RISORSE


SPAZI E POSTAZIONI DI LAVORO             
Gli spazi a disposizione dei Dottorandi saranno quelli siti nel building dell'Ateneo, Facoltà di Medicina e Psicologia, sito in via di G.N. Papanicolau snc 00189 Roma e quelli in dotazione dei Dipartimenti a cui afferiscono i docenti del Collegio di questo Dottorato
 
LABORATORI   
I laboratori a disposizione degli studenti del Dottorandi sono i nuovo laboratori di ricerca afferenti al nuovo building dell'ateneo, Facoltà di Medicina e Psicologia, sito in via di G.N. Papanicolau snc 00189 Roma. L'utilizzo degli spazi e delle attrezzature è declinato nell'apposito regolamento. I laboratori di ricerca del Dipartimento presso il nuovo building sono inclusi nel portale Ricerc@Sapienza e sono consultabili al seguente link

Inoltre i dottorandi possono frequentare i laboratori in dotazione dei Dipartimenti a cui afferiscono i docenti del collegio di questo Dottorato.
 
ATTREZZATURE SCIENTIFICHE
I laboratori di ricerca afferenti al nuovo building dell'ateneo, Facoltà di Medicina e Psicologia, sito in via di G.N. Papanicolau snc 00189 Roma sono dotati di moderni apparecchiature scientifiche, tra queste le apparecchiature per NGS (sequenziatore NGS ILLUMINA NEXT SEQ 550 e preparatore di library STARLET HAMILTON), per lo studio del metabolismo cellulare (Seahorse XFp Extracellular Flux Analyzer e Seahorse XF24 Extracellular Flux Analyzer per analisi dei flussi metabolici) e per l'analisi proteomica (MICRODEPOSITORE AUSHON 2470 Arrayer per RPPA).
Inoltre alcune delle ulteriori attezzature disponibili sono:

  • Citofluorimetro Accuri (BD)
  • Spettrofotometro NanoDrop
  • Strumentazione per biologia molecolare (Termociclatore Axygen, Termociclatore MiniAmp, QuantStudio 1 Real-Time PCR, Digital Droplet PCR - Bio-Rad)
  • TapeStation 4150 (Agilent)
  • Ultrasonicatore M220 Focused (Covaris)
  • Elettroporatore neon Invitrogen transfection system
  • Microscopi a fluorescenza diritti e invertiti (Axioplan, Zeiss, Nikon)
  • Microscopi invertito (Nikon, Leitz)
  • Lettore di micropiastre (Varioskan Thermo Fisher Scientific, ChroMate)
  • Criostato HM525 NX (Epredia)
  • Transilluminatori (Spectroline, Cleaver)
  • ChemiDoc Imaging System (Bio-Rad)
 
 BIBLIOTECHE    
La Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia “Ernesto Valentini” comprende un vasto patrimonio cartaceo e digitale riguardante i settori scientifico-disciplinari della facoltà. È attualmente articolata in due sedi: Psicologia e Medicina. La sede di Medicina è aperta, con orario continuato, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 15.50 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.30. La Sala lettura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00. Maggiori informazioni e siti collegati sono consultabili su
https://web.uniroma1.it/bibvalentini/
 
ABBONAMENTI A RIVISTE          
L'argomento del Dottorato, vertendo su aree medico scientifiche in continuo aggiornamento, beneficia della più aggiornata e rapida consultazione on line piuttosto che quella cartacea.
 
MATERIALI BIBLIOGRAFICI        
Test, volumi e altro materiale inerenti le differenti aree tematiche del corso di dottorato sono disponibili presso la biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia e presso le biblioteche dell'Ateneo.
 
ATTREZZATURE HARDWARE E SOFTWARE SPECIALISTICHE        
Numerose apparecchiature scientifiche sono dotate di un PC con software dedicato per l'acquisizione e l'analizzare di parametri e dati specifici.
Presso il building di via G.N. Papanicolau snc 00189 è disponibile un'aula multimediale gestita dalla Facoltà di Medicina e Psicologia, dotata di postazioni con PC.
 
STRUTTURE ASSISTENZIALI        
I dottorandi potranno accedere alla sperimentazione clinica in corso presso tutte le varie UOC dell'azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea Sapienza coinvolte per docenti e finalità di ricerca nel presente dottorato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma