerà poi la sua tesi. Tale materiale consiste nella trascrizione e/o digitalizzazione di documenti, fonti, interviste in profondità, diari di campo, produzione di protocolli di ricerca, protocolli di analisi delle fonti, produzione di documenti da fonti orali, ecc. Questo lavoro di preparazione dovrà essere molto accurato e dovrà formare oggetto di periodici controlli di tipo seminariale da parte del Collegio dei docenti. Questo lavoro dovrà condurre il dottorando al termine del secondo anno a poter redigere una prima versione di almeno un capitolo della sua tesi, da sottoporre alla valutazione per il passaggio di anno.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L'ammissione al terzo anno richiede che il dottorando presenti:
1. Un rapporto sull’attività di ricerca svolta nell’anno;
2. La bozza compiuta di un capitolo a scelta della tesi;
3. Eventuali pubblicazioni.
Tali documenti sono inviati ai due tutor (uno interno al collegio e uno esterno a Sapienza) , che redigono una valutazione scritta sul capitolo, esprimendo il loro parere sull'ammissione al terzo anno. I rapporti dei due tutor sono poi messi a conoscenza di tutto il collegio dei docenti, per il consiglio del dottorato nel quale sono discussi e decisi i passaggi di anno. Il Collegio dei docenti valuterà tale passaggio sulla base delle relazioni dei tutor, nonché sulla base del lavoro dei dottorandi (pubblicazioni, papers, seminari, rapporti di ricerca). Dovranno essere valutati: congruità del lavoro con gli ambiti scientifici interessati; completezza della formazione scientifica; capacità di originalità e di innovazione; quantità e qualità dei prodotti.
La richiesta di un capitolo ha come obiettivo quello di indurre il dottorando a una prima messa a punto del lavoro di ricerca sul materiale compiuto nel secondo anno, per poter valutare eventuali necessità di sviluppo e integrazione della ricerca e ponderare meglio il piano di lavoro in vista della consegna dell’elaborato finale entro la fine del terzo anno di dottorato.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Seminario sull'avanzamento della ricerca 3
Altre Attività formative e di ricerca proposte dal dottorando e concordate con i tutor 9
Attività  connesse con la ricerca I quadrimestre 15
Attività  connesse con la ricerca II quadrimestre 15
Attività  connesse con la ricerca III quadrimestre 15
Partecipazione al laboratorio dottorandi 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Il terzo anno è dedicato alle ultime fasi della ricerca e alla stesura dell’elaborato finale, sicché la frequenza ai corsi e ai seminari istituzionali è facoltativa e limitata agli studenti che si trovano in sede. Per il terzo anno, del corso di Dottorato in Storia Antropologia Religioni è prevista l'acquisizione di 60 CFU così articolati:
- 15 CFU: Completamento delle ricerche e verifiche in archivi, biblioteche e sul campo
- 30 CFU Completamento e scrittura della tesi
- 6 CFU fu: partecipazione agli incontri tematici su questioni o casi di studio particolarmente significativi sul piano critico, tenuti da studiosi italiani o internazionali e scelti dal dottorando in relazione alle attività presenti nell’attività seminariale esistente
- 9 CFU seminario avanzato: “Centri e periferie: come le culture costruiscono l'alterità”
Dato l’obiettivo primario della scrittura della tesi, la maggior parte dei CFU è destinata a ultimare le indagini (15 cfu) e alla scrittura della tesi (30 Cfu), sottoposta a verifiche quadrimestrali da parte dei tutor e infine dell’intero collegio dei docenti. Sono inoltre previste attività formative concordate con il proprio tutor, finalizzate a dare al dottorando la possibilità di confrontarsi con esperienze, temi, metodi concernenti il proprio ambito di ricerca utili all’affinamento dei propri strumenti critici e alla scrittura della tesi. Le attività didattiche previste dal dottorato per il terzo anno sono centrate sul seminario avanzato, pensato e organizzato dai dottorandi del secondo e del terzo anno, che si configura come un corso istituzionale avanzato, la cui creazione e organizzazione è interamente affidata ai dottorandi, con l’obiettivo di formarli all’elaborazione e organizzazione dell’attività scientifica in una prospettiva multidisciplinare.


Modalità di ammissione all'esame finale

L’ammissione all’esame finale dovrà seguire la valutazione che il Collegio dei docenti dovrà fare dei rapporti dei due tutors sul lavoro del candidato e della bozza di tesi del candidato stesso, nonché della relazione sulla sua attività scientifica complessiva. I criteri di valutazione sono: congruità scientifica con le discipline di riferimento; maturità dell’argomentazione scientifica; originalità; innovatività teorica, metodologica, epistemologica; qualità del prodotto e accuratezza della sua preparazione; quantità e qualità dei materiali di ricerca prodotti; quantità e qualità di altri prodotti o titoli, comprese le pubblicazioni.
L’ammissione sarà definitivamente deliberata solo dopo che due valutatori anonimi esterni avranno fornito per iscritto al Collegio il loro avviso favorevole sulla bozza di tesi.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

L’esame finale sarà svolto da una Commissione composta da tre membri scelti su proposta del Collegio dei docenti fra studiosi esterni al Collegio stesso e appartenenti ad altre sedi universitarie, anche estere. L’esame consisterà nella presentazione e discussione della dissertazione scientifica dei candidati.

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