Presentazione

Benvenuti nel sito web della Scuola di dottorato in Scienze Sociali ed Economiche


La Scuola di dottorato forma analisti esperti capaci di comprendere problemi sociali, culturali, economici, politici e tecnologici delle società contemporanee in contesti a diverso livello di sviluppo, per affrontare i quali vi è una diffusa domanda di conoscenze applicate. Conoscenze e competenze riferite agli oggetti di indagine delle scienze sociali, economiche e statistiche sono acquisite padroneggiando teorie, metodi e modelli scientifici, ma anche strumenti e tecniche di analisi empirica, oltre a capacità di progettare e realizzare autonomamente ricerche, in ambiente sia accademico o di ricerca, sia aziendale o istituzionale, su scala locale, nazionale o internazionale.
Al termine di questo ciclo di studi i dottori di ricerca, con riferimento ai propri campi disciplinari e tematici, sapranno:
- analizzare letteratura scientifica e di ricerca;
- riflettere criticamente su teorie, metodi e risultati della ricerca e sulle intersezioni tra le discipline;
- costruire modelli interpretativi originali per comprendere le tendenze sociali, politiche ed economiche delle società complesse;
- condurre indagini con elevata qualità metodologica e proporre scenari interpretativi per affrontare la complessità dei fenomeni sociali, economici, politici, culturali, tecnologici delle società contemporanee;
- produrre risultati scientifici originali e applicabili, proponendo politiche ed opzioni di intervento alternative.

Il dottorato è strutturato in cinque curricula:
1. Finance and Institutions (Coordinatrice: Rita D’Ecclesia)
2. Economics and Development (Coordinatore: Pierluigi Montalbano)
3. Sociology and applied social research (Coordinatrice: Assunta Viteritti)
4. Statistics and social data science (Coordinatore: Pierpaolo D’Urso)
5. Public policy analysis and evaluation (Coordinatore: Guido Pellegrini)

CURRICULUM 1: Finance and institutions
Il curriculum fornisce conoscenze teoriche ed empiriche nell’area dell’economia finanziaria, della finanza quantitativa e della regolamentazione dei mercati finanziari. Il curriculum partecipa all’offerta formativa della Scuola di dottorato in Economia della Sapienza al fine di consolidare il background teorico e quantitativo dei partecipanti nei campi della macroeconomia, microeconomia e dei metodi statistici e quantitativi applicati alle scienze economiche e finanziarie. La formazione specialistica fornita dai docenti presenti nel collegio dei Docenti si concentra su temi di calcolo stocastico, finanza, economia finanziaria, gestione dei rischi, modelli finanziari ed econometria finanziaria, economia delle risorse e delle materie prime, economia ambientale ed economia sostenibile, tutti temi proprio del settore SECS-S/06. L’obiettivo primario è quello di fornire competenze approfondite nell’ambito i) della misurazione e gestione dei rischi finanziari in ambito imprenditoriale e bancario; ii) della determinazione dei prezzi di attività finanziarie semplici e complesse; iii) dello studio di strumenti di finanza responsabile; iv) della valutazione delle attività finanziarie e della misurazione dei rischi climatici coerente con le direttive delle Autorita’ di Vigilanza. Tale formazione è in linea con le figure professionali richieste dalle istituzioni economico-finanziarie nazionali e internazionali. In questo curriculum, il nostro programma di dottorato offre agli studenti meritevoli di accedere un percorso di studio e di ricerca nelle discipline finanziarie che prevede periodi di soggiorno sia in Italia sia in Cina. Al termine del percorso di studio e di ricerca, ove la tesi di dottorato sia presentata e valutata positivamente, verranno rilasciati agli studenti due titoli di dottore di ricerca emessi distintamente da Sapienza, Università di Roma e da Southwestern University of Finance and Economics.

CURRICULUM 2: Economics and Development
Il curriculum fornisce conoscenze teoriche ed empiriche avanzate nell’area delle scienze economiche e specificamente nel campo dell’economia dello sviluppo e della politica economica internazionale. L’attività formativa del primo anno è condivisa nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola di dottorato in Economia della Sapienza ed è focalizzata a consolidare il background teorico e quantitativo dei partecipanti nei campi della macroeconomia, microeconomia, e dei metodi statistici. Successivamente i partecipanti ricevono una formazione specialistica nei campi dell’economia internazionale e dello sviluppo, delle politiche pubbliche e delle analisi quantitative in contesti in via di sviluppo. Grazie alle numerose convenzioni in essere con Enti ed Organizzazioni internazionali, oltre che con università estere, gli studenti possono beneficiare di corsi di specializzazione in Italia e all’estero.

CURRICULUM 3: Sociology and applied social research
Il curriculum fornisce conoscenze teoriche ed empiriche avanzate nell’area delle scienze politiche e sociali (14), con particolare riferimento alle discipline sociologiche. I corsi avanzati del primo anno sono articolati in aree tematiche e disciplinari riferite a: la sociologia generale, sistemi sociali contemporanei e le conoscenze epistemologiche e metodologiche per la ricerca sociale; l’analisi dei processi culturali, delle pratiche comunicative e della conoscenza dei processi economici e del lavoro e della loro regolazione, dei fenomeni territoriali e urbani e politico-istituzionali e relativi alle forme di azione pubblica e di governance. A questo si affianca una formazione avanzata multidisciplinare che attinge a competenze delle aree 11 e 13, sia presenti nel Collegio, sia attivate ad hoc.

CURRICULUM 4: Statistics and social data sciences
Il curriculum fornisce conoscenze teoriche, metodologiche, computazionali ed empiriche avanzate nell'area delle scienze economiche e statistiche (13), con particolare riferimento alle discipline statistiche. I corsi avanzati del primo anno sono articolati in aree tematiche e disciplinari. In particolare riguardano i seguenti temi: statistica multivariata, teoria e tecniche di campionamento, social network analysis; statistica ufficiale e indicatori compositi; metodologiche e tecniche per la ricerca sociale. In tutti i corsi saranno affrontati sia gli aspetti metodologici che computazionali e applicativi. A tutto ciò si affianca una formazione avanzata multidisciplinare che attinge a competenze delle aree 13 e 14, sia presenti nel Collegio, sia attivate ad hoc.

CURRICULUM 5: Public policy analysis and evaluation
Il curriculum, unico in Italia, fornisce gli strumenti per l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche integrando l’approccio politico-sociale con quello economico-statistico. Allo studente vengono fornite conoscenze teoriche, metodologiche, statistico-econometriche ed empiriche avanzate sia nell'area delle discipline economiche e statistiche (13), sia in quella delle discipline sociologiche (14). L'integrazione tra padronanza degli strumenti analitico-metodologici ed esperienze applicative nel campo economico e sociale rappresenta l'obiettivo prioritario nella formazione del dottorando. Tale impostazione si riflette nella struttura dei corsi del primo anno, fortemente multidisciplinare, che comprende sia metodi quantitativi avanzati, come: Probabilità e statistica, Modelli statistici per l'economia e Metodi di valutazione delle politiche, Metodi e tecniche di ricerca sociale, sia metodi e modelli di analisi delle politiche, come: Analisi avanzata delle politiche, Political Economy e Economia della corruzione e analisi di casi di valutazioni di interventi pubblici in differenti settori, anche attraverso competenze specifiche nelle aree 13 e 14, sia presenti nel Collegio, sia attivate ad hoc.

La maggior parte dell’offerta formativa del primo anno è erogata attraverso corsi istituzionali avanzati di 6 o 3 crediti, ciascuno dei quali tenuto da uno o più docenti (componenti del collegio e ricercatori esperti provenienti da università nazionali e internazionali, enti di ricerca, organizzazioni internazionali). I corsi sono raggruppati in periodi/term, al cui termine sono previste specifiche forme di valutazione dell’apprendimento e della maturazione di capacità riflessive e critiche dei dottorandi, adeguate ai contenuti formativi di ciascun curriculum. A conclusione di ogni corso sarà rilevata la soddisfazione dei dottorandi circa modalità e contenuti dell’offerta formativa.
Nel secondo anno le attività formative sono soprattutto di tipo seminariale e finalizzate all’arricchimento multidisciplinare e ad accompagnare la progettazione e realizzazione delle ricerche individuali dei dottorandi.
Nel terzo anno ii tutoraggio è specificamente finalizzato a supportare e accompagnare la finalizzazione delle attività di ricerca.

Al fine di favorire e verificare l'acquisizione delle competenze da parte dei dottorandi e per rafforzare il tutoraggio, nel II e III anno di corso sono previste attività specifiche del collegio finalizzate a monitorare la rilevanza (anche internazionale) dei temi di ricerca scelti dai candidati e l’avanzamento delle attività di ricerca.


In evidenza



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma