Offerta formativa anno accademico 2022/2023


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Didattica o tutoraggio in corsi della Laurea Triennale e Laurea Magistrale 2
Partecipazione a scuole di dottorato 6
Seminars in Computer Science 2
Corso: "Imaging in the data age" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Computational optimal transport" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Unifying implicit representations" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "The science of shape" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Nonlinear spectral geometry processing" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Data-driven inverse computational problems" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Adversarial learning" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Learning on graphs" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Hardware programming" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corso: "Advances in deep learning" (*esclusivo dottorato di Informatica*) 3
Corsi delle Lauree Magistrali Sapienza 6
Corsi della laurea triennale in Applied Computer Science and Artificial Intelligence 6

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

=== CORSI EROGATI ESCLUSIVAMENTE PER IL DOTTORATO IN INFORMATICA ===

Prof. Alex Bronstein (Technion). "Imaging in the data age"
Prof. Marco Cuturi (Polytechnique de Paris). "Computational optimal transport"
Prof. Yaron Lipman (Weizmann Institute). "Unifying implicit representations"
Prof. Justin Solomon (MIT). "The science of shape"
Prof. Simone Melzi (Univ. Milano-Bicocca). "Nonlinear spectral geometry processing"
Prof. Michael Moeller (Univ. of Siegen). "Data-driven inverse computational problems"
Prof. Iacopo Masi (Sapienza). "Adversarial learning"
Prof. Luca Cosmo (Univ. Ca' Foscari Venezia). "Learning on graphs"
Prof. Salvatore Pontarelli (Sapienza). "Hardware programming"
Prof. Simone Scardapane (Sapienza). "Advances in deep learning"

Il corso denominato "Seminars in Computer Science" comprende una lista di seminari che vengono pianificati e concordati durante l'anno. Ogni seminario assegna 2 crediti. Questi seminari sono tipicamente tenuti da docenti internazionali che vengono invitati esplicitamente per il beneficio dei dottorandi, oppure da docenti ospiti del dipartimento, che ha una lunga e importante tradizione in questo senso.

=== ALTRI CORSI DISPONIBILI PER IL DOTTORATO IN INFORMATICA ===

Gli altri corsi nella lista sono corsi delle lauree magistrali offerte da Sapienza, della laurea magistrale in Computer Science e della laurea in Applied Computer Science and Artificial Intelligence (entrambi corsi di laurea in inglese) che possono essere fruiti dai dottorandi. Ogni corso corrisponde all'assegnamento di 6 punti, se ne viene certificato il superamento dell'esame.

I dottorandi del primo anno sono tenuti a partecipare alle attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il tutor. Queste attività possono essere svolte anche nell'ambito dei corsi offerti dalle Lauree Magistrali di Sapienza.

Ogni dottorando del primo anno deve maturare almeno 12 crediti.

Oltre all'attività formativa sono previsti seminari/letture di docenti internazionali, cosi' come di docenti del corso di dottorato e del dipartimento di afferenza. I dottorandi del primo anno saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese. La partecipazione ad ogni scuola assegna 6 crediti.


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Ogni dottorando, nel corso del primo anno, deve concordare con il collegio dei docenti la scelta di un tutor/supervisore. Successivamente, e in accordo con il proprio supervisore, propone un proprio progetto di ricerca.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Stesura di una relazione per il passaggio d'anno, presentata di fronte a una commissione di membri del collegio dei docenti entro il 31/10 dell'anno. La relazione contiene:

a) Un rendiconto dei corsi seguiti, dei seminari a cui si e' partecipato, delle scuole di dottorato all'estero, e simili iniziative.

b) Un rendiconto dell'attivita' di ricerca svolta.

c) Una relazione sulle tematiche di ricerca verso le quali orientare la propria attività futura.

d) Una relazione sugli eventuali periodi passati al di fuori di Sapienza, incluse eventuali internship, periodi di visita presso altri atenei ed istituti di ricerca anche internazionali.

Il Collegio di dottorato valuta quindi l’attività svolta e delibera sull’ammissione del candidato al 2° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Partecipazione a scuole di dottorato 3
Didattica o tutoriaggio in corsi della Laurea Triennale e Laurea Magistrale 2
Seminars in Computer Science 2
Periodo presso ente internazionale di ricerca o industriale 6
Corsi delle Lauree Magistrali Sapienza 3
Corsi della laurea triennale in Applied Computer Science and Artificial Intelligence 3
Corsi esclusivi del dottorato in Informatica 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività formative per il secondo anno sono concordate tra il dottorando, il tutor e il Collegio dei Docenti in modo calibrato sulle esigenze relative al progetto di ricerca di ciascun dottorando. E' prevista la partecipazione ai corsi di dottorato, cosi' come ai seminari tenuti od organizzati periodicamente dai docenti del Collegio e da ospiti esterni.

La scelta dei corsi esclusivi del dottorato in Informatica puo' essere effettuata sulla base dell'offerta indicata nel primo anno, che e' da intendersi universale sui tre anni di dottorato.

I dottorandi del secondo anno saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese. La partecipazione a scuole internazionali di dottorato e' anche fortemente incoraggiata ed e' prevista copertura parziale delle spese.

A partire dal secondo anno, sono molto incoraggiate attivita' formative che includono un periodo di ricerca all'estero.


Modalità di preparazione della tesi

Lo studente inizia a preparare la tesi con il supporto del tutor, nominato dal Collegio durante il primo anno di dottorato. Alla fine dell'anno, il dottorando presenta pubblicamente al Collegio e agli altri docenti del Dipartimento di Informatica il suo lavoro di ricerca svolto. Nel corso dell'anno, il collegio dei Docenti provvede a mettere a disposizione del dottorando gli strumenti e le risorse umane necessarie alla sua attività.

La tesi consiste in una ricerca originale su un argomento ben definito nell'ambito dell'Informatica, sia teorica che applicata. Nell'ambito delle attività del corso, può svolgere parte del periodo di ricerca all'estero presso istituzioni universitarie e di ricerca industriali o accademiche. Tale periodo, da finalizzare prevalentemente all'approfondimento delle tematiche di ricerca oggetto della tesi, si colloca preferibilmente durante il secondo anno di corso.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

La verifica per l'ammissione all'anno successivo è fatta sulla base di due elementi:

1. Un seminario pubblico da parte del dottorando da effettuarsi durante la seconda metà del mese di settembre e prima metà del mese di ottobre. Il seminario dovra' presentare un rapporto scientifico del lavoro di ricerca condotto ed il programma di ricerca che sara' argomento portante della Tesi.

2. Una relazione da parte del supervisore sulle attività di formazione e di ricerca fatte dallo studente durante l'anno.

Il seminario pubblico e' svolto di fronte ad una commissione di membri del collegio dei docenti. Il Collegio di dottorato valuta quindi l’attività svolta e delibera sull’ammissione del candidato al 3° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.

Il candidato deve inoltre avere acquisito 6 crediti a scelta tra i corsi e le attivita' proposte.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Seminars in Computer Science 2

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

E' prevista la partecipazione ai seminari tenuti od organizzati periodicamente dai docenti del Collegio. I dottorandi del terzo anno saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese.

A queste attività si aggiungono le attività di ricerca svolte all'interno dei gruppi e dei laboratori di ricerca del dipartimento, che costituiscono lo strumento più importante quotidiano di formazione delle competenze dei dottorandi, sotto la guida del supervisore. Nel terzo anno è previsto che tali attività possano prevedere coordinamento di piccolo gruppi di studenti o di ricercatori.

E' prevista anche la partecipazione a una serie di seminari relativi allo sviluppo di carriera e job placement.


Modalità di ammissione all'esame finale

L'ammissione all'esame finale è deliberata dal Collegio entro il 15 dicembre sulla base di due elementi:

1. Un seminario pubblico da parte del dottorando da farsi durante il mese di novembre.
2. Una relazione scritta dal supervisore sulle attività di formazione e di ricerca del dottorando durante i tre anni del dottorato.

L'ammissione all'esame finale viene decisa dal Collegio dei docenti, sulla base delle relazioni dei Revisori esterni, del tutore e dell'eventuale co-tutore interno o esterno al Collegio dei Docenti.

In accordo con le proroghe concesse per ragioni legate al COVID, le scadenze per i candidati con proroga saranno diverse da quelle indicate sopra, e saranno comunicate in modo dettagliato sia sul sito web del dottorato che via email diretta a tutti i dottorandi interessati.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame finale è fatto di fronte alla Commissione nazionale, composta da 3 esperti nominati dal Dipartimento di Informatica su proposta del Collegio. Nel caso di candidato per il titolo di Doctor Europeous, l’esame si svolge di fronte ad una commissione formata da 3 esperti italiani ed un esperto straniero, sempre nominati dal Dipartimento su proposta del Collegio.

La Commissione prende in considerazione i seguenti elementi:

1. CV del dottorando
2. Relazione del supervisore
3. Review di due esperti del settore specifico del dottorando. I due esperti devono essere esterni alla Sapienza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma