Presentazione














 

Il Dottorato in Matematica dura 3 anni e prepara le/gli studenti per una carriera professionale o accademica, nell'area della Matematica Pura e Applicata.




Il programma fornisce:



  • Una preparazione matematica ampia e di alto livello 


  • L'opportunità di approfondire le proprie abilità matematiche attraverso la ricerca scientifica;


  • La partecipazione a un programma di ricerca in aree promettenti della matematica e sue applicazioni in un contesto interdisciplinare.



L'alta qualità del programma di dottorato è garantita dall'eccellenza della ricerca svolta nel dipartimento e dalle molteplici collaborazioni scientifiche che i ricercatori e le ricercatrici del nostro Dipartimento mantengono con i più qualificati gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Il nostro corso di dottorato appartiene alla Scuola di Dottorato Vito Volterra, che costituisce un'ulteriore opportunità per arricchire il valore scientifico e culturale del nostro programma.


 


Il programma del dottorato dura tre anni a partire dal 1° novembre, durante i quali le/gli studenti seguono i corsi, sviluppano un progetto di ricerca individuale sotto la guida di una/un supervisore e partecipano alle attività di ricerca del Dipartimento di Matematica.


 

Ogni anno ci sono indicativamente una decina di borse disponibili (senza obbligo di insegnamento). Il numero esatto di borse disponibili e di posti senza borsa viene annunciato al momento del bando annuale.




A partire dall'anno accademico 2015-2016, il dottorato di ricerca in Matematica dell'Università "Sapienza" ha unito le forze con i dottorati in Matematica dell'Università di Tor Vergata e dell'Università di Roma Tre, offrendo orari compatibili per la procedura ammissione, corsi di laurea, possibilità di supervisori tesi in una delle tre scuole e un colloquium mensile.


 



In evidenza

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma