Rethinking criticism in education: the new materialism (descrizione all'interno)


SEMINARIO IN ITALIANO ORGANIZZATO DAL DOTTORATO
Paolo Landri - Primo Ricercatore del CNR- IRPPS (Fisciano, SA). Responsabile di INPOS, un progetto di ricerca sull’innovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare.


14 marzo, h14-16, aula b8, Via Salaria 113

Il seminario intende tracciare una mappa dell'incontro tra la ricerca sull'educazione e il nuovo materialismo. Il materialismo non è una novità nella prima indagine sociologica. Risale a Marx, anche se è presente in Durkheim e in altri pensatori classici, come Weber. Nel secolo scorso, questo materialismo è stato gradualmente accantonato per concentrarsi sui valori, sulle idee, sulle esperienze, ecc. Sottolineando la rilevanza delle strutture sociali, in particolare delle classi sociali, il "vecchio materialismo" ha tralasciato di evidenziare le relazioni di potere tra generi, razze, ecc. e la combinazione di questi aspetti nei processi di dominazione. Con la scomparsa del vecchio materialismo, una svolta post-strutturalista e linguistica è diventata dominante nel discorso critico e nell'immaginario sociologico. Recentemente, i nuovi materialismi sono emersi nuovamente nelle scienze sociali e umane per contrastare la testualizzazione della vita sociale e richiamare l'attenzione sulle materialità e sulla materia nel farsi della società.


Landri, P. (2018). Digital governance of education: Technology, standards and Europeanization of education. Bloomsbury Publishing.


Landri, P. (2020). Educational leadership, management, and administration through actor-network theory. Routledge


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma