Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno |
EA+TU_Metodi e strumenti della ricerca
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: D. D'Alessandro qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il ciclo di lezioni affronta le diverse tematiche connesse alle metodologie e agli strumenti di ricerca, anche introducendo la tematica dell’interdisciplinarità. Come introduzione a tali argomenti sviluppa i problemi epistemologici del fare ricerca. In particolare, affronta il problema di come nascono le idee, mettendo a confronto scienziati e umanisti.
L’altro aspetto trattato riguarda le varie fasi del processo del fare ricerca: l’entusiasmo iniziale, le difficoltà enormi e la confusione appena inizia il lavoro, le frustrazioni, le strade cieche che non portano da nessuna parte e, infine, la semplicità e naturalezza una volta che i passaggi sono stati compiuti e i risultati ottenuti.
In particolare, il modulo “Come elaborare un progetto di ricerca”, dove tra l’altro verranno affrontati i seguenti temi preliminari: le banche dati bibliografiche e le modalità di accesso alle diverse fonti bibliografiche - il Discovery Tool, le strategie di ricerca, l’open access e diritto d'autore, come impostare una bibliografia - intende descrivere il percorso di conoscenza che porta alla definizione del progetto di ricerca. Argomenti trattati: Il progetto come base per una ricerca. I metodi di analisi della letteratura scientifica. L’individuazione degli obiettivi specifici del progetto. La scelta del metodo di indagine. La pianificazione dei tempi e delle attività per lo svolgimento della ricerca e l’individuazione degli indicatori di monitoraggio del livello di avanzamento del progetto di ricerca. L’analisi dei risultati e la loro presentazione. La valutazione della coerenza tra gli obiettivi dello studio ed i risultati raggiunti. Le conclusioni della ricerca, con particolare riferimento alla valutazione del suo contributo in termini di avanzamento della conoscenza sul tema in studio. Nell’ambito del modulo saranno presentati anche esempi di progetti di ricerca.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni.
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EA+TU_Città formale e città reale_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 9
docente del corso: M. Argenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso presenta gli studi, condotti dai proponenti, sulla realtà architettonica brasiliana – moderna e contemporanea – attraverso una lettura trasversale, che consente di tracciarne le linee progettuali fondanti e di delinearne gli aspetti compositivi, strutturali, sociali, maggiormente rilevanti.
Il fulcro degli incontri è la Scuola di San Paolo, dunque le linee operative nate e sviluppatasi nella capitale economica del Brasile, sin dalla fine degli anni ’50.
A partire da un excursus sulla diffusione e affermazione del Movimento Moderno in Sudamerica, si intende mettere in evidenza il carattere avanguardista di questa produzione, attraverso l’illustrazione di alcune significative opere dei suoi maggiori rappresentanti.
Le lezioni dedicate alla Scuola si incentreranno tanto sulla maggiore corrente, rappresentata dai suoi più illustri rappresentanti – Vilanova Artigas e Mendes da Rocha –, tanto su quella meno nota individuata nel gruppo Arquitetura Nova, quanto sulla figura di Lina Bo Bardi e sul suo percorso umano e professionale, che l’ha portata a realizzare alcune delle più iconiche architetture di San Paolo.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA+TU_Piccoli centri, aree interne e spopolamento_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 6
docente del corso: M. Argenti, E. Currà, A. B. Menghini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso si concentrerà sul tema delle aree interne, sulle problematiche emergenti, sulle questioni legate alla produzione di marginalità, sulle politiche sviluppate per tali aree, sulle possibilità di riabitarle e sulle prospettive di ricostruire processi produttivi che valorizzino le potenzialità dei territori, le culture e le progettualità.
Vi sarà un approfondimento sul recupero dei centri urbani e sulla rivalorizzazione del paesaggio agrario associato alle tradizioni produttive che l’hanno modellato, e i loro effetti sulla cultura dell’abitare, la salute, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Le lezioni affronteranno il dibattito contemporaneo sui centri minori.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Rigenerazione dei paesaggi produttivi e degli spazi dell’industria_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: E. Currà, A. B. Menghini, C. Paolini, M. Pugnaletto qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In Italia, a partire dalla fine degli anni ’70, è vivo l’interesse per lo sviluppo di metodi e strumenti per la conoscenza e la patrimonializzazione del lascito della vicenda industriale: si affaccia l’Archeologia Industriale, i cui fini e confini sono stati, e sono tuttora dibattuti, nel vasto contesto degli attori coinvolti di tante discipline.
Il ciclo di lezioni si interessa del patrimonio industriale dismesso alla luce dell’archeologia industriale secondo i seguenti temi:
Nascita e sviluppo dell’archeologia industriale in Europa e in Italia. La definizione di una nuova categoria di Patrimonio, quello che deriva dalle vicende materiali, economiche e sociali legate alla produzione. Le carte del Patrimonio Industriale e il contributo di Ticcih, Icomos e Aipai. Le dimensioni della risposta al bisogno di memoria connesso al patrimonio industriale in uso e in quello dismesso.
Eredità scomode: analisi e progetto dei paesaggi della dismissione. Indagine del ruolo conoscitivo e operativo che può assumere il progetto architettonico nell’interpretazione, valorizzazione e trasformazione dei paesaggi contemporanei, con particolare attenzione alle aree marginali soggette al fenomeno dell’abbandono.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Roma, radici moderne e declinazioni contemporanee
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 12
docente del corso: F. Cutroni, R. Lenci qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso intende presentare ricerche e approfondimenti inerenti alla cultura architettonica di cui la Roma moderna (e contemporanea) è espressione: da un lato affrontando lo studio di alcune figure di architetti e/o ingegneri, anche meno noti e indagati, che peraltro abbiano avuto un ruolo rilevante rispetto ad un certo professionismo cólto locale – in alcuni casi raggiungendo un rilievo nazionale e anche internazionale – ma anche rispetto alla cultura accademica e alla formazione di intere generazioni di progettisti romani; dall’altro affrontando lo studio di opere e/o progetti – purtroppo rimasti sulla carta – che abbiano rappresentato il contributo della migliore cultura architettonica nazionale alla costruzione di una identità autenticamente moderna dell’architettura italiana. Il tutto sullo sfondo delle complesse e controverse vicende urbanistiche che hanno caratterizzato lo sviluppo spesso incontrollato della città di Roma dal 1871, anno della sua proclamazione a capitale del Regno d’Italia, ad oggi.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Ambiente costruito, energia, adattamento climatico_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: M. Morganti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso introduce i dottorandi al progetto rigenerativo di edifici e quartieri alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Si affronta il tema dell’inclusione delle conoscenze teorico-scientifiche e degli strumenti digitali al fine di comprendere e controllare le interazioni tra ambiente costruito, clima e prestazione energetica, proponendo un approccio transcalare. Si presentano metodi analitici e progettuali nonché gli strumenti di modellazione necessari a incrementare resilienza urbana, comfort degli spazi aperti e benessere. Inoltre, si illustrano casi recenti di buone pratiche e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici urbani.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Abitare con-temporaneo_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: M. Argenti, F. Cutroni, R. Lenci, A. B. Menghini, M. Percoco qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso verte sul tema dell’abitare in un’accezione ampia che coinvolge la complessità delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente costruito in costante evoluzione. Rappresenta la cornice all’interno della quale sviluppare un insieme organico di linee di ricerca teorico-progettuale articolato in diverse tematiche su forme e modi del vivere contemporaneo.
- Abitare condiviso. Il ciclo di lezioni esamina i processi di trasformazione in atto nel modo di vivere la casa che in tempi recenti hanno fatto emergere anche esigenze di socialità e condivisione. Saranno indagate le modalità e i tipi di housing innovativo, per analizzare le relazioni tra sfera privata e pubblica che si stanno affermando e delineare gli spazi ad esse collegate. Un ciclo di lezioni affronterà il tema dei diversi modelli abitativi e di accoglienza che la crisi sanitaria ha rivelato necessari, destinati anche alla popolazione anziana e inseriti in contesti sociali intergenerazionali. Si presenteranno esempi di rigenerazione urbana ottenuta attraverso sistemi diffusi di spazi condivisi per la vita, il lavoro e la cura, multifunzionali e integrati nella dimensione del quartiere.
- L’abitare transitorio. La sfida posta dall’emergenza abitativa del presente sta nella capacità di interpretare la nozione di ‘temporaneità’. Su tale assunto si fonda la ricerca sull’housing per l’emergenza volta a individuare radici storiche, delineare presupposti concettuali e linee di sviluppo di una indagine teorico progettuale che il progetto di architettura affronta in una prospettiva temporale evolutiva.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Teoria e innovazione nei processi progettuali_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 27
docente del corso: T. Ferrante, M. Ferrero, A. Fioravanti, A. M. Giovenale, G. Novembri , T. Villani qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso affronta i temi dell’innovazione di processo, di progetto e di prodotto, metodologie e strumenti Evidence Based Design (EBD) per la progettazione di strutture sanitarie e socio-sanitarie, il progetto della comunicatività ambientale negli edifici complessi: analisi configurazionali e possibili soluzioni, Teoria della progettazione: Storia della progettazione assistita, Sistemi basati sulla conoscenza, La Conoscenza del processo progettuale: Attori, Contesto, Prodotto, Processo; la sua Formalizzazione e Gestione, La pre-Occupancy e l’uso degli spazi; le Ontologie dei siti storico-archeologici; la Costruibilità digitale. Next future.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Il rischio sismico nella città storica_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: E. Currà, C. Paolini, M. Pugnaletto qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nell'ambito del costruito un ruolo critico riveste il rapporto tra il patrimonio edilizio e l'evento sismico.
Il corso intende, nella prima parte, approfondire la conoscenza delle ricostruzioni post-sisma intervenute sul territorio del Meridione d’Italia che hanno rappresentato un modo per riprogettare le città anche nel loro tessuto urbano, e individuare quelle modalità costruttive che nei secoli sono state adottate quali soluzioni antisismiche pre-moderne.
Nei secoli la storia sismica del luogo unitamente alla adozione nella prassi costruttiva di accorgimenti "antisismici" nati dall’esperienza tratta da ripetuti eventi tellurici hanno caratterizzato il divenire di molte città storiche. L'esigenza di ricostruire intere parti di città ha generato nuovi approcci nel disegno urbano così come le tecniche costruttive utilizzate per prevenire, contrastare o risarcire i danni dovuti ai movimenti tellurici, hanno dato vita a “forme” divenute parte integrante del lessico costruttivo del patrimonio edilizio.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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EA_Città e benessere tra teoria e ricerca_1
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: D. D’Alessandro, T. Ferrante, F. Giofrè, T. Villani qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso affronta i temi del benessere e della salute proponendo nuovi approcci integrati per pianificare, programmare e progettare interventi alle diverse scale coerenti con il paradigma One Health per il perseguimento di obiettivi di salute universale correlati ai rischi ambientali e climatici.
I contenuti inquadrano programmi, politiche e ricerche nazionali e internazionali finalizzati a raggiungere migliori risultati nell’ambito della salute pubblica e a garantire una sua equa distribuzione sul territorio.
Verrà affrontato l’ambito dell’Healthy city e il processo di costruzione della città del benessere attraverso esperienze di ricerche internazionali con l’obiettivo di trasferire gli strumenti per la comprensione dello sviluppo dei progetti europei (Teorie, ricerche e progetti per human wellbeing).
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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TU_Processi di pianificazione urbana e territoriale
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: Barbara Pizzo, Federica Corrado, Michelangelo Savino, Alberto Budoni, Angela Barbanente, Luciano De Bonis qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il ciclo di lezioni riguarderà le innovazioni nel campo della pianificazione e del governo del territorio. In particolare, tratterà il tema dell'innovazione nelle politiche urbane e territoriali, con lo scopo di promuovere pratiche trasformative, anche approfondendo il dibattito relativo alla “rigenerazione urbana”. Si farà riferimento all’approccio noto come Multi-Level Perspective, mettendone in luce utilità e limiti per analizzare le diverse sfere che, ai vari livelli, incidono sulle dinamiche di innovazione. In una prospettiva orientata all’azione, ci si concentrerà sui policy mix che è possibile mettere al lavoro per promuovere e sostenere pratiche trasformative nelle politiche territoriali e per contrastare le resistenze al cambiamento che vi si oppongono. Come casi di studio si assumeranno alcune esperienze di costruzione e realizzazione di politiche pubbliche nel campo della rigenerazione urbana e della pianificazione paesaggistica. Verranno affrontati anche le questioni legate al rapporto tra ricerca e pratica, nonché tra conoscenza e azione (o, meglio, si farà riferimento all’idea di “conoscenza in azione”).
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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TU_Analisi qualitative applicate alla ricerca territoriale
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 15
docente del corso: Fava, Giovanni Attili, Pierluigi Cervelli, Roberto De Angelis, Tiziana Villani, Paola Briata Docenti: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Metodi e tecniche di osservazione e di produzione di dati dialogici in una prospettiva di ricerca transdisciplinare. Ricerca territoriale e tecnologie audiovisive. Gradi della ricerca-azione. Le politiche di accesso al campo. L'incontro etnografico: Focus group con i dottorandi in terreni negoziati dal docente nell'area metropolitana romana. Modelli di scrittura scientifica di una etnografia.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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TU_Arene discorsive, posizionamenti ed epistemologie territoriali
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: Barbara Pizzo, Massimo Ilardi, Enzo Scandurra, Angela Barbanente qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il ciclo di lezioni riguarderà le innovazioni nel campo dell’analisi urbana e territoriale illustrando alcune metodologie applicate all’interno di lavori di ricerca centrati sul ruolo delle pratiche culturali e spaziali nei processi di sviluppo e coesione. La presentazione delle metodologie di analisi implementate risulta un utile occasione per fare emergere la necessità di costruire, da un lato, nuove concettualizzazioni di riferimento e, dall’altro lato, nuovi strumenti di indagine che – nei casi illustrati – mostreranno forti ibridazioni con altre discipline, in particolare l’antropologia, la ricerca sociale e la geografia.
Tali questioni metodologiche saranno affrontate attraverso esempi di analisi alla scala micro, con una particolare attenzione alle metodologie etnografiche nel momento in cui sono messe al lavoro da chi ha una specifica sensibilità per lo spazio e il territorio. Si farà riferimento alla così detta “ethnography for designers” e agli strumenti di tracciamento dell’osservazione diretta partecipante di persone, luoghi e pratiche spaziali.
Al tempo stesso, si affronteranno tematiche alla scala macro, attraverso esempi di analisi che intercettano territori più vasti (bioregioni, configurazioni urbano-montane, sistemi costieri) al fine di costruire un ragionamento critico su una messa a sistema degli elementi che definiscono le dinamiche territoriali e dunque le risorse su cui fare leva nei progetti di ‘rigenerazione’ di città e territori.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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TU_Come si fa una tesi di dottorato
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 30
docente del corso: Giovanni Attili, Lidia Decandia, Pierluigi Cervelli, Luciano De Bonis, Enzo Scandurra, Ilaria Agostini, Carlo Cellamare, Federica Corrado, Alberto Budoni, Michelangelo Savino, Paola Briata, Massimo Ilardi, Roberto De Angelis, Barbara Pizzo, Angela Barbanente, Ferdinando Fava, Marichela Sepe, Nadia Caruso qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Questo ciclo di lezioni si pone l’obiettivo di attraversare le principali questioni che attengono la costruzione di un percorso di ricerca dottorale, con un’attenzione specifica alle ricerche dei dottorandi e delle dottorande in corso. Si affronteranno i principali nodi metodologici, le implicazioni epistemologiche relative al rapporto osservatore-osservato, l’ingresso nel campo e la sua costruzione, la definizione degli obiettivi di ricerca e dei risultati attesi, l’individuazione degli elementi di originalità, la costruzione del proprio posizionamento bibliografico all’interno delle principali arene discorsive che incorniciano i diversi temi di ricerca dei dottorandi e delle dottorande.
modalità di accertamento finale: Si prevedono confronti con i dottorandi sui contenuti del corso nell'ambito delle lezioni e seminari.
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