PRESENTAZIONE DEL LIBRO: MAPPING POSSIBILITIES FINDING PURPOSE AND HOPE IN COMMUNITY PLANNING con LEONIE SANDERCOCK




9 maggio 2024

Introduce Giovanni Attili



“Mapping Possibility ripercorre la vita intellettuale, professionale ed emotiva di Leonie Sandercock. Con una carriera impressionante che abbraccia quasi mezzo secolo come educatrice, ricercatrice, artista e professionista, Sandercock è una delle figure di spicco della pianificazione comunitaria, che ha dedicato la sua vita a perseguire la giustizia sociale, culturale e ambientale attraverso il suo lavoro.

In questo libro, Leonie Sandercock riflette sui suoi scritti e film passati, che hanno giocato un ruolo importante nel ridefinire il campo in direzioni più progressiste, sia nella teoria che nella pratica. Il libro comprende saggi pubblicati in precedenza, insieme a commenti approfonditi che precedono ogni sezione, e quattro nuovi saggi, due dei quali discutono il lavoro più recente della Sandercock su un progetto di lungometraggio con partner indigeni. Innovativa, visionaria e audace, la ricerca e la pratica di Leonie nel campo della pianificazione urbana e dello sviluppo comunitario hanno affrontato alcune delle questioni più intrattabili del nostro tempo - disuguaglianza, discriminazione e razzismo. Attraverso libri e film pluripremiati, ha influenzato il campo della pianificazione a diventare culturalmente più fluente, affrontando la diversità e la differenza attraverso il cambiamento strutturale.

Questo libro disegna una mappa di speranza per i pianificatori emergenti che si dedicano all'equità, alla giustizia e alla sostenibilità.Ispirerà la prossima generazione di pianificatori comunitari, così come gli attuali professionisti e studenti di pianificazione, studi culturali, studi urbani, architettura e sviluppo comunitario”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma