5 Maggio 2022
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
RM031 - San Pietro in Vincoli, Edificio A / Aula 42
11.00-19.30
a cura di Giovanni Attili, Alberto Marzo e Serena Olcuire, con Pietro Gaglianò, Alessandra Pioselli, Alessia Zabatino, Vida Rucli, Leonardo Delogu, Rita Elvira Adamo, Elisa Di Liberato e Virginia Sommadossi, Leandro Pisano
Momento di confronto collettivo per riconoscere e nominare alcune possibilità delle pratiche artistiche e culturali nei processi trasformativi dei territori, e le condizioni in cui tali possibilità possono realizzarsi.
La giornata sarà strutturata su due fili principali:
1. ABITARE - azioni e processi che, volontariamente o meno, comportano il recupero e la riattivazione di spazi fisici, sia per attività collettive che per residenzialità singole; esiti più immateriali e che riguardano la sperimentazione di modalità di abitare innovative, spesso temporanee, che permettono una rinnovata relazione translocale.
2. IMMAGINARI – pratiche lavorano sulla co-creazione di nuovi immaginari, offrendo strumenti per immaginare futuri per i propri territori, lavoro urgente soprattutto considerate le particolari circostanze storiche, che tra crisi pandemica e i conseguenti finanziamenti legati al PNRR hanno reso ulteriormente pressante tale riflessione; contemporaneamente, le sperimentazioni di pianificazione place-based in essere riscontrano evidenti limiti soprattutto nella capacità di raccogliere (e produrre?) orizzonti di territorio visionari e capacitanti.