Relazione annuale

AA 2022/2023

I dottorandi del 38 °ciclo hanno seguito le attività formative come da calendario dell’offerta formativa erogata che ha incluso sia lezioni dai docenti del dottorato e seminari di esperti nell’ambito della medicina di precisione, oncologia e medicina delle reti.
Inoltre, i dottorandi, con la supervisione dei Tutor di riferimento, hanno svolto attività di ricerca presso i laboratori di rifermento del Dottorato.
Alcuni, nell’ambito del loro progetto di ricerca, hanno svolto periodi di attività di ricerca e formazione all’estero o in altre strutture di Ricerca Nazionali (una dottoranda è stata presso l’Università di Pisa; un dottorando presso UCL Cancer Center di Londra).
Nel corso del secondo anno, i dottorandi del 37° ciclo hanno seguito le attività previste da calendario didattico e hanno svolto un intenso lavoro di gruppo (Gruppi di lavoro tra docenti e dottorandi) per il disegno e costruzione di un database per la raccolta di dati clinici, omics e biochimici dei pazienti e la successiva analisi.
Un dottorando ha svolto un periodo di formazione di 12 mesi presso la Mayo Clinic di Rochester Minnesota USA.
I Dottorandi del 36° ciclo hanno completato il loro percorso di Formazione e ricerca nell’ambito dei 3 anni di Dottorato e 2 su 5 hanno conseguito il titolo di Dottori di Ricerca in data 18 dicembre 2023. Per i 3 dottorandi dello stesso ciclo è prevista una II sessione nel 2024.
Tutti i dottorandi hanno presentato i loro risultati per la valutazione dalla parte del collegio dei docenti e sono stati valutati positivamente. Il loro passaggio all’anno successivo è stato approvato dalla commissione valutatrice. Le pubblicazioni prodotte dai dottorandi sono riportate nelle schede individuali di ogni dottorando.

AA 2021/2022

dottorandi del 37° ciclo hanno seguito le attività formative come da calendario dell’offerta formativa erogata che ha incluso sia lezioni dai docenti del dottorato e seminari di esperti nell’ambito della medicina di precisione, oncologia e medicina delle reti.
Inoltre, i dottorandi, con la supervisione dei Tutor di riferimento, hanno svolto attività di ricerca presso i laboratori di rifermento del Dottorato.
Nell’ambito del suo progetto di ricerca, una dottoranda ha svolto periodo di attività di ricerca e formazione all’estero (una dottoranda nell’ambito di un’iniziativa di scambio di dottorati organizzato dalla rete CIVIS).
Nel corso del secondo anno, i dottorandi del 36° ciclo hanno seguito le attività previste da calendario didattico e hanno svolto un intenso lavoro di gruppo per il disegno e costruzione di un database per la raccolta di dati clinici, omics e biochimici dei pazienti e la successiva analisi.
Tutti i dottorandi hanno presentato i loro risultati per la valutazione dalla parte del collegio dei docenti e sono stati valutati positivamente. Il loro passaggio all’anno successivo è stato approvato dalla commissione valutatrice. Le pubblicazioni prodotte dai dottorandi sono riportate nelle schede individuali di ogni studente.

AA 2020/2021

Nel corso del primo anno, tutti i dottorandi del 36° ciclo hanno seguito le attività formative (seminari e lezioni) proposte dal Dottorato di ricerca, approfondendo così tematiche relate alla network medicine, alla medicina di precisione e all’immuno-oncologia. Inoltre, i dottorandi hanno partecipato a congressi o webinar relativi alla medicina di precisione e all’oncologia e hanno presentato i risultati delle loro ricerche come poster o presentazioni orali in congressi nazionali e/o Internazionali o pubblicato i loro risultati in riviste scientifiche internazionali come risulta dalle schede individuali. Le attività di formazione e di ricerca dei dottorandi sono state valutate positivamente dal collegio dei docenti e stato approvato il passaggio al secondo anno di dottorato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma